Come realizzare delle spighe segnaposto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quando avete degli invitati e volete rendere la tavola più accogliente e aggraziata, non c'è nulla di più bello che personalizzarla con qualcosa di particolare: i segnaposto. Non pensate di dover spendere soldi... Questa guida vi aiuterà a realizzare dei simpaticissimi segnaposto con delle semplici spighe e con tutto ciò che di artistico troviamo in casa.
Questa composizione può anche essere utilizzata come bomboniera!

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Spighe
  • Veli rotondi
  • Fiorellini secchi
  • Nastro colorato
  • Laccetti
  • Colla a caldo e colla vinilica
  • Colore spray
  • Brillantina argentata
  • Cartoncino beige
  • Forbici
  • Mollettine colorate
39

Potete comprare le spighe dalla merceria (costano davvero molto poco!). In commercio ve ne sono di molti tipi e dimensioni: scegliete quelle che più fanno al caso vostro. Sempre dalla merceria, comprate anche dei fiorellini finti e dei veli rotondi (quelli nei quali si confezionano i confetti!). Per ogni segnaposto utilizzate 1 spiga (volendo ne potreste anche mettere di più!).

49

Legate i gambi dei fiorellini e il gambo della spiga con il laccetto. Prendete il nastro e posatelo sul piano di lavoro. Mettete uno dei veli sul nastro e ponete al centro la spiga e il mazzettino di fiorellini. Chiudete il nastro intorno al velo con un fiocco. Per fissare il fiocco, usate un po' di colla dopo aver fatto il nodo. Assicuratevi di aver tirato bene il nastro. Se volete dare al velo la forma di cuoricino, potete forarlo al centro e passare un laccetto che andrà a tirare la parte superiore della composizione.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Tagliate i gambi delle spighe e dei fiorellini della stessa lunghezza. Mettete un po' di colla vinilica sul velo e posateci su la brillantina argentata che darà un tocco di brillantezza alla composizione.
Potete dare al velo anche la forma di un quadrifoglio (portafortuna!), basterà bucarlo sempre al centro e passarci 4 laccetti, uno per ogni lato della diagonale. Chiaramente, i laccetti, saranno fissati alla spiga, così non si vedranno. Potete divertirvi a creare diverse combinazioni di colori, forme e dimensioni.

79

Tagliate il cartoncino (5 cm per 3 cm) e scriveteci su il nome dei vostri invitati. Se volete, potete aggiungere una frase d'effetto. Il cartoncino verrà unito al segnaposto mediante le mollettine colorate. Potete aggiungere al velo anche le coccinelle adesive, renderanno la composizione ancora più carina, preziosa e fortunata!
Se i segnaposto vi servono per abbellire la tavola del cenone di Natale o Capodanno, potreste usare il rosso come colore principale e, magari, aggiungere delle pigne alle spighe.

89

Questi segnaposto potrebbero benissimo diventare delle bomboniere per i vostri giorni più importanti. Per un matrimonio, potreste usare il velo bianco. Per una laurea è di buon auspicio usare il verde e per un anniversario, il giallo va benissimo. Divertitevi a creare il vostro segnaposto personalizzato. Buon lavoro!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ogni segnaposto scegliete il numero di spighe che desiderate, ma ricordate: sempre dispari!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Le Spighe Di Creta E Das

Bricolage

Come creare una bomboniera con spighe e margheritine

Altri Hobby

Segnaposto per una cena elegante

Bricolage

Come fare dei segnaposto con i fiori

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto da matrimonio

Altri Hobby

Come fare segnaposto matrimoniali con la pasta di zucchero

Bricolage

10 idee per i segnaposto floreali

Bricolage

Come realizzare una corona di spighe

Altri Hobby

Come fare un segnaposto con le conchiglie

Bricolage

Come creare dei vasetti segnaposto