Come realizzare delle stelle all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'uncinetto è una passione che sta ritornando di moda, non è più soltanto un passatempo per le signore anziane, o per le casalinghe che hanno tanto tempo libero. Ora sono le ragazze a volerlo imparare e a pregare le donne di imparare loro quest'arte. È una tecnica molto antica, ma di facile realizzazione, ammesso che si imparino i punti base. Ci vuole tempo e pazienza, e solo con l'ausilio di un ferro chiamato uncinetto e del filo, si possono realizzare orecchini, sciarpe, centrini, scialli, fermagli per capelli, bomboniere e oggettistica per la casa. Vediamo come realizzare delle stelle all'uncinetto.

24

Dovete partire con le catenelle, che rappresentano la base da cui partire. La stella prevede a seconda della dimensione scelta, 7 catenelle, 2 punti bassi, per i contorni, cioè per le punte, il lavoro interno invece è un susseguirsi di punti alti e altissimi. La parte centrale prevede invece un susseguirsi di punti bassi, concatenati tra di loro.

34

La catenella consiste nel prendere il filo e tirarlo nell'anello precedente, si continua sempre così per 8/10 maglie a seconda della dimensione dell'oggetto che si vuol creare. Il punto basso si realizza portando l'uncinetto nel primo punto da lavoro creato, poi si prende il filo e si rientra. Il punto alto invece si fa prendendo prima il filo con l'uncinetto, portandolo nella catenella, riprendendolo ed estraendolo di nuovo. Esso è importante per la creazione di molti altri punti.

Continua la lettura
44

Lavorate 24 maglie alte e una maglia bassa nella maglia alta sottostante. Eseguite 3 catenelle, saltate 2 maglie e lavorate 5 maglie alte e una catenella, uncinando nelle catenelle di ogni archetto sottostante. Lavorate una maglia alta nella maglia bassa sottostante e 6 catenelle in ogni archetto subordinato. Realizzate 2 maglie alte divise da 2 catenelle e 3 catenelle. Saltate 3 maglie e realizzate una maglia alta alta sulla maglia bassa successiva. Fate 3 catenelle e saltate 3 maglie. Lavorate 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte nell'archetto subordinato. Realizzate 2 maglie alte doppie sulla prima maglia nei 2 archetti successivi. Lavorate 2 maglie alte doppie sulla prima maglia alte sottostante e 2 maglie alte sulla seconda maglia alta successiva. Fate una maglia alta doppia sulla maglia seguente e 2 maglie alte doppie sulla seconda maglia alta successiva. Realizzate 2 maglie alte sull'ultima maglia e fate 2 catenelle sulla maglia alta sottostante. Infine lavorate una maglia altra e 2 catenelle nei 7 archetti subordinati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centro ovale con fiori

Cucito

Come realizzare un top con cordoncino in vita all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top a ventagli

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con spighe

Cucito

Come realizzare una tovaglia con stella centrale a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglia in lino con intarsi

Cucito

Come realizzare un cestino porta lavoro all'uncinetto