Come realizzare il presepe con i Lego

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante le feste di Natale le case si decorano in modo particolare. Infatti, insieme al tradizionale albero di Natale, spesso viene allestito il presepe. Esistono vari modi per prepararlo, basta prendere in considerazione altri materiali. Una caratteristica novità, è quella di adoperare i Lego. Questi rappresentano dei mattoncini di costruzione danese ideali per inventare giochi. In questo caso occorre acquistare una serie di mattoncini che andranno a comporre il vostro presepe. Mentre, per i personaggi aggiungere degli adesivi che li rappresentano. Ecco che nella seguente guida vi spiego come realizzare il presepe con i Lego.

27

Occorrente

  • Mattoncini Lego e personaggi, adesivi.
37

Realizzare il presepe con i Lego sarà molto divertente e stimolerà la fantasia dei vostri bambini. A uno a uno potrete costruire anche i personaggi principali (Maria, Giuseppe, Gesù Bambino, il bue e l'asinello, i Re Magi) e quindi i pastori e i vari mestieri, le pecore e gli animali con i vari e i diversi paesaggi. La cosa interessante è che non vi servirà utilizzare muschio o carta pesta ma soltanto una fervida fantasia.
Prima di tutto rifornitevi di una scorta considerevole di mattoncini Lego di forme tra le più diverse, in quanto anche quelle che pensate non siano utili potrebbero servire al momento opportuno. Vi servirà principalmente una base rettangolare o quadrata anche assemblerete per fissare la "capanna".

47

La prima cosa da fare è quella di prendere il necessario per allestirlo. Innanzitutto occorre scegliere colori classici come come il marrone, il beige e il verde. Una cosa Questo vi servirà per ricreare quanto più possibile un presepe simile a quello classico. La grotta o la capanna potete scegliere di costruirla a gradoni oppure utilizzando una base con i "pilastri" di sostegno. Anche la culla di Gesù Bambino potrete crearla con i mattoncini obliqui all'interno dei quali lo collocherete. Vi sarà più facile realizzare il presepe con i Lego guardando gli schemi che guidano alla realizzazione dei vari personaggi.
In alcune confezioni di Lego i personaggi del presepe sono già presenti. Mentre, in altri casi vanno assemblati e dovrete utilizzare gli adesivi da applicare sulle sagome.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda invece la costruzione di laghi e fiumi potrete realizzare un presepe molto particolare utilizzando i Lego trasparenti, con i quali potrete anche formare delle suggestive cascate o delle fontane. Per gli alberi il suggerimento è quello di creare delle piramidi e la stessa tecnica la potrete usare per realizzare dei rilievi o delle scale. Realizzare un presepe con i Lego richiede anche una discreta verve di creatività. Quindi se non sapete come recuperare gli animali e in particolare le pecore, potrete sempre usare quelle del presepe tradizionale. Cercando di prenderli proporzionali alla costruzione del presepe. Ecco come realizzare il presepe con i Lego.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi mancano pezzi importanti potete trovarli anche sul web, specie sui siti di appassionati del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un presepe

Bricolage

Come costruire un tavolino da salotto con i Lego

Altri Hobby

Come costruire la capanna per il presepe

Altri Hobby

5 modi per realizzare un presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro Di Presepe Con La Pasta

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Bricolage

Come realizzare in casa il presepe