Come realizzare i colori acrilici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vi verrà illustrata la procedura necessaria per realizzare colori acrilici, utilizzati per molteplici usi. Si possono usare su più superfici di diverso tipo ed hanno il vantaggio che una volta applicati si asciugano in breve tempo (circa mezz’ora) per poi rimanere indelebili. I pigmenti acrilici sono colori simili alla tempera ed hanno più o meno le stesse prestazioni, ma con effetti coloristici di brillantezza molto più marcati. Hanno la proprietà di essiccarsi con una velocità estrema, si rendono agevolmente amalgamabili anche con il pennello dal pelo più tenero e possono essere diluiti con acqua. In relazione a quest'ultima comodissima proprietà, occorre fare attenzione a non esagerare, per non rischiare di ridurre la luminosità, la solidità e la stabilità del colore; è preferibile fare quest'operazione con il "medio" che si trova in commercio, quello cioè che serve per la preparazione industriale del colore. In questo caso, il colore asciutto ha tutte le caratteristiche della pittura allo stato originale, meno che la trasparenza, quella magari, che ha portato il pittore a compiere tale operazione.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pigmenti in polvere
  • legante acrilico
36

Il primo passo da eseguire è quello di procurarsi tutto l'occorrente. Vi serviranno dei pigmenti in polvere (sostanza utilizzata per cambiare colore ad un materiale) trovabile facilmente in qualsiasi ferramenta specializzata in colori. Il prezzo di questi pigmenti solitamente varia a seconda del colore che si vuole utilizzare, ma anche dalla qualità del prodotto. Una volta reperito il pigmento di polvere che si vuole bisogna procurarsi un legante acrilico, che può essere di vario tipo.

46

Il miglior legante è l’emulsione acrilica, oppure il primal: sono sostanza che si possono trovare facilmente nei negozi più specializzati e forniti. Nel caso in cui non doveste trovare questi leganti, si può comunque utilizzare della colla vinilica (la quale veniva utilizzata in "Art Attack") che ha ugualmente nelle sue proprietà un legante acrilico. Il prossimo passo è la procedura, in questa procedura basta unire per bene i due ingredienti fino a quando non si otterrà una sostanza cremosa, operazione comunque non troppo difficile, ma che ha bisogno comunque della giusta attenzione.

Continua la lettura
56

A questo punto accertatevi di mescolare bene pigmento e legante per eliminare tutti i grumi facendo attenzione a non aggiungere dell'acqua. Continuare a mescolare affinché diventi come una crema vellutata. Di solito ogni pigmento ha una capacità di assorbire diversa dell’altro, come per la terra che per assorbire necessita di più legante. Quando avrete finito di preparare il colore, sistematelo in dei vasetti o contenitori chiusi ermeticamente, che poi aprirete solo al momento dell’uso.

66

Ora avrete realizzato i vostri colori acrilici, fondamentale è chiudere per bene i contenitori, così che il colore non secchi, se non leggermente la superficie che comunque è a contatto con l'aria interna del contenitore. Quindi ora potete utilizzare i vostri colori acrilici come preferite, il mio consiglio è di provare a cambiare gli ingredienti per la preparazione di questi, cioè di cambiare marca dei pigmenti in polvere o cambiare legante acrilico, in modo da trovare la combinazione che più preferite e che più si adatta all'utilizzo che ne fate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ottenere il verderame in casa

Materiali e Attrezzi

Come usare i colori acrilici

Bricolage

Come trasformare una tegola in bomboniera con la tecnica del decoupage

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come colorare e definire la pasta di sale

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i migliori colori acrilici

Bricolage

Come ridare splendore a una stampa acquerellata dell'Ottocento

Bricolage

Come decorare i piatti per Natale

Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro