Come Realizzare Galline E Pulcini Con La Pasta Modellante

Difficoltà: facile
spuntiecreazioni.altervista.org
15

Introduzione

Siete sempre stati amanti delle vecchie fattorie dove i galli e le galline la facevano da padrone? Ecco a voi la guida che vi insegnerà a realizzare delle galline e dei pulcini con l'utilizzo della pasta modellante. Date spazio alla vostra fantasia e realizzate una fattoria all'interno del vostro salotto o meglio create questi stupendi gadget per utilizzarli come idea regalo per le feste pasquali. È un procedimento molto semplice e non implica particolari doti artistiche, inoltre i materiali da utilizzare non sono costosi e si trovano in commercio con pochi euro. Come pasta modellante potete scegliere di usarne una di tipo 'das' che potrete trovare facilmente in cartoleria, o usare la pasta di sale che potrete fare a casa con circa 3 bicchieri di farina, un cucchiaino di sale e acqua quanto basta per creare una pasta che sia omogenea e al punto stesso modellante. Per quanto riguarda i colori consiglio di usare tempere o anche acquerelli dai toni che vanno nel giallo, arancio, rosso e marrone. Infine non dimenticate di stendere sul vostro modellino una passata di lucido che renderà più importante il vostro lavoro, ma soprattutto lo conserverà nel tempo.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pasta per modellare autoindurente
  • stuzzicadenti
  • colori
  • pennelli sottili
  • colla
  • acqua
  • cartoncino
  • spiedini di legno
  • fil di ferro sottile
  • coltello a punta arrotondata
  • forbici
  • lucido
35

Come primo passo, modellare una palla di pasta grande come una pallina da ping-pong per fare il corpo delle galline. Modellare una pallina più piccola per la testa, un piccolo cono per il becco e due palline per gli occhi. Appiattire un po' di pasta e con l'aiuto di un coltello ritagliarvi le zampe e striscioline di varie lunghezze e spessore per creare il piumaggio delle ali e della coda. Fare poi una strisciolina di un centimetro di spessore, darle una forma ondulata per fare la crestina.

45

Lisciare tutti gli elementi con un po' d'acqua. Chiedere a un adulto di tagliare dei pezzetti di spiedino di cinque centimetri circa. Assemblare testa e corpo con uno stuzzicadenti o un pezzetto di spiedino. Assemblare le zampe. Per rendere l'insieme più solido, mettere una punta di colla su spiedini e stuzzicadenti prima d'infilarli nella pasta.

55

Incollare il becco e gli occhi sulla testa. Fissare la crestina. Fissare le striscioline per fare le ali facendo attenzione di disporle dalle più lunghe e larghe, fino alle più piccole per dare dimensione al vostro pennuto. Fare asciugare per il tempo indicato dal produttore. Dipingere il corpo e la testa. Fare asciugare. Dipingere i particolari. Fare asciugare. Vi consiglio di sbizzarrirvi nel mischiare più toni per la colorazione delle ali e della coda in modo da ottenere un effetto realistico. Modellare delle palline di pasta più piccole per il pulcino e infilare dei pezzetti di filo di ferro per le piume.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi