Come realizzare il decoupage su metallo

Difficoltà: facile
Come realizzare il decoupage su metallo
16

Introduzione

Il decoupage su metallo è un tipo di composizione alquanto suggestiva il cui effetto estetico non è meno affascinante di quello su carta, su ceramica o su legno; al contrario si può dire che il risultato è ancora più bello a vedersi poiché alla lucentezza e alla raffinatezza di un metallo ben levigato si contrappone un attraente contrasto cromatico. In più ti permetterà di rimettere a nuovo un oggetto che altrimenti avresti buttato. Ti propongo alcuni consigli utili per realizzare un oggetto di questo tipo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • oggetto di metallo
  • alcool
  • primer
  • vernice antiruggine
  • carta vetrata
  • colla vinilica
  • vernice lucida
  • immagini da ritagliare
  • pennelli
36

Prima di tutto bisogna sgrassare e pulire il metallo. Per farlo, passaci sopra a lungo un panno imbevuto di alcol. Poi usa un pezzo di carta vetrata finissima e passacela sopra finché non vedrai il metallo ben levigato. Ricordati che la grana della carta vetrata non deve essere troppo spessa, o rovinerai il fondo di metallo. Se hai lasciato delle striature molto evidenti, ti conviene cercare di coprirle con una vernice spray. Per non far rovinare nel tempo la tua piccola opera, usa anche della vernice antiruggine: puoi trovarla in ogni ferramenta. Stendila bene e lasciala asciugare.

46

A questo punto puoi utilizzare il primer, una sostanza che serve per conservare il metallo nel tempo senza che perda la sua brillantezza. Il primer si può trovare nei colorifici o nei magazzini dove si possono acquistare vernici, colori e prodotti per il bricolage. Applica il primer su tutta la superficie dell'oggetto metallico: servirà anche a far aggrappare meglio il colore. Lascialo quindi asciugare e passaci sopra un'altro strato con un pennello o una spugna esercitando una leggera pressione.

56

Se vuoi colorare il metallo, prepara i pigmenti in un piattino mescolandoli con il bianco, in modo da renderli più chiari. Se invece vuoi mantenere l'effetto metallico, lascia pure l'oggetto così com'è. Ora ritaglia lungo il bordo le immagini che vuoi utilizzare. Puoi prenderle ovunque, anche da riviste o giornali. Nei negozi specializzati, vendono anche dei fogli già pronti.

66

Ora stendi uno stra di colla vinilica piuttosto denso sul secchio, ed incolla l'immagine. Stendila bene e fai attenzione a non lasciare né bolle né pieghe. Fai così con tutte le immagini con cui vuoi decorare il tuo oggetto. Una volta finito questo passaggio, ricopri il tutto con un altro strato di colla vinilica diluita con poca acqua, oppure utilizza una vernice lucida. Se sei capace, puoi anche rifinire le decorazioni con un po' di manualità, fantasia e di colore acrilico. Ed ecco che l'oggetto che volevi buttare si è animato di nuova vita!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi