Come Realizzare Il Punto Parma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

II punto 'Parma' viene utilizzato nei ricami emiliani, è molto caratteristico, ma risulta essere poco conosciuto. Fastoso, quasi barocco nell'intreccio dei punti, ma con una eleganza contenuta e piuttosto moderna. Imita la passamaneria con classe e sviluppa una grazia solida e leggera su un sottofondo dinamico e perfettamente costruito. È il punto che si esprime pienamente usando colori leggermente contrastanti con il tessuto. Il punto Parma si adatta in maniera perfetta alla realizzazione di strisce decorative, di cuscini e orli, rifiniti a punto festone incrociato oppure alternato, spesso gli angoli sono ornati da nappe. Nella guida che segue vi sarà spiegato come realizzare questo punto in modo corretto.

26

Occorrente

  • Tessuto
  • Ago e filo
36

Il tessuto base è solitamente il bissone, o misto lino e canapa, nei colori più densi e squillanti. Il bianco del punto Parma su un tessuto colorato risulta essere in rilievo. Si parte da una base di punto catenella fatta a righe accostate: la prima riga sul tracciato del disegno, la seconda in mezzo, la terza sul secondo tracciato. È importante ricordare che le tre righe di punto catenella devono essere eseguite nella stessa direzione, ma sopratutto che ogni punto deve essere lungo esattamente come quello che gli sta accanto.

46

In ogni punto catenella dovrete eseguire tre punti festone. Essi verranno eseguiti in giri di andata e giri di ritorno, orientando il lavoro in modo che la costa del punto stesso capiti all'interno delle catenelle. Questo punto va eseguito prendendo solamente le catenelle, senza quindi il tessuto sottostante. Per facilitare l'entrata dell'ago nelle due asole di catenella è possibile scegliere tra due soluzioni: servirsi di un ago normale per le catenelle preliminari e di un ago smussato per la parte a smerlo, oppure il medesimo ago introdotto però dalla parte della cruna nella seconda fase.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui nel disegno sia presente una o più curve, i punti catenella che si trovano all'interno saranno più corti di quelli all'esterno della stessa, ma quando si ritornerà sulla linea dritta i punti risulteranno essere tutti uguali. Per le linee sottili, invece, si può decidere di farle con il punto catenella oppure con il punto erba. Per rifinire il ricamo si può fare un contorno, poi realizzare dei punti lanciati obliqui e, sempre senza prendere il tessuto sottostante, effettuare un punto festone in ognuno di essi. Terminato questo giro dovrete proseguire allo stesso modo anche dall'altro lato del ricamo. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitare l'entrata dell'ago nelle due asole di catenella è possibile scegliere tra due soluzioni: servirsi di un ago normale per le catenelle preliminari e di un ago smussato per la parte a smerlo, oppure il medesimo ago introdotto però dalla parte della cruna nella seconda fase.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una copertina con i cuori per la culla

Cucito

Come Creare Un Sacchetto Natalizio Ricamato A Punto Festone

Cucito

Come realizzare un pareo a rete

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Con I Canovacci

Cucito

Come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro bianco con farfalla a filet

Cucito

Come realizzare un bordo all'asciugamano

Cucito

Come realizzare un centro ad 8 punte