Come realizzare fiori con bicchieri di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vuoi passare un pomeriggio divertente coi tuoi bambini realizzando un lavoretto semplice, ma che tenga impegnati loro e anche te? Se è così, allora puoi provare a seguire questa i passaggi successivi di guida, e capire come è possibile realizzare dei bellissimi fiori a stella con dei bicchieri di plastica, di quelli semplici che si comprano al supermercato. Basterà semplicemente usare un po' di fantasia e il gioco è fatto! In questo modo, oltre a trascorrere il tempo in una maniera piacevole e divertente, sarai in gradi di realizzare un originale ornamento per la casa e, ancora, avrai la possibilità di riciclare i bicchieri di plastica insegnando così ai bambini l'importanza dell'ecologia e e del rispetto per l'ambiente.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • bicchieri di plastica bianchi
  • colla vinavil
  • forbici
  • due pennelli
  • tempere colorate
  • tovaglioli gialli di carta
  • un bicchiere d'acqua
  • piattini di plastica
37

Per prima cosa prendete un bicchiere e iniziate ad incidere, utilizzando delle forbici, il bordo duro del bicchiere, andando a creare delle piccole incisioni lungo tutto il suo perimetro, che siano larghe circa un centimetro l'uno dall'altro. Spiegate ai vostri bambini come si deve procedere, quindi lasciate che loro imitino il vostro lavoro, stando comunque attenti a non fargli tagliare le dita con le forbici: per questo scopo, quindi, è meglio utilizzare delle forbici dalle punte arrotondate, adatte per loro. Una volta che avete completato le incisioni arriva la parte più divertente dell'opera: partite da una delle incisioni e tirate la plastica fino al centro del bicchiere, creando così una sorta di fettuccia. Continuate così con tutte le sezioni incise, ma fermatevi un po' prima del centro: questo renderà il fiore ben largo sui petali, ma non farà rompere il bicchiere. Infatti lo spazio centrale servirà poi a ospitare il pistillo.

47

A questo punto, i vostri bicchieri ben aperti dovrete appoggiarli su un piano e mettere un po' di colla vinilica proprio al centro del bicchiere, spennellandone un bel po'. Una volta fatto questo, prendete un tovagliolo di carta e appallottolalo, e dovete mettere un bel po' di colla vinilica su tutta la sua superficie, fino a quando non avrete ottenuto una pallina dura. A quel punto lasciatela asciugare per 2 ore, quindi incollatela al centro del fiore e avrete realizzato il pistillo del fiore.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Ora potete sbizzarrirvi a colorare i fiori, e i vostri bambini tireranno fuori tutta la loro fantasia: mettete un po' di colore in un piatto di plastica: potete scegliere sempre lo stesso colore, oppure lasciar fare alla fantasia e dipingere ogni petalo di un colore diverso. Una volta che i colori saranno asciutti potete spennellare i fiori con la colla vinilica che, una volta asciugata, darà un effetto lucido alle vostre opere (darà un effetto simile al flatting) Potete anche usare dei bicchieri colorati e, per esempio, variare anche il colore del pistillo (per esempio si può utilizzare un bicchiere bianco e colorare il pistillo di rosso). Come avrete notato, in pochissimi e semplici passaggi, siete riusciti a realizzare dei bellissimi fiori di plastica, colorati e perfetti per la primavera.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • potete usare i fiori di plastica, una volta asciutti, come graziosi segnaposto: basterà scrivere sul pistillo i nomi degli invitati
  • per il pistillo potete utilizzare anche dei bottoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un centrotavola natalizio

Bricolage

Come fare un vaso con fiori di cannucce e bicchieri

Bricolage

Come riutilizzare vecchie candele

Altri Hobby

Come fare un fiore di rafia

Bricolage

Come riutilizzare i bicchieri di plastica

Bricolage

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica

Bricolage

Come Fare Un Segnaposto O Centrotavola Con I Bicchieri Rovesciati

Bricolage

Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica

Bricolage

Come creare fiori con le cannucce

Bricolage

Come riutilizzare i bicchieri spaiati