Come realizzare fiori con bicchieri di plastica

Difficoltà: facile
16

Introduzione

Vuoi passare un pomeriggio divertente coi tuoi bambini, realizzando un lavoretto semplice, ma che tenga impegnati loro e anche te? Puoi provare a seguire questa guida, e realizzare dei bellissimi fiori a stella con dei bicchieri di plastica, di quelli semplici che si comprano al supermercato. Usa un po' di fantasia e il gioco è fatto! Realizzerai un ottimo ornamento riciclando i bicchieri di plastica e farai divertire i tuoi bambini insegnando loro l'importanza dell'ecologia.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • bicchieri di plastica bianchi
  • colla vinavil
  • forbici
  • due pennelli
  • tempere colorate
  • tovaglioli gialli di carta
  • un bicchiere d'acqua
  • piattini di plastica
36

Per prima cosa, prendete un bicchiere e iniziate ad incidere con le forbici il bordo duro del bicchiere, facendo delle piccole incisioni lungo tutto il suo perimetro, larghe circa un centimetro l'uno dall'altro.
Spiegate ai vostri bambini come si fa, e poi lasciate che loro imitino il vostro lavoro, stando attenti a non fargli tagliare le dita con le forbici per questo è meglio utilizzare delle forbici dalle punte arrotondate per loro.
Completate le incisioni arriva la parte più divertente dell'opera: partite da una delle incisioni e tirate la plastica fino al centro del bicchiere, creando una sorta di fettuccia.
Continuate così con tutte le sezioni incise, ma fermatevi un po' prima del centro: questo renderà il fiore ben largo sui petali, ma non farà rompere il bicchiere. Infatti lo spazio centrale servirà ad ospitare il pistillo.

46

Ora con i vostri bicchieri ben aperti appoggiateli su un piano e mettete un po' di colla vinavil proprio al centro del bicchiere, spennellandone un bel po'.
Fatto ciò prendete un tovagliolo di carta e appallottolalo (dovete mettere un bel po' di colla vinavil su tutta la sua superficie, finché non avrete ottenuto una pallina dura). A quel punto lasciatela asciugare per 2 ore, poi incollatela al centro del fiore e avrete realizzato il pistillo del fiore.

56

Ora potete sbizzarrirvi a colorare e i vostri bambini tireranno fuori tutta la loro fantasia: mettete un po' di colore in un piatto di plastica: potete scegliere sempre lo stesso colore, oppure lasciar fare alla fantasia e dipingere ogni petalo di un colore diverso.
Una volta che i colori saranno asciutti potete spennellare i fiori con la colla vinavil che, una volta asciugata, darà un effetto lucido alle vostre opere (darà un effetto simile al flatting) Potete anche usare i bicchieri colorati e ad esempio variare anche il colore del pistillo (io ad esempio ho usato un bicchiere bianco e ho fatto il pistillo rosso).
Ed ecco i vostri fiori di plastica colorati e perfetti per la primavera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • potete usare i fiori di plastica, una volta asciutti, come graziosi segnaposto: basterà scrivere sul pistillo i nomi degli invitati
  • per il pistillo potete utilizzare anche dei bottoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi