Come realizzare i festoni a fisarmonica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I festoni vengono utilizzati per decorare e addobbare le stanze durante occasioni particolari. In queste occasioni appena citate si tende a scegliere colori stravaganti e vivaci per dare allegria all'ambiente, in modo da creare un'atmosfera ricca di positività. Se volete creare qualcosa con i vostri festoni, allora questa guida è perfetta per voi. In seguito, vi verrà spiegato come realizzare i festoni a fisarmonica.

26

Occorrente

  • Cartoncino
  • Spago
36

Come prima cosa dovrete preparare le strisce di carta; queste ultime si devono piegare con cura per non avere un prodotto finale di scarsa qualità. Il festone a fisarmonica può avere varie forme; è necessario tenere presente che l'altezza della striscia di carta deve essere delle giuste dimensioni. Dopo che è stata decisa l'altezza è consigliabile lasciare almeno 2 cm di margine in più per evitare errori nelle fasi successive.

46

A questo punto potrete passare alla seconda fase, dovrete quindi procedere piegando le strisce di carta. Occorre prendere le 2 estremità della striscia di carta, accoppiarle e successivamente eseguire la piega. Questo procedimento appena citato deve essere ripetuto con la nuova striscia che si forma fino a quando non ne otterrete una di dimensioni particolarmente piccole. A questo punto si deve riaprire il tutto e successivamente richiuderlo seguendo le pieghe già fatte. Ciò è utile per verificare che le pieghe sono state fatte con cura e che non ci sono alterazioni nella carta.

Continua la lettura
56

Nella terza fase, ossia la penultima, dovrete realizzare il tema scelto. Si deve prendere il quadratino di carta formato con i successivi piegamenti e disegnare l'immagine che più preferite realizzare. Inizialmente è opportuno utilizzare una matita e fare dei tratti leggeri, in modo da poter cancellare senza particolari difficoltà in caso di errore. Quando il tema sarà di vostro gradimento potrete ripassare il tutto con la penna. Poi, dovrete tagliare con le forbici il festone, seguendo i bordi disegnati in precedenza.

66

Dopo che è stato tagliato il festone, si dovranno fare dei piccoli fori nella carta; in questo modo è possibile far passare il filo da un'estremità all'altra. Il foro va fatto nell'esatta metà del festone. Bisogna inserire il filo accuratamente, se siete in difficoltà potrete benissimo farvi aiutare utilizzando qualche utensile per consentire allo spago di passare più facilmente da una parte all'altra. A questo punto potrete finalmente colorare il vostro festone. Creare dei festoni è sicuramente un interessante modo per passare il tempo quando proprio non sapete cosa fare, se siete a contatti con dei bambini, o più semplicemente siete dei genitori, potrete benissimo rendere i vostri piccoli partecipi a queste creazioni. Sicuramente ne saranno entusiasti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare dei festoni di Carnevale

Bricolage

Come fare una fatina a fisarmonica

Altri Hobby

5 decorazioni festoni con fogli di carta

Bricolage

Come realizzare dei festoni sempreverdi

Casa

Come realizzare un festone di fantasmi per Halloween

Altri Hobby

Come creare un festone con foglie di carta

Altri Hobby

Come realizzare festoni a pecorelle luminose

Bricolage

Come organizzare un Pirata Party