Come realizzare effetti metallici: doratura su vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Solitamente, per abbellire la nostra casa, ricorriamo al fai da te. Una buona creatività e il giusto occorrente ci permettono di creare dei veri e propri capolavori handmade.
La doratura su vetro, ad esempio, è una splendida quanto particolare tecnica decorativa. Per metterla in pratica, dobbiamo disporre di una lastra di vetro da dipingere. Applicando la foglia oro sul vetro, andremo ad impreziosire specchi, cornici e piatti di qualunque tipo.
Per decorare un oggetto creando effetti metallici, dovremo lavorare con un'estrema precisione. L'importante, in questo frangente, è avere una buona manualità. Andiamo dunque a vedere come realizzare degli effetti metallici su vetro, tramite doratura. I passi successivi di questa pratica guida ci aiuteranno a creare un'autentica opera d'arte.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Detersivo per piatti (per la pulizia del vetro)
  • Supporto di vetro
  • Foglia d’oro (o di alluminio, per esercitarvi)
  • Gesso in polvere (o guanti di cotone)
  • Panno morbido
  • Capsula di gelatina per doratura
  • Acqua distillata
  • Pennello piatto dalle setole morbide
  • Cartoncino di medio spessore
  • Tampone per doratura
  • Vernice a base di grafite
37

Prima di realizzare la doratura su vetro, dobbiamo assolutamente pulire il supporto su cui lavoreremo. Laviamo e sgrassiamo accuratamente la lastra di vetro con un po' di detersivo per piatti, quindi sciacquiamo ed asciughiamo con un panno morbido.
Ora andiamo a posizionare la lastra di vetro su un piano di lavoro abbastanza spazioso. Se la solleviamo leggermente, potremo fare scivolare facilmente la colla, evitando fastidiosi grumi. Dopo aver sistemato il supporto, passiamo a prendere le misure delle foglie d'oro. Se è la prima doratura che effetuiamo, proviamo ad utilizzare una foglia di alluminio. Si tratta di un materiale estremamente economico, il quale ci servirà per fare pratica, prima di osare con la foglia d'oro.

47

Onde evitare che la foglia d'oro si attacchi alle dita, passiamo del gesso in polvere sui polpastrelli, oppure indossiamo un paio di guanti di cotone. Ora possiamo iniziare a lavorare scaldando 300ml di acqua distillata. A questo punto, aggiungiamo una capsula di gelatina per dorature e lasciamola sciogliere del tutto. Mescoliamo con vigore per impedire al composto di raggrumarsi.
Con un pennello piatto, standiamo uno strato di colla specifica per dorature su vetro. In questa fase dobbiamo ricoprire uniformemente la superficie effettuando movimenti lenti e circolari. Proseguiamo rivestendo il vetro con la foglia d'oro, applicando diversi strati metallici, l'uno sopra l'altro.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per asportare il materiale in eccesso, possiamo avvalerci dell'aiuto di un cartoncino mediamente spesso. Strofiniamo il vetro con delicatezza servendoci di un apposito tampone per le dorature. In alternativa, potremmo adoperare un semplice panno morbido.
Così facendo, agevoleremo l'adesione della foglia sul vetro e potremo eliminare eventuali residui in eccesso.
A questo punto, lasciamo asciugare completamente la superficie e applichiamo una mano di colore nero di sfondo. Si tratta di una vernice a base di grafite, capace di asciugarsi rapidamente, che crea effetti metallici riflettenti. Grazie ad essa, riusciremo anche a proteggere l’oggetto di vetro dall'ossidazione e a mantenerlo inalterato nel tempo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In commercio, troviamo miscele già pronte per incollaggio e doratura.
  • Facciamo asciugare del tutto la superficie in vetro prima di applicare la vernice di sfondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare effetti metallici con foglia semplice di rame

Bricolage

Come decorare una lastra di vetro sagomata con effetto ceramica

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Di Vetro

Altri Hobby

Come applicare la foglia d'oro

Altri Hobby

10 modi per decorare le maschere nere

Bricolage

Come decorare dei vasetti di vetro

Bricolage

Come lavorare il vetro di Murano

Bricolage

Come realizzare una teca di vetro

Bricolage

Come abbellire un dipinto di vetro con figure di carta e riflessi argentati

Casa

Come realizzare una libreria