Come realizzare il melograno a siepe

1/4 – Introduzione

Nel mese di dicembre si possono mettere a dimora le piante da frutto conosciute con il nome di “melograno”, i quali danno anche bellissimi fiori decorativi, e se collocate in maniera corretta permettono di realizzare una meravigliosa siepe. Le piante di melograno sono molto pratiche e comode in quanto, non richiedono grandissime cure ed attenzioni, e spesso crescono abbastanza velocemente. Se si ha intenzione di creare una siepe, magari sul confine del giardino sono l’ideale. La creazione di una siepe, inoltre, non è affatto impegnativa, basta solamente seguire i passi di questa semplice guida.

2/4

Per impiantare una siepe di melograno, è necessario inizialmente preparare una buona base sulla quale piantarla. Si rende quindi indispensabile creare delle apposite buche nelle quali collocare le radici delle piante. Fatto ciò stendere sul fondo delle buche, in modo uniforme, del materiale drenante come per esempio sassi, ghiaia o argilla espansa che favorirà il passaggio dell’acqua e di conseguenza, appunto il drenaggio. Aggiungere successivamente della terra di medio impasto, miscelata assieme a del concime organico (stallatico per meglio intenderci).

3/4

Per ottenere una siepe abbastanza compatta, e che di conseguenza garantisca un certo livello di privacy, in relativamente poco tempo, due-tre anni, occorre posizionare le piantine ad una distanza di un centinaio, o almeno un’ottantina di centimetri l’una dall’altra. La forma di coltivazione più adatta per questo particolare tipo di piante è quella a cespuglio. Questa siepe è di facile realizzazione in quanto viene abbondantemente sfruttata la grande capacità di ramificazione che ha come caratteristica il melograno.

4/4

Per quanto riguarda la potatura, sarà necessario e sufficiente eliminare i rami vecchi che si formano nelle branche principali con delle forbici da giardinaggio. Queste piante hanno bisogno di spazi di grande metratura, o comunque di medi spazi affinché crescano rigogliosi e in salute. Se non si dispone di questi spazi si può anche pensare di ricorrere all’acquisto della varietà nana dei melograni, una specie che garantisce bellissimi fiori caratterizzati dal tipico colore rosso-arancione e che assicurano piccoli cespugli, molto fitti e ben fatti. Se sono state seguite queste linee guida correttamente, in due tre anni, come detto prima, si avrà una splendida siepe.

Riproduzione riservata