Come Realizzare Delle Testone Di Cartapesta

1/8 – Introduzione

L’ideale durante una festa, sia essa di compleanno che per halloween e carnevale, è quello di realizzare maschere divertenti o spaventose. Realizzarle autonomamente comporterebbe di scegliere da soli cosa fare e di che tipo, con eventualmente tutti gli elementi che si ha interesse aggiungere. Sicuramente questo comporta un notevole vantaggio rispetto ad una acquistata, già pronta e che non è possibile modificare, oltre sicuramente ad avere un vantaggio economico. Nella guida vedremo come realizzare delle testone di cartapesta, ideali proprio per rallegrare una festa di qualunque tipo.

2/8 Occorrente

  • Palloncino
  • Scatolo di cartone
  • Pennarello
  • Forbici
  • Carta pesta
  • Giornali
  • Colla vinilica

3/8

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all’interno di questa guida e per farlo basterà recarsi da un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare la nostra bellissima testa gigante. Prendiamo un palloncino, gonfiamolo e mettiamolo dentro ad una scatola di cartone per tenerlo fermo. Poi prendiamo una ciotola e versiamoci dentro della colla vinilica e, in parti uguali, dell’acqua e poi mescoliamo il tutto. Adesso con un pennello passiamo la colla vinilica sul palloncino e poi ricopriamola con dei ritagli di giornale. Eseguiamo lo stesso procedimento per quattro volte consecutive, di cui l’ultima con della carta pesta.

4/8

In secondo luogo lasciamo asciugare il palloncino così ricoperto e, una volta asciutto facciamolo scoppiare. Poi prendiamo un metro e misuriamo la circonferenza della testa di chi dovrà indossare il lavoretto e riportiamo la misura sul nostro palloncino, tracciando una circonferenza corrispondente alla misura su di esso. Adesso ritagliamo accuratamente il margine.

5/8

Adesso bisogna indossare il palloncino in modo tale da verificare dove si trovano le varie parti del nostro viso: ad esempio l’attaccatura dei capelli, il naso, gli occhi, le labbra e gli zigomi. Tracciati questi elementi sarà possibile disegnare le varie parti come delle frange particolari, delle decorazioni sui zigomi oppure del trucco sugli occhi e sulle labbra.

6/8

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare delle testone di cartapesta. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po’ di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare questi divertentissimi oggetti di cartapesta.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=zo3XYZsAAv0

8/8 Consigli

  • Per asciugare la colla si può utilizzare un phone
Riproduzione riservata