Come realizzare il pot-pourri umido

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se siamo degli amanti del fai-da-te potremmo realizzare questo meraviglioso pot-pourri che renderà le nostre stanze profumate, e ci aiuterà ed eliminare i cattivi odori. Possiamo realizzare vari tipi di pout-pourri, sia secchi che umidi. Vediamo allora come realizzarne uno umido, seguendo questi semplici passaggi.

28

Occorrente

  • Fiori, foglie
  • Spezie, olii essenziali, erbe
  • Sale, zucchero di canna
  • Brandy, vodka
38

A volte i rimedi naturali sono più utili ed efficaci di qualsiasi altro rimedio. Con semplici elementi potremmo realizzare qualcosa di utile e duraturo, come questo pout-pourri umido. Solitamente si usa questo rimedio anche per motivi estetici e di decoro, realizzando delle composizioni molto belle ed affascinanti, poiché si usano fiori, foglie e petali. In questo caso, questo strumento ha più un valore utilitaristico che di estetica, poiché la fragranza sarà molto più intensa, visto che il nostro rimedio sarà conservato in umido.

Quindi per iniziare avremmo bisogno di reperire delle foglie, petali e fiori essiccati.

48

Poi introduciamo il tutto dentro un grande barattolo di vetro e distribuiamo al di sopra un bel strato di sale grosso. Poi versiamo un successivo strato di foglie e fiori e premiamo il tutto con le dita. Quindi versiamo un altro strato spesso di sale, per poi aggiungere anche uno strato di zucchero di canna. Distribuiamo bene il tutto, in modo che si versi sia sul sale che sui vegetali essiccati. Infine possiamo spruzzare anche alcune gocce di brandy o vodka. Per terminare la nostra composizione andiamo a formare anche il terzo strato.

Continua la lettura
58

Questo terzo srato sarà composto di nuovo dal sale, che dovremmo versare in quantità, e di nuovo degli ultimi fiori essiccati. Componiamo così il tutto fin quando riusciremo a riempire per bene tutto il nostro barattolo di vetro. Poi andiamo a chiudere ermeticamente la nostra composizione con il tappo apposito del contenitore che stiamo utilizzando. Quindi posizioniamo il barattolo ormai chiuso in un luogo buio e fresco per lasciarlo conservare. Lasciamolo riposare così per almeno 2 mesi. Quando sarà trascorso questo tempo, potremo aprire il barattolo. Noteremo subito che i vegetali essiccati in questo modo avranno formato una specie di tortino secco.

68

Adesso dovremo toglierlo dal contenitore e lo spezzettiamo in una ciotola, dove dovremo mettere delle erbe, spezie, ed olii essenziali. Mescoliamo il composto e versiamo il tutto in un altro barattolo, facendolo riposare per un mese. Fatto ciò, il pout-pourri sarà pronto, basterà metterlo in un contenitore da esposizione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo poche gocce di olii essenziali per non eccedere con la fragranza
  • Usiamo al termine un contenitore aperto: così il profumo si espanderà più in fretta
  • Usiamo un contenitore richiudibile se vogliamo usarlo sporadicamente per profumare l'aria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Pot Pourri In Casa

Altri Hobby

Come fare un pot-pourri aromatico

Altri Hobby

Come Profumare con il Pot-pourri

Bricolage

Come preparare un pot-pourri tradizionale

Bricolage

Come realizzare bustine di pannolenci con pot-pourri

Bricolage

Come realizzare una sfera di corda con pot-pourri

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Bricolage

Come realizzare sacchettini antitarme con girasoli