Come realizzare il fiume per il presepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Natale è considerato la festa più importante, specialmente dai bambini: i festeggiamenti durano di più ed è possibile abbellire il proprio salone con l'albero, oppure scegliere di rappresentare questa ricorrenza con il presepe. Quest'ultimo rappresenta il simbolo per eccellenza della nascita di Cristo e c'è chi ci tiene particolarmente a farlo con le proprie mani, ma anche chi tempo non ne ha e preferisce acquistarlo già fatto. Vediamo quindi insieme come realizzare il fiume per il presepe.

25

Partiamo con il precisare che esistono diversi modi per giungere alla creazione di un fiume per il presepe. Il primo metodo consiste nell'utilizzare della carta stagnola, magari colorandola con dei colori a tempera blu. Tagliatene successivamente una lunga striscia e increspatela: otterrete così l'effetto del movimento dell'acqua. Al tempo stesso creerete gli argini del fiume. Per renderlo ancora più realistico potreste praticare dei piccoli forellini e inserire delle luci all'interno per illuminarlo.

35

In alternativa potete benissimo utilizzare delle perline o dei piccoli frammenti di vetro di qualche bottiglia rotta, possibilmente di colore blu o bianco; in questa maniera farete risaltare ancora di più la gradazione del vostro canale. Con una matita disegnate i bordi e stendete uno strato di colla sulla quale poi appiccicare bene le vostre perline o i pezzetti di vetro. Se invece vi alletta l'idea di avere un fiume vero e proprio che scorra con acqua vera, dovrete impegnarvi maggiormente e avere un po' di pazienza, ma il risultato sarà di tutt'altro effetto!

Continua la lettura

Approfondimento

Come costruire un presepe
45

Per il terzo metodo procuratevi una pompa per acquari, un tubo lungo circa 30 cm, una canalina altrettanto lunga ed un contenitore profondo 10 cm, che rappresenterà il vostro lago artificiale. Costruite una piccola montagna e fate partire proprio da lì il vostro fiume. Tagliate quindi la canalina di lunghezza uguale al percorso che questo dovrà seguire e alle due estremità mettete il tubo di gomma: da uno dei due terminali uscirà l'acqua che andrà a confluire nella vaschetta che nel frattempo avrete posizionato. Quando collegherete la pompa, questa prenderà l’acqua dal laghetto creato, la porterà verso la montagna, quindi verso l’inizio della canalina dove è già collegato il tubo di gomma, e la riverserà nel tragitto creato. Copritelo bene fino alla “sorgente” usando sassi o del muschio. Nascondete sotto il muschio il filo della corrente fino alla presa più vicina e vedrete finalmente l’acqua sgorgare dall'alto verso il basso.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nascondete sotto il muschio il filo della corrente fino alla presa più vicina e vedrete finalmente l’acqua sgorgare dall'alto verso il basso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cascata per il presepe

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Altri Hobby

Come realizzare una montagna nel presepe

Casa

Come fare un presepe innovativo

Bricolage

Come fare un ponte per il presepe

Bricolage

Come creare una fontana per il tuo presepe

Altri Hobby

Come costruire il presepe con il pane

Casa

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego