Come realizzare il decoupage su metallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il decoupage su metallo rappresenta una tipologia di composizione abbastanza suggestiva e il cui effetto a livello estetico non è meno affascinante di quello su carta, ceramica o legno: infatti, sarà possibile affermare con certezza che il risultato finale è ancora più splendido a vedersi in quanto, alla lucentezza e raffinatezza di un metallo levigato bene, si contrappone un contrasto cromatico davvero attraente.
Questo genere di opera d'arte, inoltre, vi consentirà di rimettere a nuovo un oggetto che altrimenti avresti gettato via: nella seguente pratica e interessante guida che vi andrò ad esporre nei passaggi successivi, pertanto, vi proporrò alcuni consigli funzionale su come bisogna realizzare correttamente la tecnica del decoupage su metallo.

28

Occorrente

  • Oggetto di metallo
  • Alcool
  • Primer
  • Vernice antiruggine
  • Carta vetrata
  • Colla vinilica
  • Vernice lucida
  • Immagini da ritagliare
  • Pennelli
  • Panno
38

Innanzitutto, sarà necessario sgrassare e pulire l'oggetto di metallo prescelto, passandoci sopra prima un panno imbevuto di alcool e poi della carta vetrata molto fina (poiché quella spessa rovinerebbe il fondo), finché non vedrete che esso sia levigato bene.
Qualora abbiate lasciato delle striature abbastanza evidenti, cercate di ricoprirle tramite una vernice spray: allo scopo di non far rovinare nel tempo la vostra piccola opera d'arte, vi consiglio di impiegare anche della vernice antiruggine, che potrà essere acquistata facilmente presso qualsiasi ferramenta.

48

Successivamente, potrete adoperare il primer (sostanza che serve per conservare il metallo nel tempo, senza che perda la sua brillantezza), che sarà facilmente reperibile presso un qualunque colorificio oppure magazzino dove si commercializzano le vernici, i colori e i prodotti per il bricolage.
Le operazioni che bisognerà compiere sono applicare il primer sull'intera superficie dell'oggetto metallico (utile anche per fare aggrappare meglio il colore), lasciarlo asciugare e passarci sopra un ulteriore strato con un pennello o una spugna (esercitando una leggera pressione).

Continua la lettura
58

Se desiderate colorare il vostro oggetto di metallo, dovrete preparare i pigmenti all'interno di un piattino e mescolarli con il bianco, allo scopo di renderli maggiormente chiari; qualora vogliate mantenere l'effetto metallico, invece, lasciate l'oggetto stesso così com'è.
Dopodichè, occorrerà ritagliare lungo il bordo le immagini che intendete utilizzare, prendendole dovunque (anche dalle riviste oppure dai giornali): nei negozi specializzati, invece, vendono pure dei fogli già pronti.

68

Adesso, bisognerà stendere bene uno strato di colla vinilica abbastanza densa sul secchio (facendo attenzione a non lasciare né bolle né pieghe), incollare ogni immagine con la quale volete decorare il vostro oggetto di metallo e ricoprire il tutto con un ulteriore strato di colla vinilica diluita con poca acqua o una vernice lucida.
Qualora siate capaci, potrete anche rifinire le decorazioni con un pochino di manualità, fantasia e colore acrilico: dunque, ecco che l'oggetto metallico che intendevate gettare si è animato di nuova vita.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un tavolino con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come fare il découpage su plastica

Bricolage

Come decorare una scrivania con il decoupage

Bricolage

Come decorare palline di Natale con decoupage

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare un annaffiatoio col decoupage

Bricolage

Come Decorare Un Raccoglitore Di Cartone Con Il Decoupage

Bricolage

Come decorare una lampada in ceramica con découpage pittorico ed effetto craquelé