Come realizzare il progetto di una scala a chiocciola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vostro appartamento è composto da almeno due piani e desiderate collegarli senza adoperare uno spazio eccessivo, ma comunque formando un qualcosa di veramente comodo, elegante e carino? Qualora fosse cosi, non dovrete assolutamente preoccuparvi.
Nella presente meravigliosa e dettagliata guida che vi consiglio di seguire con estrema attenzione nei passaggi susseguenti, infatti, vi indicherò bene come bisogna realizzare il progetto di una scala a chiocciola (leggermente più complicato rispetto alle classiche scale, in quanto occorrerà considerare svariati fattori).

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Carta
  • Penna
37

Nelle classiche scale realizzate in muratura, sarà necessario tenere presente soltanto l'altezza che esse dovranno raggiungere, ovvero la quota.
Gli elementi rimanenti, invece, vengono predefiniti da misure standard:
- la pedata (profondità di ogni gradino) dovrà misurare "33 cm";
- l'alzata (altezza di ciascuno scalino) dovrà avere una misura pari a circa "17 cm".
Stabiliti questi fattori, il numero dei gradini che dovranno comporre la vostra classica scala dovrà essere uguale al rapporto fra la quota e l'alzata (ad esempio, se la prima è di "238 cm", i scalini saranno "238 / 17 = 14").

47

Quello detto nel passaggio antecedente, però, è valido soltanto per le classiche scale che collegano linearmente due piani di casa.
Parlando di una scala a chiocciola, invece, i fattori da considerare saranno due:
- essa consente di risparmiare spazio, in quanto i gradini si avvitano su loro stessi (vantaggio);
- bisognerà lasciare qualche metro di altezza (2 m) tra un giro e l'altro, in modo da non dover curvare la schiena durante il suo utilizzo (svantaggio).
Per ottenere lo spazio occorrente, sarà necessario incrementare la misura dell'alzata degli scalini della scala a chiocciola, a "20/22 cm".

Continua la lettura
57

Un altro parametro rilevante per stabilire l'alzata giusta è il numero di gradini che andrà a formare ciascun giro: infatti, la pianta della scala a chiocciola è un cerchio suddiviso in quadranti, ognuno dei quali rappresenta uno scalino.
La forma triangolare dei gradini di una scala a chiocciola ne rende l'impiego leggermente più scomodo, in quanto riduce le dimensioni della pedata: allo scopo di mantenere una proporzione conveniente tra quest'ultima e l'alzata (che deve avere un'altezza maggiore), il massimo degli scalini per giro di 360°C è "12", con un angolo di 30°C ciascuno.

67

Per un'altezza media di "300 cm", quindi, occorrerà progettare una scala a chiocciola di "15" gradini complessivi (300 / 20), disegnando un cerchio suddiviso in "12" settori, ciascuno di 30°C.
Questo appena descritto rappresenta lo schema standard che viene impiegato anche dalle persone che costruiscono le scale a chiocciola destinate alla vendita, in quanto si adatta alla maggioranza delle situazioni.
L'ultima precisazione da fare è che, per riuscire a posizionare oppure costruire una scala a chiocciola abbastanza comoda, si avrà bisogno di uno spazio di almeno "130 cm" di diametro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per determinare il numero di quadranti della scala a chiocciola, bisognerà servirsi di alcune regole matematiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sistemare una scala che scricchiola

Casa

Come riparare i cigolii dalle scale di legno

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza delle scale

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una scala a chiocciola

Casa

Come posare la moquette sulle scale

Bricolage

Consigli per la realizzazione di una scala modulabile

Casa

Come realizzare delle scale interne in ferro battuto

Bricolage

Come Realizzare Una Cassaforma A Scala Per I Lavori In Calcestruzzo

Casa

Come realizzare una scala modulabile

Casa

Come decorare le parti in legno di una scala