Come Realizzare Galline E Pulcini Con La Pasta Modellante

di Carmela Teoronne difficoltà: facile

Come Realizzare Galline E Pulcini Con La Pasta Modellante   spuntiecreazioni.altervista.org Siete sempre stati amanti delle vecchie fattorie dove i galli e le galline la facevano da padrone? Ecco a voi la guida che vi insegnerà a realizzare delle galline e dei pulcini con l'utilizzo della pasta modellante. Date spazio alla vostra fantasia e realizzate una fattoria all'interno del vostro salotto o meglio create questi stupendi gadget per utilizzarli come idea regalo per le feste pasquali. È un procedimento molto semplice e non implica particolari doti artistiche, inoltre i materiali da utilizzare non sono costosi e si trovano in commercio con pochi euro. Come pasta modellante potete scegliere di usarne una di tipo 'das' che potrete trovare facilmente in cartoleria, o usare la pasta di sale che potrete fare a casa con circa 3 bicchieri di farina, un cucchiaino di sale e acqua quanto basta per creare una pasta che sia omogenea e al punto stesso modellante. Per quanto riguarda i colori consiglio di usare tempere o anche acquerelli dai toni che vanno nel giallo, arancio, rosso e marrone. Infine non dimenticate di stendere sul vostro modellino una passata di lucido che renderà più importante il vostro lavoro, ma soprattutto lo conserverà nel tempo.

Assicurati di avere a portata di mano: pasta per modellare autoindurente stuzzicadenti colori pennelli sottili colla acqua cartoncino spiedini di legno fil di ferro sottile coltello a punta arrotondata forbici lucido

1 Come primo passo, modellare una palla di pasta grande come una pallina da ping-pong per fare il corpo delle galline. Modellare una pallina più piccola per la testa, un piccolo cono per il becco e due palline per gli occhi. Appiattire un po' di pasta e con l'aiuto di un coltello ritagliarvi le zampe e striscioline di varie lunghezze e spessore per creare il piumaggio delle ali e della coda. Fare poi una strisciolina di un centimetro di spessore, darle una forma ondulata per fare la crestina.

2 Lisciare tutti gli elementi con un po' d'acqua. Chiedere a un adulto di tagliare dei pezzetti di spiedino di cinque centimetri circa. Assemblare testa e corpo con uno stuzzicadenti o un pezzetto di spiedino. Assemblare le zampe. Per rendere l'insieme più solido, mettere una punta di colla su spiedini e stuzzicadenti prima d'infilarli nella pasta.

Continua la lettura

3 Incollare il becco e gli occhi sulla testa.  Fissare la crestina.  Approfondimento Come realizzare un presepe con il das (clicca qui) Fissare le striscioline per fare le ali facendo attenzione di disporle dalle più lunghe e larghe, fino alle più piccole per dare dimensione al vostro pennuto.  Fare asciugare per il tempo indicato dal produttore.  Dipingere il corpo e la testa.  Fare asciugare.  Dipingere i particolari.  Fare asciugare.  Vi consiglio di sbizzarrirvi nel mischiare più toni per la colorazione delle ali e della coda in modo da ottenere un effetto realistico.  Modellare delle palline di pasta più piccole per il pulcino e infilare dei pezzetti di filo di ferro per le piume.. 

Come realizzare una gallinella decorativa di plastilina Come creare dei folletti con pigne, rami e frutta secca Come costruire un drago porta-matite Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili