di Grazia Roversi difficoltà: facile

Come Realizzare Il Decoupage Retrò Su Una Scatola Di Cartone Se sei una persona fantasiosa e ti piace creare oggetti nuovi con le tue mani, riciclando magari vecchie cose che ritrovi in cantina o in soffitta, continua a leggere questa guida, e scopri come realizzare il decoupage in stile retrò su una scatola di cartone. Scatola che, una volta ornata e personalizzata, potrà servirti per contenere i tuoi ricordi, le tue foto, per il lavoro, oppure potrà diventare un simpatico e originale (e certamente molto gradito) regalo a tema! Devi solo scatenare la tua fantasia, e un bellissimo nuovo oggetto prenderà forma tra le tue mani!
Inoltre, una volta imparata la tecnica, potrai utilizzarla praticamente ovunque, su ogni oggetto, creando così una vera e propria collezione. Vediamo come.

Assicurati di avere a portata di mano: scatola scrigno da decorare fotocopie a colori con vecchie pubblicità colore acrilico bianco patina rosa forbici da ricamo (per una maggiore precisione nel ritaglio) panno-spugna pennello piatto medio/piccolo panno di cotone vernice sintetica satinata in gel

1 Come Realizzare Il Decoupage Retrò Su Una Scatola Di Cartone Il nostro oggetto è una scatola a scrigno, ma potrebbe essere anche un libro, un quaderno, un orologio, un vaso, qualsiasi cosa la fantasia vi suggerisca. Per poter decorare la scatola in questione, innanzitutto prepara tutto il necessario; prendi il pennello piatto ed inizia a stendere il colore acrilico bianco su tutta la superficie esterna della scatola. Dopo 30 minuti di attesa paziente, che sono necessari per una corretta e completa asciugatura, dovrai stendere il colore acrilico bianco anche all'interno della scatola, staccando se possibile i separatori in scomparti per lavorare con maggior comodità.

2 Come Realizzare Il Decoupage Retrò Su Una Scatola Di Cartone   pixabay.com Anche dopo che avrai dipinto l'interno dovrai lasciar asciugare per altri 30 minuti; questo passaggio fondamentale per una buona riuscita del lavoro. Ma le pause d'attesa per l'asciugatura non devono trascorrere a vuoto: in questo tempo ritaglia tutte le foto, immagini, pubblicità di gusto retrò che trovi su giornali e riviste. Ritagliane il più possibile, con precisione e accuratezza, e comincia a fare delle prove per capire come stanno bene accostate, prima di applicarle definitivamente. Dopo aver fatto questo, con il pennello medio dovrai stendere le colla vinilica sul retro del ritaglio facendo attenzione a muovere il pennello dal centro verso le estremità.

Continua la lettura

3 Come Realizzare Il Decoupage Retrò Su Una Scatola Di Cartone   to-do.it Arrivato a questo punto, dovrai posizionare il ritaglio prescelto sulla scatola e lo dovrai quindi tamponare con il panno-spugna inumidito, eliminando così eventuali tracce di colla o bolle tra la carta e la superficie.  Stendilo bene, con precisione, evitando di raggrinzire l'immagine o di staccarla e incollarla più volte.  Approfondimento Come personalizzare una scatola tonda (clicca qui) Completa la composizione delle immagini e lascia asciugare per 30 minuti circa; dopo di che, passa la patina rossa sugli spessori degli scomparti, della scatola e sui bordi.  Fai asciugare per almeno 12 ore, e stendi una mano di vernice gel che fisserà e proteggerà il risultato del tuo lavoro, quindi lascia asciugare per altre 6 ore.. 

Come realizzare un insolito cestino da lavoro Come relizzare uno scatolo portaoggetti originale Come Decorare Una Scatola Portatutto Con Rose E Carta Di Riso Come decorare una scatola di biscotti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili