Come realizzare e decorare un cuscino colorato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fra gli accessori per eccellenza che non potranno assolutamente mancare all'interno della propria abitazione ci sono i cuscini. Questi sono davvero indispensabili per arricchire e vivacizzare degli angoli di casa troppo anonimi o per rilassarsi il più comodamente possibile.
I piccoli cuscini per arredare il proprio appartamento potrebbero veramente fare la differenza e rendere unico il proprio angolo relax. Quest'ultimo potrete trovarlo in stanze come il salotto e la camera da letto.
Nel seguente tutorial esposto di seguito, vi spiegherò nello specifico come realizzare e decorare un cuscino colorato. Leggete attentamente e seguite ogni indicazione fornita, in modo da non restare delusi dal risultato finale ottenuto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Raso
  • Forbici
  • Ago
  • Macchina da cucire
  • Decori vari
  • Filo
37

Per cominciare dovrete scegliere la dimensione e la forma che intendete dare ai vostri cuscini. In particolare avrete l'opportunità di realizzare dei cuscini quadrati, rettangolari oppure rotondi (quando diventerete bravi). La misura standard di un cuscino è generalmente "45 x 45 cm".
Acquistate del tessuto possibilmente di raso (nel colore di vostro gradimento) e ritagliate due quadrati aventi il lato da "47 cm". I due centimetri in più rispetto alla classica dimensione vi serviranno per la cucitura sul rovescio.
Aggiungete un'imbottitura di "43 cm" per lato, che si potrà naturalmente comprare già pronta. In commercio ne esistono diverse misure, ma questa non dovrà risultare più piccola di "40 cm" o più grande di "45 cm".

47

Non siete abbastanza esperti nel cucito? Vi consiglio di bloccare i due lembi del raso con alcuni spilli, lungo i bordi di ogni lato. Procuratevi del filo di cotone avente un colore discordante e cucite procedendo con l'imbastitura sugli spilli.
Imbastite i tre lati del cuscino seguendo quest'ultima. Qualora siate bravi, adoperate la macchina da cucire per ottenere una cucitura ideale. In alternativa unite a mezzo punto i tre lati del cuscino. Nel quarto lato dovrete applicare la cerniera lampo.
Quando avrete terminato, girate il cuscino dal dritto e aggiungete l'imbottitura. Dopo aver cucito i vari lati del cuscino, nascondete il filo in eccesso. A questo punto, il vostro accessorio risulta finalmente pronto.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per decorare il cuscino appena realizzato potrete aggiungere fiocchi, bottoni e fiori di stoffa. Abbastanza originali sono i cuscini aventi le scritte, che tra l'altro si possono creare dipingendo il raso.
Il risultato vi sembra leggermente troppo scialbo? Provate a ricamarci sopra dei pezzetti di tessuto colorati, messi in contrasto per renderlo maggiormente vivace. Questa tecnica prende il nome di "patchwork".
Un ulteriore metodo per abbellire la vostra opera d'arte consiste nell'inserire sul davanti degli inserti a punto croce ricamati a mano. Mettetevi subito al lavoro e buona realizzazione!!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino Con Una Rouche A Nido D'Ape

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Bricolage

Come decorare un cuscino

Cucito

Come cucire un cuscino da seduta per divano

Bricolage

Come fare in casa un cuscino di piume d'oca

Cucito

Come creare dei cuscini di rafia

Cucito

Come fare un cuscino natalizio

Cucito

Come realizzare un cuscino pan di stelle

Cucito

Come realizzare un cuscino rilassante alla lavanda

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino Con Dei Bottoni Rivestiti Con Stoffa Contrastante