Come Realizzare Frontale E Top In Un Armadio Incassato

1/7 – Introduzione

Se avete una casa piccola ma non volete comunque rinunciare alla comodità ed all’eleganza di un bel armadio allora questa guida fa al caso vostro. I comuni armadi, con la loro grande stazza, necessitano di spazi abbastanza ampi per essere istallati; esiste tuttavia una categoria di armadi che pur conservando tutte le caratteristiche di un comune armadio non richiede particolare spazio. Stiamo parlando dell’armadio incassato. Questo tipo di mobile è molto usato e si adatta bene a tutti i tipi di ambiente. È infatti possibile istallarlo in casa, in ufficio, nel salone o nella camera da letto. In questa guida vi forniremo alcuni dettagli e consigli utili per l’istallazione di un armadio incassato. In particolare ci soffermeremo su come realizzare il frontale e il top di questo mobile.

2/7 Occorrente

  • livella
  • matita
  • viti e cacciavite
  • colla vinilica
  • telaio di legno
  • angolari di plastica o strisce di legno

3/7

La particolarità di un armadio incassato è quella di utilizzare lo spazio superfluo che si trova nei muri della vostra abitazione. Non a caso questo tipo di armadio viene di solito anche detto armadio a muro. La realizzazione di un armadio incassato inizia con la base. Dovrete creare un telaio in legno della forma e della dimensione dello spazio che avete a disposizione. Armatevi quindi di metro e misurate accuratamente l’intercapedine nella quale vorrete porre il vostro armadio. Realizzato il telaio procedete con le operazioni di incollaggio e avvitatelo nella parte posteriore in modo da stabilizzarlo, attraverso ciascun blocco di fissaggio, a ciascuno dei listelli verticali.

4/7

A questo punto, una volta che avrete eseguito questa fase, dovrete avvalervi dell’uso di un attrezzo apposito chiamato livella, che vi consentirà di rilevare il piano e marcare, in almeno due punti nella parete di fondo, la posizione del supporto a cui si appoggerà il top. Ora avvitate il supporto posteriore del top tenendone il bordo superiore a contatto delle marcature. Fate attenzione perché un telaio montato storto potrà pregiudicare la chiusura a battente degli sportelli. Proseguite col marcare il supporto inferiore, sempre con la livella, posizionandolo all’altezza dei segni di riferimento più bassi.

5/7

Siete giunti quasi al termine della struttura che completerà l’armadio ad incasso. Non vi rimane che controllare le pareti laterali e procedere al taglio a misura dei ripiani, ma solo dopo aver tracciato, lungo il loro bordo posteriore, l’andamento della parete di fondo. Una volta terminato questo passaggio, sistema il top fissandolo alle traverse con l’ausilio di alcuni angolari di quelli realizzati in plastica o, in alternativa, avvalendovi di alcune strisce o bacchette di legno quadrangolari, opportunamente incollate ai laterali e fissate con dei chiodini. Non rimane che applicare il fondo dell’armadio seguendo lo stesso procedimento descritto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cerca di essere preciso nelle operazioni con la livella.
Riproduzione riservata