Come Realizzare Gli Stencil Con Conchiglie, Pesci E Piccoli Animali

1/8 – Introduzione

Se volete dare un tocco artistico e divertente alla camera dei vostri bambini, o al bagno, o qualsiasi angolo della casa, in questa guida vi insegneremo come potete realizzare degli stencil personalizzati basandovi sui vostri gusti. Ad esempio, se siete amanti del mare, oggi imparerete il procedimento per creare delle conchiglie, pesci o altri piccoli animali. Ed ora, all’opera!

2/8 Occorrente

  • carta o cartoncino
  • colori da muro
  • pennelli
  • gommapiuma
  • nastro adesivo
  • forbici
  • cutter

3/8

Iniziamo col spiegarvi cos’è lo stencil, qualora non lo sappiate. Trattasi di una tecnica di stampa versatile ed innovativa che avviene per mezzo di un pennello dalla forma tozza oppure con della gommapiuma a batuffoli, che vengono passati nel colore e usati a tampone su una maschera di carta ritagliata.

4/8

La prima cosa da fare è quella di preparare le mascherine con le figure da stampare. Per fare questo prendete della carta che sia abbastanza spessa, o anche del cartoncino, e disegnate la figura che desiderate ottenere. Prendendo l’esempio sopraccitato, ovvero quello dell’ambiente marino, per realizzare una stella di mare riproducete sulla carta le cinque punte arrotondate e le bolle interne presenti nel mollusco. Procedete a tagliare il tutto con le forbici od il cutter, per ottenere un taglio più preciso.

5/8

Per fare gli stencil, tenete conto di pensare al negativo. Ciò significa che la parte che andrete a ritagliare via dal disegno sarà quella che dovrete usare per colorare lo stencil, mentre il colore non passerà mai dove lascerete la carta.
Dopo aver fatto la stella marina, passate a realizzare gli altri elementi marini ed altri animali che più vi piacciono, come un leone o un cane

6/8

Se volete disegnare proprio un cane, fate una forma centrale ovale che deve essere tronca sulla parte superiore. Unite ad esssa due gocce allungate sui lati, che andranno a formare le orecchie del vostro cane; due piccoli cerchi per gli occhi ed uno più grande per il naso. Ritagliate le figure aiutandovi con un cutter per intagliare tutti i particolari

7/8

Intagliati i contorni, preparate a dare il colore usando possibilmente quelli di tipo acrilico. Per dipingere come si deve uno stencil è necessario che iniziate a dipingere dal colore più chiaro per poi terminare con quello più scuro. Prima ricordatevi di attaccare al muro del nastro adesivo per fare in modo che esso non si macchi al di fuori degli spazi dello stencil. Per ultima cosa, prendete il cartoncino tagliato per lo stencil e con la gommapiuma cominciate a tamponare per ottenere il disegno desiderato. Alla fine togliete il tutto e potrete ammirare il risultato ottenuto.

8/8 Consigli

  • Puoi realizzare i particolari a pennello una volta asciugati gli stencil
Riproduzione riservata