Come realizzare fiori con la lana

di Daniele Rinella difficoltà: media

Come realizzare fiori con la lana Allegri, colorati e decisamente "eco-friendly" sono i fiori di lana fatti a mano da te, che più che l'influsso delle stagioni, subiscono quello della creatività. Si può dare sfogo a tutta la voglia di sperimentare, non ci sono regole ferree o schemi troppo precisi da seguire, basta armarsi di qualche gomitolo di lana, nastri o fettucce, mettere in campo tutta la tua manualità e la creatività ed il gioco è fatto. I fiori di lana possono essere utilizzati per decorare borse, cappelli, cuscini, cappotti oppure per abbellire servizietti di prima colazione, tovaglie e centri tavola. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, ti darò qualche consiglio, qualche dritta su come realizzare degli splendidi fiori con la lana.

Assicurati di avere a portata di mano: Gomitoli di lana colorati, anche avanzi 16 metri di molla metallica 6 metri di filo di ottone Ago da lana Pinza Cartoncino pesante

1 I fiori in questa foto sono realizzati con gomitoli di lana colorati, avvolti in una molla metallica. Ogni fiore è composto di cinque petali e una foglia. Se anche tu vuoi realizzarli, esegui in tutto dodici fiori, tre per ognuno dei vari colori, che preferisci. La prima operazione che devi fare è tagliare con la pinza 60 pezzi di molla metallica di cm 19 per i petali, 12 pezzi di molla di cm 20 per le foglie. Allenta leggermente questi pezzi di molla. Per realizzare un petalo, invece, prendi un pezzo di molla di cm 19 e riunisci le estremità facendo parecchi giri con il filato, quindi legalo e passa il filo prima sopra poi sotto la molla nel senso della lunghezza.

2 Quando arrivi alla cima del petalo tendi il filo e fissalo alla base, legandolo. Tirando più o meno il filo, avrai la larghezza desiderata del petalo. Esegui cinque petali in questo modo. Per realizzare la foglia, procedi come già fatto per il petalo, usando i pezzi di molla già lunghi cm 20 e la lana colore verde. Per realizzare il pompon, ricava, dal cartone, due cerchi del diametro di cm 2,5. All'interno di ciascuno, traccia un cerchio concentrico del diametro ci cm 1 e taglialo per ottenere un foro. Sovrapponi i due dischi poi, con un ago da lana, ricopri completamente la corona con il filato messo doppio.

Continua la lettura

3 In seguito taglia tutti i fili passando le forbici tra i due dischi.  Passa un filo tra i due dischi, fai qualche giro e lega abbastanza stretto.  Approfondimento Come creare dei fiori con i nastri (clicca qui) Togli i dischi di cartone, quindi rifinisci con le forbici affinché il pompon diventi ben rotondo.  Adesso puoi confezionare i fiori.  Riunisci quindi, i cinque petali alla base, inserendo al centro il pompon e il gambo di ottone.  Esegui alcuni giri con il filato verde in modo da nascondere l'unione dei petali e continua arrotolando il filato intorno al gambo.  A circa 12 cm, inserisci la foglia fissandola al gambo sempre con il filato verde, ricopri il gambo interamente, quindi passa un po' di colla trasparente sugli ultimi giri.. 

Come Realizzare Una Piece Maitresse Stile Primavera Giapponese Come realizzare un tulipano con la lana Come creare una campanella con fiocco e fiori di perline Come realizzare un viola del pensiero con le perline

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili