Come realizzare ghirlande per l'albero di Natale con i bottoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Natale è ormai alle porte e la maggior parte delle persone ha già decorato, o sta pensando di decorare la propria casa con addobbi di vario genere. Quello più gettonato è senza dubbio l'albero di Natale, presente in quasi tutte le case, seguito dal Presepe e da tante altre decorazioni, come piccoli Babbi Natale da appendere alle porte o ai balconi di casa. Decorare però non significa solo andare e acquistare le decorazioni, ma significa anche realizzarle da sé, magari facendosi aiutare dai propri bambini, utilizzando materiali di riciclo. Oggi vi spigheremo come realizzare delle ghirlande per l'albero di Natale con i bottoni. In questo modo riuscirete non solo a riciclare tutti i bottoni spaiati che avete dentro al cassetto, ma realizzerete delle decorazioni belle e soprattutto originali.

26

Occorrente

  • Bottoni colorati di varie dimensioni e colori
  • spago sottile
  • nastro di raso o seta di 5 mm di spessore
  • forbici
36

Il primo passo è quello di recuperare il maggior numero di bottoni che abbiamo in casa, o se non ne abbiamo abbastanza, chiediamoli alle nostre nonne o zie, che saranno ben liete di aiutarvi. Una volta che avete raggruppato tutti i bottoni, divideteli in base al colore e alle loro dimensioni. A questo punto tagliate dei pezzi di spago di circa 15 cm l'uno, che poi potrete regolare in base alla grandezza della ghirlanda. Trattandosi di ghirlande che vanno appese all'albero di Natale, il consiglio è quello di non farle troppo grandi in modo da non appesantire l'albero.

46

Le ghirlande di bottoni possono essere fatte in modi diversi, ovvero scegliendo bottoni tutti dello stesso colore, oppure tutti colorati in modo da creare ghirlande allegre simili a degli arcobaleni. L'ideale sarebbe utilizzare bottoni della stessa dimensione, o alternare un bottone grande con uno piccolo, in modo da donarli una forma sinuosa. Scelti i bottoni per le ghirlande, prendete lo spago e iniziate ad infilare i bottoni uno dietro l'altro fino a raggiungere una lunghezza di circa 6-7 cm.

Continua la lettura
56

A questo punto, prendete le due estremità dello spago e legatele in modo da far aderire i bue bottoni posti alle estremità. Ora prendete del nastro colorato, magari di seta o raso, e legatelo a forma di anello in modo da coprire la parte annodata con lo spago e terminate con un bel fiocchetto. A questo punto la ghirlanda è pronta per essere appesa al vostro albero di Natale. Nel caso in cui avete solo bottoni bianchi e neri, o di altri colori spenti, potete sempre acquistare dei colori a spray, che trovate presso qualsiasi negozio fai da te, e colorarli nel modo in cui più vi piacciono, ma fate attenzione a far asciugare per bene il colore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ideale è utilzzare bottoni di vari colori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario con ghirlande bicolori

Casa

5 idee per ghirlande pasquali fai da te

Bricolage

Come Fare Le Ghirlande A Cerchi

Bricolage

Come realizzare ghirlande di Natale con della carta di giornale

Bricolage

10 idee per ghirlande primaverili

Bricolage

Come Creare Ghirlande Per L'Albero Di Natale Con I Bottoni

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di popcorn

Altri Hobby

Come personalizzare lo scorrimano di una scala