Come Realizzare Gli Incastri A Coda Di Rondine

1/6 – Introduzione

Il metodo del fai da te ci da una mano a mettere in pratica la nostra voglia di creare e fantasia ma anche la nostra manualità, riuscendo anche a risparmiare un bel po’. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come poter realizzare gli incastri a coda di rondine. Si tratta di una lavorazione che richiede pazienza e tanta precisione, per cui appare fondamentale non avere fretta. Vediamo quindi insieme come procedere.

2/6 – La diagonale

La prima cosa che occorre fare è quella di porre una riga in diagonale rispetto al pezzo, cercando di spostarla fino a far coincidere ciascuna linea centrale dei semigiunti femmina con un numero. Per fare tutto questo dobbiamo segnare questi punti, che sono le posizioni delle linee centrali delle mortase. Per farlo dobbiamo utilizzare una squadra, così da poterle riportare sul lato corto del pezzo e cercare anche di misurare ciascun lato di circa 6 millimetri, in modo da poter indicare la mortasa. Dopo che avremo fatto questo, a questo punto, bisogna tracciare le linee verticali sulla faccia. Impostiamo un passo sul pezzo con i giunti che devono essere femmina.

3/6 – La squadra

Impostiamo, giunti a questo punto, anche una falsa squadra sugli angoli dei passi e segniamo per bene l’angolo attraverso la fibra di testa. Segniamo lo spessore del blocco, che dovrà essere adiacente lungo tutta l’estremità di ogni pezzo, in cui andremo, successivamente, a formare l’incastro. Per realizzare tutto questo possiamo utilizzare anche la falsa squadra, che ci darà una mano a segnare il passo delle mortasa. Solo dopo di questo, dovremo riportare questi segni sul lato opposto del pannello.

4/6 – Il cutter

Aiutandoci con l’utilizzo di un cutter, dobbiamo iniziare a tagliare le fibre solo sui giunti che sono maschio. Asportiamo per bene lo scarto, dalla cavità del giunto maschio. Appoggiamo il pezzo con i giunti femmina, però sul lato corto e sul pezzo con i giunti che sono sempre maschio. A questo punto possiamo portarli a filo. Con l’aiuto di una matita, che dovrà essere anche ben appuntita, cerchiamo di ripassare il contorno dei giunti che sono femmina. Come possiamo vedere in breve tempo e con estrema facilità, saremo in grado di realizzare, solo ed esclusivamente con le nostre mani e grazie al classico metodo del fai da te, dei perfetti incastri a forma di rondine. Prestate tuttavia molta attenzione nel maneggiare i vari utensili. Sarà sufficiente un po’ di pratica e saremo poi in grado di realizzare qualcosa di unico e molto originale!

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Importante è non avere fretta trattandosi di un lavoro che richiede estrema precisione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata