Come realizzare e usare un Kamishibai

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Kamishibai è un teatrino giapponese in legno, grazie al quale si possono illustrare delle storie di animali, di bambini o di tanti altri personaggi. La parola cinese Kamishibai è composta da due elementi: Kami che indica un materiale cartaceo e Shibai che rappresenta la storia narrata. Con questa semplice guida vogliamo insegnarvi a realizzare un Kamishibai in cartone. Sarà perfetto da usare in casa in occasione di qualche festa di bambini (compleanno, onomastico, comunione) oppure potrete divertirvi a giocare con i vostri figli.

26

Occorrente

  • scatola di cartone
  • disegni o collage
  • storie da illustrare
  • voce narrante
  • musica di sottofondo
36

Per cominciare vi occorrerà una scatola di cartone larga e bassa. Dovrete poi procedere a tagliare una finestra sul frontale. Sarà proprio da questa finestra che sarà possibile seguire la storia e osservare tutte le azioni dei personaggi. Un ultimo taglio (che dovrete fare nel punto esatto del disegno contrassegnato con la lettera A) servirà ad inserire lo sfondo della storia che state narrando (lo scenario).

46

A questo punto procedi ritagliando tre pezzi di cartone della misura della finestra e dandogli la forma come riportata nell'immagine. Usando del nastro adesivo applicali alla finestra per permettere l'effetto sipario sul tuo teatrino artigianale. Prendi dei fogli bianchi e insieme a tuo figlio rappresenta tutta la storia da narrare. Dovrai creare una sequenza di immagini che rappresenti l'intera fiaba. In alternativa al disegno puoi realizzare un collage con immagini prese da vecchie riviste ed incollate sul foglio.

Continua la lettura
56

Dai uno sguardo al tuo teatrino per verificare che il Kamishibai che hai realizzato sia esattamente come lo avevi immaginato. Osserva nel disegno come devono trovarsi i tre pezzi di cartone che permettono la chiusura del palcoscenico. Se tutto è a posto colloca i fogli con i disegni nell'apposito spazio che hai realizzato avendo l'accortezza di metterli in ordine di apparizione. Volendo, per facilitare il cambio di scena potrai munire ogni foglio di un bastoncino di legno, tipo quelli del gelato.

66

Riunisci tutti i bambini, falli sedere davanti al teatro, metti una musica in sottofondo, una luce "soffusa" e apri pian piano il sipario. Non appena aperto mostrerà il titolo della rappresentazione. Preparati ad iniziare il racconto e da dietro il teatrino inizia a leggere facendo scorrere mano a mano i vari disegni preparati all'interno. Sarà un successo garantito... Tuo figlio sarà entusiasta, gli altri bambini resteranno affascinati e tu potrai essere orgogliosa di te stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Teatrino Delle Ombre Cinesi

Bricolage

Come costruire un teatro di cartone

Bricolage

Come fare il teatro dei burattini

Bricolage

Come creare un teatro con la carta

Bricolage

Come costruire un teatrino per burattini

Altri Hobby

Come costruire un teatrino per i burattini

Bricolage

Come trasformare uno scatolone in un teatrino

Bricolage

Come Raccontare Una storia Ai bambini Con I Burattini