Come realizzare i capelli di una Pigotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quando sentite parlare di Pigotta sicuramente associate la bambola ai numerosi progetti Unicef. Nonostante ciò, è da sapere che il termine Pigotta, in uso nel dialetto lombardo, è la tipica bambola che un tempo veniva fatta in casa utilizzando vecchi cenci riciclati e imbottita di scampoli o di altro materiale, come ad esempio il cotone. Era il giocattolo dedicato alle bambine, antenato delle moderne bambole di plastica e, se volete crearla da voi, potreste usare la sagoma predisposta dal sito Unicef. Ma proviamo a dare qualche suggerimento su come realizzare i capelli di una Pigotta.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Una Pigotta
  • Gomitolo di lana
  • Lana cotta
  • Scampoli
  • Ago e filo.
39

Usate la sagoma per creare dalla stoffa il cartamodello alla base della bambola. Ritagliatelo, cucite i bordi interni avendo cura di lasciare un'apertura, all'altezza della testa, entro cui infilerete scampoli o cotone per fare l'imbottitura. Usate bottoni per gli occhi e colori acrilici per perfezionare le altre parti del corpo. Con vecchi tovaglioli di stoffa create un vestitino per la vostra bambola. Procuratevi un gomitolo di lana molto spesso. Un consiglio. Generalmente, oltre alla misura del filato, è possibile trovare scritto sull'etichetta il peso del gomitolo che generalmente viene associato allo spessore del filo. Scegliete colori vivaci e tagliate fili lunghi circa mezzo metro se volete creare una chioma lunga. Di lunghezza inferiore se volete dei capelli corti.

49

Tracciate una linea che parte sopra la testa e finisce dietro il capo della bambola, dividendo in due parti uguali il cranio. Partendo poco più sopra della fronte, fate passare l'ago con il filo seguendo la linea tracciata. Prendete una ciocca di capelli formata da qualche filo e dividetela a metà. Fate passare il filo nella parte divisa della ciocca e fissatela sulla testa della bambola con un punto usando l'ago. Appuntate bene la prima ciocca di capelli con un paio di punti di cucitura e passate alla successiva ciocca.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Sempre seguendo la linea tracciata, fate sbucare l'ago poco distante dalla prima ciocca, prendete altra lana, dividetela a metà, fate passare il filo al centro della ciocca, fissate con due punti sulla testa della bambola e continuate lungo tutta la linea, ricoprendo così tutta la testa. Ultimate le ciocche, cucite a ritroso per appuntare bene i capelli alla bambola, chiudete il lavoro con un nodo e tagliate il filo di cucitura in eccesso.

79

In alternativa al tutorial predisposto dalle volontarie dell'Unicef e reperibile on line, potrete sbizzarrirvi utilizzando la tecnica dell'ago e del filo, ma adottando altri tipi di materiale. La lana cotta ben si presta per creare delle parrucche ricciolute, se trovate palline rotonde non più grosse di un'oliva. Anche vecchi scampoli tagliati a frange e cuciti sul capo della bambolina possono fungere da capelli, soprattutto se acconciati con una treccia o una coda di cavallo.

89

Decorate infine i capelli della bambola con fermacapelli o nastri di raso. Potreste utilizzare i fiocchetti delle bomboniere se aveste cura di conservarli, o creare all'uncinetto fiori e farfalle da appuntare sulle ciocche della Pigotta. Usate molta fantasia, il lavoro finale sarà entusiasmante!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate materiale di riciclo senza necessariamente comperare altra stoffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle bambole a sorpresa

Bricolage

Come creare dei balocchi con la stoffa

Bricolage

Come realizzare una bambola con scampoli di tessuto

Cucito

Come creare delle bambole con le calze

Bricolage

Come Fare Una Parrucca Per La Bambola

Bricolage

Come Costruire Delle Testine Di Ricambio Per Le Bambole Con La Creta

Cucito

Come cucire una bambola di pezza

Bricolage

Come Creare Una Bambola Miledy Ann

Cucito

Come realizzare una bambola di stoffa

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das