Come realizzare il punto coste inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei molteplici punti della maglia è la "costa". Le coste sono molto elastiche e sono caratterizzate da rilievi verticali, le coste classiche sono in rapporto di 1/1 o 2/2 e sono ricche di varianti. La costa tipica è formata dall'alternarsi di maglie diritte e rovesce nello stesso ferro. Esse proprio per la loro elasticità sono usate spesso per i bordi degli indumenti lavorati, per avere un buon lavoro e opportuno lavorare le coste con ferri di una misura più piccola rispetto ai ferri usati per tutto il lavoro.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente il punto coste inglese.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • filato di cotone o lana, ferri per il lavoro a maglia
35

Il punto costa inglese è un punto resistente ed elastico ed il lavoro una volta terminato si presenta più doppio.
Essendo dunque più doppio delle coste semplici, i capi realizzati con questo punto, hanno una forma molto più resistente, motivo per cui si possono benissimo usare per la creazione di gilet, golfini, cardigan, giacche in lana o una mantellina per le prime serate fredde.
L'esecuzione dall'apparenza difficile, in realtà è molto semplice, una volta capito il meccanismo infatti, il lavoro diventa veloce e fluido.

45

Nelle edicole troveremo moltissime riviste di lavori a maglia, scegliamo il modello che più ci piace, all'interno troveremo gli inserti con le spiegazioni e lo schema per realizzare il modello da noi desiderato. Procuriamoci la quantità di lana necessaria ed i ferri del numero adatto.
Per realizzare il punto coste inglese dovremo semplicemente alternare le maglie diritte e la maglia diritta doppia; il numero delle maglie, facciamo attenzione, deve essere sempre pari.
Non dimentichiamoci, inoltre, di lavorare le ultime due maglie sempre al diritto anche quando giriamo i ferri.

Continua la lettura
55

Il primo ferro dunque lavora tutte le maglie al diritto, il secondo ferro una maglia al diritto, una maglia doppia e le ultime due maglie al diritto, il terzo ferro uguale al secondo, fino alla fine del lavoro. La maglia doppia, per chi non la conoscesse, si lavora al diritto, il ferro va inserito sotto la maglia, cioè nel punto corrispondente al lavorato del ferro precedente.
Una volta appreso il procedimento e preso un po' di manualità, alla fine la nostra pazienza ed i nostri sforzi, saranno ripagati con un bel capo unico realizzato con le nostre mani. A questo punto non ci resta che provare subito a realizzare il punto coste inglese, seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Le Scarpine Di Lana Per Il Bebè

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Di rettangoli

Cucito

Come fare un blazer per bimbo

Cucito

Come fare un copriletto classico

Cucito

Come Fare Un Pullover Per Bimbi Con Le Lettere Dell'Alfabeto

Cucito

Come Eseguire Il Patchwork Con I Ferri

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Effetti Tridimensionali

Cucito

Come Fare Le Manopole E Il Berretto Ricamati

Cucito

Come realizzare all'uncinetto una custodia per il tablet

Cucito

Come realizzare delle pantofole in lana