Come realizzare la Corona dell'Avvento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La magica aria del Natale, ha sempre il potere di pervaderci con la sua meravigliosa presenza. È l'incanto di una festività tanto attesa e amata, sia dai più piccini che dai grandi. Per scandire i giorni che ci separano dal Natale, perché non realizzare una splendida e suggestiva corona dell'avvento? Giunta fino a noi dalla tradizione nord europea, è un progetto dal sapore natalizio da realizzare anche con i bambini! Andiamo allora a scoprire come realizzare la Corona dell'Avvento.

28

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Candele
  • Pigne
  • Ramoscelli di abete
  • Noci e nocciole
  • Nastro rosso
  • Forbici da giardinaggio
  • Glitter rossi e dorati
  • Rametti con bacche
38

Il primo step per iniziare la nostra corona dell'avvento, è sicuramente l'andare a procurarci il materiale di cui avremo bisogno. Ovvero del fil di ferro, un paio di pinze, del nastro di seta (preferibilmente di colore rosso), ramoscelli di conifere (perfetti di abete!), della frutta secca, colla vinilica, un pennellino, quattro/otto pigne, quattro candele (rosse o dorate) ed un paio di forbici da giardinaggio.

48

Iniziamo andando a prendere il fil di ferro e aiutandoci con la pinza, pieghiamolo fino a formare un cerchio dal diametro non più piccolo di 30/35 cm. Una volta formato il cerchio con il fil di ferro, procediamo ricoprendolo col nastro rosso. Una volta completato questo passaggio è pronta la base su cui continuare il nostro lavoro.

Continua la lettura
58

Ora, con le forbici da giardinaggio, tagliamo i ramoscelli e iniziamo ad intrecciarli alla base. Durante questo passaggio dobbiamo fare attenzione a lasciare piccoli spazi vuoti possibilmente equidistanti tra loro, dove poi posizioneremo le candele e le pigne. A questo punto, le candele e le pigne già potrebbero essere posizionate. Ovviamente se vogliamo personalizzare ulteriormente la nostra corona, possiamo decorare le candele prima di legarle con il fil di ferro alla base. Per rendere la nostra corona scintillante e ricca di bagliori, andiamo a spennellare tutta la superficie delle candele con della colla vinilica. Procediamo quindi ricoprendo le candele con una pioggia di glitter dorati o rossi. Per non sporcare tutto il piano di lavoro, stendiamo un foglio di carta o un vassoio per proteggerlo. Lasciamo quindi asciugare le candele per un'oretta. Una volta pronte, scuotiamole leggermente per eliminare i glitter in eccesso.

68

Come ultimo passaggio, possiamo arricchire la nostra corona dell'avvento inserendo qualche altro piccolo dettaglio. Aiutandoci con un punto di colla, decoriamo i ramoscelli di abete con le noci, le pigne e qualche ramoscello fornito di bacche rosse. A questo punto la nostra corona dell'avvento è pronta a scandire l'attesa fino al Natale!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La corona dell'avvento può essere anche una splendida idea da donare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una corona d’alloro per la laurea

Casa

Come decorare una corona di midollino con muschio e decori dorati

Bricolage

Come creare una corona decorativa di ortensie

Bricolage

Come costruire una corona di natale con candele

Bricolage

Come Preparare la Casa al Natale: l'Ingresso

Altri Hobby

Come fare la corona di Elsa

Bricolage

Come realizzare una corona di stelle

Bricolage

Come fare una ghirlanda natalizia