Come realizzare il motore delle fontane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete abbellire il giardino, oppure occupare uno spazio vuoto accanto alla vostra casa, potete realizzare in modo autonomo un motore per una fontana. Uno volta creato il meccanismo, con un po' di fantasia e soprattutto tanta creatività, riuscirete a far zampillare l'acqua. A tale proposito vediamo nei passi successivi di questa guida, come realizzare un motore della fontana in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • 2 bottiglie d'acqua
  • un tubo di gomma o plastica
  • un recipiente
  • acqua
36

Innanzitutto per prima cosa dovete procurarvi i materiali indispensabili per realizzare il motore della fontana, quindi un tubo di plastica o anche di gomma, due bottiglie e una vaschetta per raccogliere l'acqua. Per quanto riguarda la lunghezza del tubo dipende dal percorso che avete deciso di dare all'acqua, ma un consiglio è che deve essere almeno di circa due metri di lunghezza altrimenti l'effetto desiderato non sarà sorprendente. Adesso dovete collegare sempre tramite il tubo, l'acqua della vostra fontana con un contenitore posto ad un'altezza maggiore; infatti, facendo scendere l'acqua attraverso il tubo, zampillerà oltre il livello del bacino grazie al principio fisico dei vasi comunicanti.

46

A questo punto prendete il tubo, però chiudete le due estremità all'interno delle bottiglie d'acqua. Su una bottiglia realizzate un piccolo buco, però prestando molta attenzione al livello che deve essere più alto rispetto a quello dell'acqua. Inoltre dovete tenere chiusa l'estremità del tubo con uno strofinaccio verso la vaschetta, mentre lasciate libera l'apertura dell'altro lato. Adesso regolate il getto verso l'alto sempre con la pressione delle dita, e quindi fate zampillare l'acqua ancora più in alto. Se ad esempio una fontana è collegata a un bacino a livello del suolo, l'acqua scorrendo negli appositi tubi zampillerà all'altezza del suolo, mentre se il bacino è posto in alto allora l'acqua zampillerà ad un'altezza maggiore.

Continua la lettura
56

Se avete seguito ciò che è stato detto nei passi precedenti, adesso potete riempire le bottiglie d'acqua gradualmente, e vedrete che la seconda raggiungerà lo stesso livello della prima, e poi il foro farà zampillare l'acqua nell'apposita vaschetta. È sufficiente quindi riportare il collegamento tra la vaschetta che raccoglie l'acqua dello zampillo e il primo recipiente, ossia con la prima bottiglia. Adesso il motore della fontana sfrutterà il principio fisico dei vasi comunicanti, ma soprattutto verrà ammirata dai vostri vicini e amici che apprezzeranno questa vera e propria opera d'arte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può utilizzare sempre la stessa acqua con un collegamento più lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una fontana da giardino con materiale di recupero

Bricolage

Come Realizzare Un'Aiuola A Scacchiera

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in stile barocco

Materiali e Attrezzi

Come fare una fontana da giardino riciclando materiali

Bricolage

Come realizzare un forno per il presepe

Bricolage

Come costruire una fontanella a pressione

Bricolage

10 idee per riciclare le bottiglie di vino

Giardinaggio

Come proteggere le piante acquatiche dal freddo