Come realizzare fiori con bicchieri di plastica

di Sara Lampis difficoltà: facile

Come realizzare fiori con bicchieri di plasticaLeggi Vuoi passare un pomeriggio divertente coi tuoi bambini, realizzando un lavoretto semplice, ma che tenga impegnati loro e anche te? Puoi provare a seguire questa guida, e realizzare dei fiorellini a stella con dei bicchieri di plastica, di quelli semplici che si comprano al supermercato. Usa un po' di fantasia e il gioco è fatto!

Assicurati di avere a portata di mano: bicchieri di plastica bianchi colla vinavil forbici due pennelli tempere colorate tovaglioli gialli di carta un bicchiere d'acqua piattini di plastica

1 Per prima cosa, prendi un bicchiere, e fanne prendere uno anche ai tuoi bambini.
Incidi con le forbici il bordo duro del bicchiere, facendo piccole incisioni lungo tutto il suo perimetro, larghe circa un centimetro più o meno.
Spiega ai tuoi bambini come si fa, e poi lascia che loro lo tagliuzzino, stando attenta a non fargli tagliare le dita con le forbici.
Fatte tutte le incisioni arriva per tutti la parte divertente: parti da una delle incisioni e tira la plastica fino al centro del bicchiere, creando una sorta di fettuccia.
Continua così con tutte le sezioni incise, ma fermati un po' prima del centro: questo renderà il fiore ben largo sui petali, ma non farà rompere il bicchiere. Infatti avrai bisogno del centro per fare il pistillo.

2 Ora coi vostri bicchieri ben aperti appoggiati su un piano e metti un po' di colla vinavil proprio al centro del bicchiere, spennellandone un bel po'.
Fatto ciò prendi un tovagliolo di carta e appallottolalo: devi mettere un bel po' di colla vinavil su tutta la sua superfice, finchè non avrai ottenuto una pallina dura. A quel punto lasciala asciugare un quarto d'ora, poi incollala al centro del fiore...ed ecco il pistillo!

Continua la lettura

3 Ora divertiti a colorare, e coinvolgi anche i bambini: metti un po' di colore nel piatto di plastica, ogni piatto un colore diverso per non mescolarli, e a turno ognuno di voi deve colorare un petalo della margherita: puoi scegliere sempre lo stesso colore, oppure puoi lasciar fare alla fantasia e dipingere ogni petalo di un colore diverso!
Sarà importante, dopo aver dipinto uno dei petali di un colore, sciacquare il pennello nell'acqua, per evitare macchie e pasticci.
Ed ecco la vostra opera d'arte!. 

Non dimenticare mai: puoi attaccare i fiori su un cartellone e trasformare tutto in un bel collage puoi anche usare i fiori di plastica, una volta asciutti, come graziosi segnaposto: basterà scrivere sul pistillo i nomi degli invitati

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica Come riutilizzare vecchie candele Come riutilizzare i bicchieri di plastica Come fare delle campane con i bicchieri di plastica

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili