Come realizzare e rifinire un camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Uno splendido camino attraverso il quale passare delle gradevoli serate al caldo rappresenta un desiderio di tante persone. Il suo acquisto è comunque molto dispendioso e spesso bisogna affidarsi ad un muratore in grado di installarlo correttamente.
La vostra abitazione è già provvista di una canna fumaria? Il montaggio non risulta complicato. Potrete anche risparmiare comprando un camino grezzo, montandolo e rifinendolo in autonomia.
Avete deciso di installare la canna fumaria? Evitate curve in uscita troppo brusche e create una buona lunghezza della stessa (per avere un buon tiraggio). Vediamo allora come bisogna realizzare e rifinire personalmente un camino.

29

Occorrente

  • Struttura prefabbricata
  • Cemento
  • Sabbia
  • Gesso
  • Mattoni in refrattario
  • Livella
  • Blocchetti di cemento grandi
39

Acquistate la pesante struttura grezza del camino, realizzata in cemento e con del materiale refrattario. Essa avrà bisogno di una base di appoggio, che potrete realizzare facilmente, e due putrelle di ferro, da far preparare ad un fabbro esperto.
Le putrelle andranno realizzate della larghezza dei mattoni refrattari che andrete a montare. In questo modo, avrete l'opportunità di costruire l'arco superiore e l'arco inferiore. Attraverso la mazzetta e lo scalpello, ricavate due fori nella parete e inseritevi le putrelle. Fissate quest'ultime in maniera stabile, tramite l'impiego del cemento.

49

Costruite la base del camino, facendo due pilastri laterali ed una base posteriore con blocchetti di cemento. Sovrapponeteli finché non ottenete l'altezza desiderata. Livellate la struttura, impiegando un'apposita livella. Quando il tutto risulta indurito, montate le putrelle e dopo installate la base in cemento refrattario.
Intendete realizzare anche un vano riservato al deposito della legna? Fatelo sotto la struttura, rifinendo ad arco la parte inferiore della putrella e collocando di taglio i mattoni refrattari nella parte superiore. Fra un mattone e l'altro, praticate stuccature ampie ottenute mescolando insieme il cemento e la sabbia. L'impasto deve essere molto solido quando asciutto, in modo da rendere ben fissa la costruzione. Per distanziare i mattoni allo stesso modo, dovrete prendere il metro.

Continua la lettura
59

La stessa tecnica di montaggio dei mattoni refrattari andrà seguita anche nella parte superiore che precede la cappa del camino. Fate ciò munendovi di un metro e segnando sulla putrella di ferro il punto dove posizionare ciascun mattoncino.
Come distanziatori, avrete l'opportunità di utilizzare dei quadrelli di legno ritagliati in modo opportuno. In alternativa, potrete fidarvi della vostra capacità. Alla conclusione del lavoro, lucidate i mattoni in cotto con delle adeguate sostanze protettive.

69

Attraverso i mattoni refrattari, dovrete formare due strutture laterali verticali che avranno due funzioni: unire la putrella inferiore con quella superiore e supportare la cappa del camino. Sopra quest'ultima, potrete rifinire la canna fumaria con dei mattoncini di scorza o cortina.
In alternativa, dipingete mattoni finti con dei colori a tempera. Si potranno anche comprare dei finti mattoncini dello spessore di "1-2 cm", facilmente applicabili con il cemento o l'apposito collante.

79

Avete finito di rasare la struttura esterna, la cappa, la canna fumaria e il porta legna con del cemento bianco mischiato ad un po' di gesso (scagliola)? Dovrete lasciare asciugare il tutto per almeno due giornate.
Adorate cucinare con il camino? Adoperate una bocca di cemento di buone dimensioni, in modo da ottenere un'apertura piuttosto grande che vi permetta di inserire delle griglie ampie. Per eliminare il problema dei fumi e degli odori, vi consiglio di mettere sopra la canna fumaria un buon aspiratore. Collegatelo ad un interruttore di casa, il quale vi consentirà di accenderlo e spegnerlo quando volete.

89

Per costruire in modo veloce il camino, vi consiglio di compiere il lavoro facendovi aiutare da un parente o amico. Durante il periodo invernale, avrete l'opportunità di ricoprire il camino di decorazioni, accanto all'Albero di Natale dove ci saranno i regali.
Nei giorni freddi, potrete anche accomodarvi sul divano a guardare la TV mentre il calore riscalda la stanza. In alternativa, vi suggerisco di mangiare dolci e giocare ad un gioco da tavolo insieme ai vostri amici.
Nel corso della stagione calda, invece, vi consiglio di adoperarlo per cucinare la carne alla brace e trascorrere una serata davvero piacevole.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'acquisto dell'aspiratore ha un determinato costo, ma vi assicuro che sarà molto funzionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un camino in muratura

Bricolage

Come installare un camino prefabbricato

Casa

Come costruire un camino per la casa

Bricolage

Come realizzare un camino d'arredo in truciolato

Casa

Come progettare un camino in maiolica

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come sostituire la cappa fumaria del camino

Bricolage

Come costruire un caminetto