Come realizzare i cristalli di neve con la carta

di Laura Longhi difficoltà: facile

Come realizzare i cristalli di neve con la carta Quando arriva il periodo natalizio la maggior parte di noi desidererebbe rinnovare i propri addobbi in modo semplice e creativo. In internet si possono trovare moltissimi tutorial che spiegano passo passo come realizzare meravigliose ghirlande, centrotavola e palline per il nostro albero spesso utilizzando per la maggior parte delle volte materiali di recupero. In questa guida vi indicherò come eseguire delle decorazioni natalizie a mio parere molto simpatiche e di grande effetto, vi basteranno dei fogli di carta e delle semplicissime forbici. Con i miei consigli potrete realizzare dei meravigliosi cristalli di neve da appendere alle finestre, ricreando così una tipica nevicata invernale. Il procedimento è semplicissimo e soprattutto super economico!

Assicurati di avere a portata di mano: fogli A4 forbici matita

1 In natura i cristalli di neve presentano una struttura che a prima vista può sembrare molto complessa, in realtà dietro a questa magia si cela una struttura perfettamente simmetrica. Il particolare che sfrutteremo per realizzare le nostre decorazioni sarà proprio questo! Con piccoli trucchi e accorgimenti andremo a realizzare cristalli di neve delle più svariate forme, date libero sfogo alla vostra fantasia!

2 Per iniziare procurati un normalissimo foglio A4, quello che si usa per le stampe classiche, riducilo a questo punto ad un quadrato; per farlo ti basterà piegare il foglio formando un angolo di 45° facendo coincidere il lato corto con quello lungo. Avrai così ottenuto un triangolo rettangolo con due lati uguali, taglia la carte in eccesso e ti ritroverai tra le mani la base per la tua creazione. A questo punto apri il foglio e piegalo in quattro, andando così a formare un quadrato più piccolo. Il quadrato ottenuto presenterà due lati liberi e due chiusi, fai bene attenzione di disegnare la forma del tuo cristallo su quelli chiusi! Crea dei disegni geometrici ma fai attenzione a disegnarli per metà, perciò mezzo quadrato, mezzo cerchio e mezzo triangolo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Una volta fatto il disegno sui due lati chiusi piega ancora il quadrato a formare un triangolo.  Sul lato più lungo disegna un altro motivo geometrico che andrai ad unire a quelli già effettuati.  Approfondimento Come fare fiocchi di neve da appendere all'albero di Natale (clicca qui) Con la forbice taglia lungo questo ultimo tratto disegnato fino all'attaccatura con la decorazione del primo lato.  Apri il foglio tornando al quadrato e ritaglia lungo il disegno che avevi fatto sui due lati chiusi. 
Elimina anche una piccola parte dell'angolo tra i due lati chiusi e apri il foglio.  Il risultato dovrebbe essere una struttura a 8 punte dal profilo frastagliato e con un buco al centro.. 

Non dimenticare mai: Fai i segni di matita molto leggeri altrimenti si vedranno dopo aver ritagliato la forma. Se usi del cartoncino il risultato è più resistente ma ricorda che deve essere sempre bianco.

Come fare una scatolina di carta Come fare l'origami Inferno e Paradiso Come fare fiocchi di neve per decorare le finestre Come fare decori per la finetra di Natale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili