Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tecniche artistiche utilizzate nell'ambito del fai da te per decorare le superfici di mobili ed oggetti in legno sono sempre più numerose. C'è davvero l'imbarazzo della scelta quando si tratta di decidere in che modo realizzare una decorazione speciale su un vecchio mobile della casa da rimettere a nuovo e da rendere più bello ed originale. Tra le tecniche dall'effetto più artistico e creativo vi è, senza dubbio, quella del decoupage. Il decoupage è adatto a molti tipi di superfici e materiali, ed è applicabile in molti modi. Se una vecchia sedia della cucina deve essere ridecorata in modo originale e speciale, il decoupage è certamente la soluzione ideale! Questa guida propone un metodo semplice, allegro e fantasioso per imparare come realizzare il decoupage su una sedia da cucina in legno. Il legno, a differenza di altri materiali, è più facile da lavorare e soprattutto è particolarmente adatto alla tecnica artistica del decoupage. Ecco, dunque, come realizzare il decoupage su una sedia da cucina!

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • sedia in legno da cucina
  • mestica per legno bianca
  • taglierino
  • carte da decoupage con disegni a scelta
  • colla vinilica
  • vernici colorate
  • vernice poliuretanica
35

Se necessario, carteggiare la sedia da cucina prima di iniziare a realizzare la decorazione con il decoupage. In seguito, eliminare ogni traccia di polvere dalla sedia di legno con un panno pulito leggermente inumidito. Poi stendere una mano protettiva di mestica bianca, quindi la pittura di fondo e, infine, il color crema oppure un colore a scelta.

45

Lasciare asciugare la sedia da cucina tra uno strato e l'altro di vernice. Disporre poi le immagini scelte dalle carte per il decoupage sul piano di lavoro, fino ad ottenere una composizione convincente. Quindi incollare i ritagli sullo schienale della sedia con la colla vinilica. A questo punto incollare le rimanenti figure attorno al sedile ed alle gambe, controllando che la colla faccia presa e che non si formino bolle di aria o grinze.

Continua la lettura
55

Una sedia è sottoposta quotidianamente a continue sollecitazioni, per cui è importante che ogni fase di lavorazione venga eseguita al meglio. Quando la colla è asciutta, stendere la vernice poliuretanica. La gamma dei colori disponibili in commercio è davvero ampia: in questo caso si propone la scelta di un caldo tono di giallo, ma è possibile personalizzare la sedia come si preferisce, con colori vivaci ed allegri ed innumerevoli possibilità di scelta tra le carte per il decoupage in commercio. Prima che la vernice asciughi, tamponarla delicatamente con il panno asciutto e conferire eventuali gradevoli punti di luce al decoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Decoupage Su Uno Sgabello

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere La Colla Per Découpage

Bricolage

Come decorare una cassettiera per bambini con il decoupage

Bricolage

Come decorare il set da bagno col decoupage

Altri Hobby

Come realizzare quadri con decoupage

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un cesto portagiochi

Bricolage

Come usare la tecnica del decoupage su ceramica

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Realizzare un quadro, su una base di legno, con la tecnica del decoupage è piuttosto semplice.
Il decoupage non richiede l'utilizzo di strumenti costosi ...
Bricolage

Come decorare una sedia in legno con le rose

Bricolage

Come decorare una cassetta di legno con il decoupage