Come realizzare il punto solco a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quante volte abbiamo ricevuto dalle nonne dei deliziosi regali fatti a maglia che custodiamo gelosamente? I lavori fatti a mano hanno da sempre avuto un fascino originale, e molte volte questa passione si trasmette da madre in figlia. Se abbiamo ereditato questa passione vediamo allora come realizzare qualcosa di particolare e speciale a maglia con il punto solco, che se non l'abbiamo ancora appreso, possiamo impararlo seguendo queste semplici passaggi da seguire, traendone dei benefici straordinari, potendo creare dei maglioni assolutamente meravigliosi.

24

Se siamo degli appassionati dei lavoretti a maglia, sappiamo come alcuni punti siano fondamentali per poter ottenere un buon operato finale. Il punto solco è una tecnica ormai molto usata e sempre più diffusa, per niente complicata da imparare e utilizzare in varie nostre creazioni.

Dobbiamo anzitutto sapere che questo punto viene utilizzato su un numero di maglie multiple di 3. Con questo possiamo sicuramente realizzare dei maglioni bellissimi e sempre di tendenza, oltre che resistenti e morbidi. Vi consiglio di stare molto attenti al passo seguente.

34

Passando all'atto pratico, per riuscire a riprodurlo dobbiamo, partendo dall'utilizzo del primo ferro, realizzare due magli dritte, a cui seguirà una al rovescio. Adesso, passando al secondo ferro e nei turni seguenti, operiamo andando a ripetere i movimenti che abbiamo quindi appena adottato con il primo.

Continua la lettura
44

In questo modo possiamo realizzare non solo maglioni ma anche delle deliziose sciarpe invernali sempre utili. Per terminare quindi il nostro punto andiamo a rifinire con delle passate ritorte, che sono assolutamente necessarie per compiere un ottimo punto solco.

Quindi partendo sempre dal primo ferro andiamo a compiere una maglia dritta, in seguito applichiamo 4 maglie al rovescio e andiamo a terminare il tutto con una maglia dritta finale.

Adesso con il secondo e il quarto ferro riproduciamo un'altra maglia rovescia, a cui seguiranno 4 maglie diritte, una passata a rovescio ritorta e altre 4 dritte. Per terminare, con il terzo ferro ne facciamo un'altra diritta e altre 4 maglie rovesce. Infine per concludere il nostro lavoro, andiamo a ripetere con il quinto ferro l'operato del primo ferro.

Ora non ci rimarrà che ricreare tutti i lavoretti possibili e immaginabili, pronti da essere indossati o da regalare in occasioni speciali, piccole o grande festività, alle persone a noi più care.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come accendere un fuoco usando l'aratro di legno

Giardinaggio

Come seminare i piselli

Giardinaggio

Come fare i solchi per l'orto

Cucito

Come realizzare un fiocco nascita

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane

Bricolage

Come accendere un fuoco senza accendino o fiammiferi

Cucito

Come fare una pettorina all'uncinetto per il cane

Giardinaggio

Come Arare Il Terreno