Come realizzare i biglietti d'invito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Compleanni, ricorrenze particolari, feste mondane o cene formali: qualunque sia l'evento che si è chiamati a organizzare, risulta spesso necessario consegnare ai futuri ed eventuali partecipanti dei biglietti d'invito. Lo scopo del biglietto non è solamente quello di ricordare l'orario e il luogo dell'evento, ma ha anche lo scopo di far sentire maggiormente accolti gli invitati e di invogliare la partecipazione di coloro che hanno ancora qualche dubbio: insomma, i biglietti d'invito devono avere una grafica accattivante e uno stile che sia il più personalizzato possibile. I biglietti possono essere acquistati direttamente presso le cartolerie e i grandi magazzini, oppure è possibile realizzarli autonomamente, soprattutto se si desidera personalizzarli in relazione alle proprie esigenze, ottenendo così anche un discreto risparmio dal punto di vista economico. Nel caso in cui si optasse per questa seconda ipotesi, è importante seguire alcune semplici regole: andiamo quindi a vedere, passo per passo, come realizzare degli originali biglietti d'invito.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Computer
  • Connessione a internet
  • Stampante
37

Innanzitutto, come abbiamo detto, occorre sapere che ci sono alcune semplici regole e consigli per portare a termine questo compito in maniera impeccabile, a prescindere dal metodo che si decide di utilizzare. Bisogna infatti ricordarsi di inserire nel proprio biglietto tutti i dati di cui i futuri partecipanti dovranno essere forniti: tra questi non dovranno assolutamente mancare il nome della festa o della ricorrenza, il luogo e il giorno prestabiliti, l'orario di incontro e un recapito telefonico da contattare per ricevere ulteriori informazioni. È inoltre indispensabile individuare con precisione la tipologia dell'evento in questione, in modo tale da poter scegliere in maniera adeguata lo stile e la composizione generale dell'invito, che dovrà appunto essere lo specchio di quella che sarà la festa, nonchè rappresentare uno stimolo a partecipare.

47

Per cominciare con la realizzazione vera e propria, si può scegliere di sfruttare le funzionalità di un programma di videoscrittura eventualmente installato sul proprio computer. Uno dei più completi e semplici da utilizzare è Microsoft Office Publisher, che risulta essere particolarmente indicato proprio per la produzione di documenti destinati alla distribuzione. Esso contiene, infatti, numerosi modelli di invito già strutturati e suddivisi per categorie, che necessitano solamente di essere personalizzati in base alle proprie esigenze, tramite l'inserimento dei dati relativi all'evento o di eventuali immagini: queste ultime potranno essere dei disegni oppure delle fotografie della location o dei festeggiati.

Continua la lettura
57

È possibile realizzare dei biglietti in maniera semplice e veloce anche utilizzando le risorse presenti sul web. Esistono infatti numerosi siti internet che permettono di creare degli inviti personalizzati e adatti a qualsiasi occasione in maniera semplice e veloce. Essi, una volta ultimati, potranno essere liberamente scaricati sul proprio computer e in seguito stampati, in quanto tali servizi sono quasi sempre gratuiti e non necessitano di alcuna registrazione per essere utilizzati. Il vantaggio di questo sistema, oltre quello economico, è la possibilità di effettuare delle prove prima di decidere quello che sarà l'invito definitivo da stampare.

67

Esiste, inoltre, un'ultima soluzione che non prevede la creazione e la consegna di biglietti d'invito in forma cartacea, bensì l'invio, tramite posta elettronica, di originali cartoline virtuali. Queste sono solitamente caratterizzate da immagini in movimento, accompagnate da un testo ed eventualmente da un sottofondo sonoro. Anche queste possono facilmente essere realizzate grazie alle funzionalità messe a disposizione da alcuni siti presenti sul web, che ci consentono di personalizzarle liberamente tramite la modifica delle componenti testuali e uditivi. Ora che siete finalmente in possesso di queste utili informazioni, non vi resta altro da fare che distribuire i vostri inviti personalizzati e sperare che l'evento da voi organizzato sia un grande successo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Personalizzate gli inviti in base al tipo di evento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare biglietti d’invito col ferro da stiro

Altri Hobby

Idee per biglietti invito musicali

Bricolage

Come fare un biglietto d’invito al compleanno fai da te

Bricolage

Come realizzare un bigliettino d'invito

Bricolage

Bricolage

Come Creare Biglietti Di Invito Con Pastelli E Ferro Da Stiro

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un invito con il quilling

Altri Hobby

Come realizzare degli inviti per festa con simpatici pupazzetti di carta

Bricolage

Come realizzare un invito originale per una festa