Come realizzare e rifinire un camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Uno splendido camino attraverso il quale passare delle gradevoli serate al caldo rappresenta un desiderio di tante persone. Il suo acquisto è comunque molto dispendioso e spesso bisogna affidarsi ad un muratore in grado di installarlo correttamente.
La vostra abitazione è già provvista di una canna fumaria? Il montaggio non risulta complicato. Potrete anche risparmiare comprando un camino grezzo, montandolo e rifinendolo in autonomia.
Avete deciso di installare la canna fumaria? Evitate curve in uscita troppo brusche e create una buona lunghezza della stessa (per avere un buon tiraggio). Vediamo allora come bisogna realizzare e rifinire personalmente un camino.

29

Occorrente

  • Struttura prefabbricata
  • Cemento
  • Sabbia
  • Gesso
  • Mattoni in refrattario
  • Livella
  • Blocchetti di cemento grandi
39

Acquistate la pesante struttura grezza del camino, realizzata in cemento e con del materiale refrattario. Essa avrà bisogno di una base di appoggio, che potrete realizzare facilmente, e due putrelle di ferro, da far preparare ad un fabbro esperto.
Le putrelle andranno realizzate della larghezza dei mattoni refrattari che andrete a montare. In questo modo, avrete l'opportunità di costruire l'arco superiore e l'arco inferiore. Attraverso la mazzetta e lo scalpello, ricavate due fori nella parete e inseritevi le putrelle. Fissate quest'ultime in maniera stabile, tramite l'impiego del cemento.

49

Costruite la base del camino, facendo due pilastri laterali ed una base posteriore con blocchetti di cemento. Sovrapponeteli finché non ottenete l'altezza desiderata. Livellate la struttura, impiegando un'apposita livella. Quando il tutto risulta indurito, montate le putrelle e dopo installate la base in cemento refrattario.
Intendete realizzare anche un vano riservato al deposito della legna? Fatelo sotto la struttura, rifinendo ad arco la parte inferiore della putrella e collocando di taglio i mattoni refrattari nella parte superiore. Fra un mattone e l'altro, praticate stuccature ampie ottenute mescolando insieme il cemento e la sabbia. L'impasto deve essere molto solido quando asciutto, in modo da rendere ben fissa la costruzione. Per distanziare i mattoni allo stesso modo, dovrete prendere il metro.

Continua la lettura
59

La stessa tecnica di montaggio dei mattoni refrattari andrà seguita anche nella parte superiore che precede la cappa del camino. Fate ciò munendovi di un metro e segnando sulla putrella di ferro il punto dove posizionare ciascun mattoncino.
Come distanziatori, avrete l'opportunità di utilizzare dei quadrelli di legno ritagliati in modo opportuno. In alternativa, potrete fidarvi della vostra capacità. Alla conclusione del lavoro, lucidate i mattoni in cotto con delle adeguate sostanze protettive.

69

Attraverso i mattoni refrattari, dovrete formare due strutture laterali verticali che avranno due funzioni: unire la putrella inferiore con quella superiore e supportare la cappa del camino. Sopra quest'ultima, potrete rifinire la canna fumaria con dei mattoncini di scorza o cortina.
In alternativa, dipingete mattoni finti con dei colori a tempera. Si potranno anche comprare dei finti mattoncini dello spessore di "1-2 cm", facilmente applicabili con il cemento o l'apposito collante.

79

Avete finito di rasare la struttura esterna, la cappa, la canna fumaria e il porta legna con del cemento bianco mischiato ad un po' di gesso (scagliola)? Dovrete lasciare asciugare il tutto per almeno due giornate.
Adorate cucinare con il camino? Adoperate una bocca di cemento di buone dimensioni, in modo da ottenere un'apertura piuttosto grande che vi permetta di inserire delle griglie ampie. Per eliminare il problema dei fumi e degli odori, vi consiglio di mettere sopra la canna fumaria un buon aspiratore. Collegatelo ad un interruttore di casa, il quale vi consentirà di accenderlo e spegnerlo quando volete.

89

Per costruire in modo veloce il camino, vi consiglio di compiere il lavoro facendovi aiutare da un parente o amico. Durante il periodo invernale, avrete l'opportunità di ricoprire il camino di decorazioni, accanto all'Albero di Natale dove ci saranno i regali.
Nei giorni freddi, potrete anche accomodarvi sul divano a guardare la TV mentre il calore riscalda la stanza. In alternativa, vi suggerisco di mangiare dolci e giocare ad un gioco da tavolo insieme ai vostri amici.
Nel corso della stagione calda, invece, vi consiglio di adoperarlo per cucinare la carne alla brace e trascorrere una serata davvero piacevole.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'acquisto dell'aspiratore ha un determinato costo, ma vi assicuro che sarà molto funzionale.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come realizzare un camino in muratura

Se intendete realizzare un camino in muratura potete farlo senza necessariamente chiamare un tecnico specializzato, purché vengano rispettate alcune regole in fase di assemblaggio che risultano poi fondamentali ai fini del corretto funzionamento e quindi...
Bricolage

Come installare un camino prefabbricato

Un camino in casa è una comodità assoluta, nonostante esistano ormai dei sistemi di riscaldamento più avanzati. Ma sedersi davanti al camino, riscaldandosi e magari leggendo un buon libro, è una sensazione unica, impossibile da replicare con dei normali...
Casa

Come costruire un camino per la casa

Un camino per la casa è nei sogni di tutti. Questa struttura usata fin dall'antichità ai fini del riscaldamento degli ambienti, conferisce un tocco di romantica atmosfera al contesto in cui si trova. In commercio esistono molti tipi di camino. Si può...
Bricolage

Come realizzare un camino d'arredo in truciolato

Da sempre i camini esercitano un fascino particolare all'interno di un'abitazione, e durante i secoli ne sono stati costruiti un numero spropositato di ogni forma e fattura. Rappresentava il modo migliore per riscaldare la casa e anche per cucinare, prima...
Casa

Come progettare un camino in maiolica

Se intendiamo progettare un camino ed in particolare rivestendolo con della maiolica, bisogna valutare alcuni aspetti strutturali di questo materiale, che se da un lato si presta ottimamente come assorbente di calore e rivestimento decorativo, dall'altro...
Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Un camino rende sicuramente più calda e accogliente l'atmosfera di un ambiente. Qualche volta non si può realizzare in quanto occorrono lavori in muratura che prevedono la costruzione di una canna fumaria e ciò non sempre è fattibile. Per non dover...
Casa

Come sostituire la cappa fumaria del camino

Avere un caminetto in casa è sempre piuttosto appagante. Questo perché oltre a riscaldare contribuisce a rendere l'atmosfera particolare, coccolandoci nelle fredde serate invernali, magari sorseggiando un buon vino in compagnia. Il bel quadretto delineato...
Bricolage

Come costruire un caminetto

Se si vuole dare un tocco abbastanza particolare alla propria casa ed all'arredamento si può costruire un caminetto in pietra. La costruzione di un camino è molto difficile ed al tempo stesso richiede molto impegno per cui non è consigliabile agli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.