Come realizzare fiori di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I mesi estivi sono certamente quelli più colorati, nei quali la natura può esprimersi al suo massimo coi suoi colori amplificando le doti creative presenti in ognuno di noi. Un buon modo per convogliare l'estro da "bella stagione" può essere quello l'idea di realizzare degli allegri fiori di carta con cui decorare la tavola, magari coinvolgendo nell'attività anche i più piccoli. Il materiale più indicato è sicuramente la carta crespa per il suo caratteristico aspetto ondulato che conferisce un tocco realistico e vivace ai diversi tipi di creazione che realizzerete. Tale materiale può essere utilizzato sia da solo, sia come rivestimento di supporti più resistenti come ad esempio cartoncino rigido, plastica ed anche vetro. Faranno inoltre parte del vostro kit di partenza una matita, delle forbici, dell'ovatta, una spillatrice e della colla vinilica. Senza ulteriori indugi ecco dunque la guida su come realizzare fiori di carta!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Carta crespa di diversi colori; oggetti di forma circolare; forbici; matita; ovatta e/o gommapiuma; spillatrice; un tubetto di colla vinilica
36

Per far apparire la vostra tavola viva come un prato fiorito è possibile creare dei fiori particolarmente morbidi. Innanzitutto occorre procurarsi dei fogli di carta crespa di diversi colori dai quali ricavare cerchi di diverse dimensioni. Per ottenere cerchi perfetti e di diverso diametro prima di ricorrere al compasso si possono utilizzare dei sottopiatti di cartone (come quelli su cui sono collocate le torte della pasticceria) oppure delle semplici coppette o tazzine di forma circolare.
Una volta ricavati abbastanza cerchi cominciate con il cerchietto più piccolo, che dovrà essere preferibilmente di colore giallo e ponete al suo interno un batuffolo di ovatta oppure una pallina di gomma piuma. A questo punto avvolgete la carta intorno al batuffolo e fissatela con dello scotch trasparente oppure cucitene il bordo con una spillatrice. Questo sarà il centro del vostro fiore, e ora siete pronti per il prossimo passo.

46

Come seconda fase prendete un cerchio di carta più grande dal nucleo, e di diverso colore, ed adagiatevi delicatamente l'ovatta distribuendola in modo uniforme. Sagomate poi la carta per dare la forma del fiore che preferite disegnandone i contorni a mano con la matita per poi ritagliarla. Se siete alle prime armi la forma più semplice da realizzare è certamente quella della margherita a cinque petali, ma non frenate la vostra fantasia e piuttosto fate una ricerca preliminare su internet per ispirarvi.
Ripetete poi l'operazione con un secondo foglio di carta che andrà sovrapposto al primo e cucito ad esso con la spillatrice, in maniera tale che i punti metallici risultino uno vicino all'altro.

Continua la lettura
56

Il passaggio finale è quello che darà forma al vostro fiore. Prendete il cuore precedentemente realizzato e apponetelo al centro del fiore incollandolo con cura mediante colla vinilica. Lasciate dunque asciugare il tempo necessario. Una volta compreso il procedimento potrete sbizzarrirvi nel creare fiori di diverse taglie e tonalità cromatiche. I fiori che creerete saranno adoperabili in diversi modi, da segnaposti graziosi, sparsi qua e là, fino a semplici abbellimenti casalinghi economici e personali!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricavate sempre prima dei fogli di forma circolare perchè vi faciliterà nella creazione della sagoma del fiore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una dalia di carta

Bricolage

Come fare dei fiori di carta crespa

Bricolage

Come fare le rose con la carta crespa

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con fiori di carta

Altri Hobby

Bricolage

Come realizzare un disegno con la carta crespa

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale veloce

Bricolage

Come costruire un fiore di carta

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

Bricolage

Come fare le maschere dei Puffi per Carnevale