Come realizzare il motore delle fontane

di Emidio Carlomagno difficoltà: media

Come realizzare il motore delle fontane Per impreziosire il giardino, oppure per dare risalto ad uno spazio, anche piccolo della casa, possiamo produrre in maniera autonoma un effetto artistico realizzando un motore per fontana, il metodo descritto in questa breve guida è molto semplice e sfrutta il principio dei vasi comunicanti. E' molto semplice da realizzare, si può ad esempio realizzare per un presepe. Uno volta realizzato il meccanismo base, possiamo dare sfogo alla nostra fantasia e far zampillare l'acqua a nostro piacimento. In questo esempio riportiamo un foro semplice, per una fontana "a zampillo", possiamo però realizzare anche una struttura metalliche e creare effetti artistici meravigliosi con curve e più fori.

Assicurati di avere a portata di mano: 2 bottiglie d'acqua un tubo di gomma o plastica un recipiente acqua

1 Come realizzare il motore delle fontane Per realizzare il motore della nostra fontana occorre disporre di un tubo di plastica da giardino, va bene anche di gomma, due bottiglie e una vaschetta di plastica per raccogliere l'acqua. Scegliamo la lunghezza del tubo in base al percorso che vogliamo dare all'acqua, almeno due metri di lunghezza sono sufficienti. Per sfruttare il principio dei vasi comunicanti dobbiamo collegare, attraverso il tubo, il bacino d'acqua della nostra fontana con un recipiente posto ad un'altezza maggiore. Facendo scendere l'acqua nel tubo, il principio fisico farà zampillare l'acqua oltre il livello del bacino. Ecco passo passo il procedimento da seguire.

2 Prendiamo il tubo e chiudiamo le due estremità all'interno delle bottiglie d'acqua. E' importante rispettare lo stesso livello. Su una bottiglia realizziamo un piccolo foro, facendo attenzione al livello, deve essere più alto rispetto al livello dell'acqua. Il getto d'acqua continua, ad esempio il rubinetto che fornisce acqua alla fontana, deve essere sempre posto su un punto alto, la forza di discesa dell'acqua sarà necessaria per realizzare una cascata e l'effetto "zampillo".

Continua la lettura

3 Se abbiamo seguito attentamente il procedimento, possiamo riempire le bottiglie d'acqua.  Aprendo l'acqua il riempimento sarà graduale, la seconda bottiglia raggiungerà lo stesso livello della prima, il foro farà zampillare l'acqua nella vaschetta.  Approfondimento Come realizzare un autoinnaffio per le piante (clicca qui) Per completare al meglio la nostra opera, se vogliamo risparmiare acqua, possiamo utilizzare sempre la stessa.  E' sufficiente riportare il collegamento tra la vaschetta che raccoglie l'acqua dello zampillo e il primo recipiente, ossia la prima bottiglia.  Il nostro motore fontana sfrutterà sempre il principio dei vasi comunicanti e l'effetto spettacolare è garantito.. 

Non dimenticare mai: Collegare con attenzione le due bottiglie Si può utilizzare sempre la stessa acqua con un collegamento più lungo

Come creare una fontana per il tuo presepe Come creare una fontana da giardino con materiale di recupero Come realizzare una fontanella per il presepe Come Fare Una Fioriera Verticale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili