Come realizzare in casa il presepe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La maggior parte delle famiglie sta già pensando e ripensando alle bellissime e abbaglianti decorazioni del classico albero di Natale ma solo poche famiglie seguiranno la vecchia tradizione di realizzare in casa il presepe che sicuramente arricchisce e completa questa bellissima festa. Forse molti pensano che sia complicato realizzarne uno ma invece, ecco in pochi passi come prepararlo.

28

Occorrente

  • Statuine
  • luci semplici come quelle per l'albero
  • casette piccole per il villagio
  • carta velina
  • sughero
  • carta stagnola
  • muschio
  • sassi
  • farina
  • riso
  • cartoncino giallo
  • polistirolo
  • pennarelli
38

Scegliete un tavolino basso e lungo dove andrete a posizionare il vostro presepe e mettetelo contro un muro. Attaccate al muro con delle puntine o dello scotch la carta velina blu notte, su un cartoncino giallo disegno delle stelle di diverse dimensioni, le taglio e le incollo sulla carta velina in modo da creare un bellissimo cielo. La carta deve avere preferibilmente la stessa larghezza del tavolo ed essere posizionata a filo del tavolo o poco sotto per non far vedere il muro.

48

Prendete dei pezzi di legna da ardare e posizionateli sopra il tavolino e ricopriteli di muschio fino a formare delle montagne rocciose che dovranno essere poste contro il muro come sfondo alla capanna di Gesù bambino. Usate legni di diverse dimensioni così da creare uno splendido scenario.

Continua la lettura
58

Posizionate le altre casette vicino alla capanna e quelle più piccole sulle montagne in modo da creare un effetto reale. A questo punto distribuite le lampadine semplici (quindi senza il portalampade) all'altezza delle case per creare la loto illuminazione interna. Potete coprire il filo scoperto con il muschio e il sughero.

68

Prendete tutte le statuette a vostra disposizione e quelle più piccole, così come le casette, posizionatele sulle montagne, sul ponticello o comunque sullo sfondo per dare un senso di profondità. Distribuitele uniformemente per non lasciare spazi vuoti.
L'angelo dovrà essere messo sopra la capanna e i Re Magi al momento della costruzione del presepe dovranno essere lontani da Gesù bambino. Metteteli sul sentiero costruito con il riso, con il passare dei giorni potrete farli avanzare sul sentiero proprio come narra la storia.

78

In alternativa, è possibile realizzare la casa del presepe all'uncinetto: per la parte inferiore della casetta, avvolgere 58 catenelle e lavorare 60 maglie alte, alternando una maglia per lato; dalla seconda alla decima riga, aumentare una maglia per lato nelle righe pari e due maglie per lato nelle righe dispari. Proseguire senza variazioni per 40 righe e lavorare ancora 10 righe eseguendo varie diminuzione in senso inverso, fare degli aumenti sulle prime righe, lavorando 10 righe per la parte superiore del pizzo. Realizzare 40 catenelle e lavorare. A punto fantasia, alternando maglie basse a maglie alte. Dalla seconda all'undicesima riga, creare un gruppo di 3 maglie per lato ed seguire tre maglie sulle prime maglie. Proseguire senza variazioni sino alla cinquantasettesima riga e lavorare 4 gruppi alla cinquantaseiesima riga soltanto di maglie centrali. Contemporaneamente saltare e lavorare sugli ultimi quattro gruppi la cinquantaseiesima riga. Fare un giro a punto fantasia e proseguire diminuendo 10 righe ogni gruppo di tre maglie per lato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimetichiamo la stella cometa dorata da mettere nel cielo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Altri Hobby

Come costruire la capanna per il presepe

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego

Bricolage

Altri Hobby

Come creare un presepe con una noce di cocco

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro Di Presepe Con La Pasta

Altri Hobby

Come creare un bel presepe