Come realizzare i festoni a fisarmonica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I festoni sono utilizzati per decorare ed addobbare le stanze per occasioni particolari: una festa di compleanno, di laurea oppure una cena tra amici. Si scelgono colori stravaganti e vivaci per dare allegria all'ambiente e quindi realizzare un'atmosfera giocosa. Un particolare tipo di festone è quello a fisarmonica; leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli su come è possibile realizzare questo tipo di decorazione. Il lavoro può essere realizzato utilizzando dei materiali riciclati.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncino
  • Spago
36

All'inizio bisogna preparare le strisce di carta; esse si devono piegare con cura per non avere un prodotto finale di scarsa qualità. La lunghezza delle strisce di carta dipende dalle proprie preferenze, ma più sono lunghe e più è grande il festone. Quello a fisarmonica può avere varie forme; è necessario tenere presente che l'altezza della striscia di carta deve essere delle giuste dimensioni. Dopo che è stata decisa l'altezza è consigliabile lasciare almeno 2 cm di margine in più per evitare errori nelle fasi successive.

46

Durante la seconda fase si devono piegare le strisce di carta. Occorre prendere le 2 estremità della striscia di carta, accoppiarle ed eseguire la piega. Il procedimento va ripetuto con la nuova striscia che si forma fino a che non se ne forma una di dimensioni particolarmente piccole. A questo punto si deve riaprire il tutto e richiuderlo seguendo le pieghe già fatte. Ciò è utile per verificare che le pieghe sono state fatte con cura e che non ci sono alterazioni nella carta (ad esempio gli strappi).

Continua la lettura
56

Nella terza fase si deve realizzare il tema scelto. Si deve prendere il quadratino di carta formato con i successivi piegamenti e disegnare l'immagine. Inizialmente è opportuno utilizzare una matita e fare dei tratti leggeri (facilmente cancellabili in caso di errore). Quando il tema è di proprio gradimento si può ripassare il tutto con la penna. Poi, si deve tagliare con le forbici il festone, seguendo i bordi disegnati. È importante rispettare la sagome per non avere un festone poco armonioso.

66

Dopo che è stato tagliato il festone si devono fare dei piccoli fori nella carta; in questo modo è possibile far passare il filo da un'estremità all'altra. Il foro va fatto nell'esatta metà del festone. Bisogna inserire il filo accuratamente, magari utilizzando qualche utensile per consentire allo spago di passare più facilmente da una parte all'altra. Per concludere il lavoro basta aprire il festone e colorarlo a proprio piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un festone con foglie di carta

Casa

Come creare dei festoni con il cartoncino

Bricolage

Come Creare Un Festone Cinese Di Carta Copia Colorata

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni per Carnevale

Tutti conosciamo la tradizione per eccellenza più festosa e “pazza” del mondo: Il carnevale!
Questa festa è sinonimo di ...
Bricolage

Come fare una ghirlanda di carta

Casa

Come realizzare un festone di fantasmi per Halloween

Cucito

Come realizzare il punto Richelieu

Casa

Come realizzare un festone di lucine natalizie

Bricolage

Come organizzare un Pirata Party

Altri Hobby

5 decorazioni festoni con fogli di carta