Come realizzare il misuratore di antipodi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli amanti della geografia e ci piace utilizzare appositi strumenti per riuscire a studiarla e a comprenderla alla perfezione ma vorremmo evitare di spendere dei soldi per il loro acquisto, non dovremo assolutamente preoccuparci.Moltissime attrezzature, infatti, potremo costruirle con le nostre mani, ma per farlo avremo bisogno di cercare una serie di informazioni che ci permettano di realizzare l'attrezzo da noi desiderato in maniera corretta. Su internet esistono moltissime guide che ci aiuteranno nella realizzazione dei nostri strumenti, illustrandoci tutte le operazioni da eseguire per ottenere l'oggetto che desideriamo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare il misuratore di antipodi. Il misuratore di antipodi è un utilissimo strumento che ci permette di poter individuare cosa si trova nel punto diametralmente opposto a quello in cui ci troviamo noi sulla superficie terrestre.

25

Occorrente

  • mappamondo
  • filo di lana lungo circa 50cm
  • foglio di carta
  • forbici, nastro adesivo, pennarelli
35

Operazioni preliminari

Per iniziare, ritagliamo un cerchio di carta di raggio 4 cm, pieghiamolo a metà e poi di nuovo a metà. Tagliamo la punta del triangolo che otteniamo, apriamo nuovamente il cerchio e facciamo un taglio lungo uno dei raggi ottenuti fino al buco e ripassiamo l’altra metà del diametro con un pennarello nero.

45

Posizionamento del misuratore di antipodi sul mappamondo

Ora infiliamo questo dischetto nel polo nord del nostro mappamondo usando il "taglio" per inserirlo. Prendiamo un filo di lana e facciamo un doppio nodo attorno al polo nord, prendiamo una delle due estremità del filo e usiamola per fare un doppio nodo attorno al polo sud facendo attenzione a tenere il filo ben teso. Ruotiamo il dischetto fino a far finire il raggio segnato col pennarello nero sotto il filo. Prendiamo l’estremità del filo rimasta libera nel polo nord e fissiamola con un pezzetto di nastro adesivo sulla nostra città. Ora prendiamo un pennarello rosso e tracciamo una riga sul dischetto seguendo il filo.

Continua la lettura
55

Individuazione degli antipodi

Stacchiamo il filo lasciando attaccato ad esso il nastro adesivo. Prendiamo un righello e misuriamo la distanza tra il filo e il nastro adesivo. Ora inseriamo il dischetto sotto il filo nel polo sud e ruotiamolo fino a portare il segno nero sotto al filo. Prendiamo l’estremità libera del filo e attacchiamoci un pezzo di nastro adesivo alla stessa distanza che abbiamo misurato nell'altro filo. Appoggiamo il filo sopra al segno rosso, tendiamolo e attacchiamo il nastro adesivo al mappamondo. In questo punto ci sono i nostri antipodi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un misuratore d'altezza per bambini

Bricolage

Come costruire un misuratore del calibro stellare

Bricolage

Come costruire un misuratore di profondità d'acqua con filo da cucina

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un misuratore di portata

Bricolage

Come realizzare un misuratore d'altezza per i bambini

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un misuratore di suono

Bricolage

Come Sostituire La Batteria A Bottone Con Una Stilo In Un Misuratore Di Temperatura

Cucito

Come disegnare per il ricamo