Come realizzare il punto Richelieu

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il ricamo a intaglio nasce nella Francia del 1600 e, nella sua forma più tipica, prende il nome del cardinale Richelieu, ministro di Luigi XIII: è per sua iniziativa che alcune provette ricamatrici, venute da Venezia, inventano un ricamo in bianco, traforato come un pizzo, destinato a fare concorrenza al merletto. Fiori e foglie, rami e festoni, delineati da contorni netti, rinforzati da un punto occhiello e collegati da esili barrette, trasformano la superficie del tessuto in un gioco di pieni e vuoti, che ricorda le opere di oreficeria. Nonostante l'aspetto delicato, l'intaglio è abbastanza resistente e, fino al secolo scorso, è rimasto in voga per la biancheria da casa. Riscoperto dagli stilisti, oggi ricompare anche nell'alta moda, in una versione nuova che punta sulle trasparenze per creare ammiccanti giochi di luci ed ombre. In questa guida verrà spiegato passo, per passo come realizzare il punto Richelieu.

26

Occorrente

  • Tessuto di cotone, lino o seta
  • Ago da ricamo
  • Forbicine
  • Carta cerata
36

Nel punto Richelieu il tessuto, portato in primo piano dall'incisione di alcune zone, assume grande rilievo: è bene che sia compatto e a trama fitta. Cotone, lino, o anche seta, sono le scelte più tradizionali. Oltre all'ago da ricamo, di spessore proporzionato a quello del filato e sempre a punta aguzza, occorrono forbicine affilate diritte e ricurve. Il telaio non è necessario, ma si può stendere una carta cerata sotto il tessuto in modo che, aderendo leggermente alla carta, questo possa restare più teso.

46

Nel caso di piccoli motivi, la preparazione è assai semplice: basta riportare sul tessuto il motivo completo (motivo centrale e contorno), ricoprire con punto smerlo sia l'uno che l'altro, lanciare fili di congiunzione ricoperti a loro volta da punto smerlo e poi ritagliare il tessuto eccedente mettendo "a vuoto" il motivo centrale. Invece nel caso in cui il motivo sia isolato sul tessuto e le sbarrette siano un poco più lunghe del consueto, conviene preparare il lavoro in modo diverso. Riportare sul tessuto il motivo centrale, poi delimitare con una filza la zona entro la quale volete circoscriverlo.

Continua la lettura
56

Tracciare a distanza regolare, con la matita, anche i punti in cui dovranno esserci le sbarrette di collegamento. Iniziare a tendere la base per queste sbarrette che, essendo piuttosto lunghe, è bene siano ancorate saldamente al tessuto prima di delimitare i contorni con il punto smerlo. Ripassare sulle filze o sul disegno, lanciando 2 o 3 fili (secondo la grossezza del tessuto base) che devono passare soltanto sul dritto, se passassero anche sul rovescio andrebbero poi tagliati insieme al tessuto eccedente: è quindi necessario far molta attenzione. Se il tessuto fosse molto sottile converrebbe imbastirlo su un foglio di carta per evitare che si deformi durante la lavorazione.

66

Le sbarrette infatti devono essere tese regolarmente; in caso si spostassero dopo il lavoro di intaglio, il motivo centrale verrebbe tirato di qua e di là secondo la diversa tensione delle sbarrette. Ricoprire le sbarrette con il punto festone, poi completare, se necessario, la filza lungo il margine e lungo il disegno e ricoprire sia l'uno che l'altro con il punto festone. Ultimato il lavoro ritagliare il tessuto eccedente con un paio di forbicine affilatissime, badando bene a non intaccare la costina dello smerlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare la tovaglia a quadretti con smerli e grappoli d'uva

Bricolage

Come Realizzare Un Intreccio A Diagonale E Sbarrette

Cucito

Come realizzare una sciarpa a smerlo

Bricolage

Come fare una tendina con uno scampolo di lino

Cucito

Come realizzare il ricamo a intaglio

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Bricolage

Come eseguire il punto smerlo

Cucito

Come fare un centro a smerlo