Come realizzare i pantaloncini all’uncinetto

1/7 – Introduzione

In seguito troverete una guida con un percorso alternativo a quello di realizzare i pantaloncini all’uncinetto di sana pianta. I lavori creati all’uncinetto sono veramente evergreen, specialmente se si tratta di abbigliamento. Chiaramente qualsiasi sia il lavoro che volete creare, comporta una scelta determinata di quello che occorre. A tal punto sarà sufficiente che vi procurate del cotone, poi dovrete scegliere chiaramente quello che volete e che vi piace maggiormente. È naturale che i pantaloncini li potrete scegliere cambiando i colori, oppure anche prendendo spunto da quelli che la moda di quel momento vi suggerisce. Dovrete trovare delle scappatoie per potere dare l’effetto uncinetto ad un paio di short molto semplici. Continuate la lettura per capire come fare. Buon lavoro!

2/7 Occorrente

  • Ago da lana con punta arrotondata
  • Cotone rosa
  • Short da modificare

3/7 – Prendete un modello che sia corto

Vi dovrete procurare un modello che sia corto, per la realizzazione dei pantaloncini all’uncinetto. Pantaloncino che potrete successivamente poi andare a modificare. Potrete poi alternativamente, anche utilizzare un modello aderente, a condizione che esso sia dello stesso colore del cotone che andrete a lavorare all’uncinetto. In tal caso, se volete realizzare un contrasto, potrete scegliere di usare, un pantaloncino di colore beige o bianco, come sfondo. Create perciò delle applicazioni all’uncinetto che si possano adattare in modo perfetto. Occorre inoltre prendere del cotone rosa, ed ago da lana con punta arrotondata.

4/7 – Fatevi uno schema all’uncinetto

Prima di cominciare il vostro lavoro è bene che vi fate e create uno schema all’uncinetto. Lo potrete anche copiare da qualche rivista specializzata, se volete, oppure anche direttamente dal web. Le fasce all’uncinetto sono quelle che si usano come applicazione negli asciugamani, solitamente. Potrete perciò scegliere lo schema basilare per i vostri gusti. Le applicazioni dei ghiri gori vari sono un esempio di applicazione, ma anche quelle floreali risultano molto belle. Quando avrete scelto lo schema, dovrete iniziare a lavorare una fascia all’uncinetto che sia larga dieci centimetri circa. Quest’ultima dovrà risultare lunga quanto il giro vita del pantaloncino.

5/7 – Applicate la vostra fascia sul cinturino del pantaloncino

Quando avrete finito la vostra fascia, dovrete soltanto applicarla sul cinturino del pantaloncino, poi la dovrete cucire in modo perfetto. Lasciate la parte sottostante libera, in modo da poter dare un effetto più sbarazzino. Se vi piace, e se volete, potrete fare la stessa operazione anche per le gambe. Potrete scegliere un’altra opzione, in sostituzione alla fascia intera. Create anche delle applicazioni all’uncinetto che potrete andare a cucire qua e là sul pantalone, facendo in modo da ricoprirlo del tutto, dando l’apparenza che il pantoloncino risulta creato all’uncinetto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scegliere dei modelli su riviste o online

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata