Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il Legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le pedane sono rialzi di qualche centimetro all’interno della casa, costituite di diversi materiali e con diverse funzioni. Una di queste ad esempio è la separazione di due ambienti situati in uno stesso locale, ad esempio sala da pranzo e cucina, ma può servire anche per nascondere alla vista impianti e tubazioni. Un’altra sua funzione è quella di contenimento (per letti o cassoni per la biancheria estraibili da sotto la pedana). Nella costruzione di una pedana vanno tenute in considerazione diverse misure di sicurezza, inoltre bisogna evitare di collocarla in luoghi di frequente passaggio dove potrebbe essere d’intralcio: corridoi, atrii, disimpegno. La pedana è utile soprattutto nelle piccole abitazioni per recuperare spazio e rendere una zona multifunzionale; ma ha una sua validità anche nelle case più grandi, dove ad esempio non è presente la stanza degli ospiti o la cameretta per i ragazzi è troppo piccola. In questi casi un letto a scomparsa dotato di rotelle risulta di estrema comodità; non è necessario che la pedana lo nasconda in toto quando non serve, può anche rimanere parzialmente visibile e fungere da divano con tanto di cuscini. L’importante è lasciare spazio sufficiente all'apertura del letto, oppure che i mobili posizionati davanti alla pedana siano provvisti di rotelle o comunque di facile spostamento. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come realizzare la pedana del letto con il legno.

25

Occorrente

  • 12 assi di abete dimensioni: 20 x 2 x 200 cm
  • 2 assi di legno di abete dimensioni: 20 x 2 x 204 cm
  • 1 asse di abete dimensioni: 20 x 2 x 208 cm
  • 2 assi di paniforte dimensioni: 18 x 2 x 200 cm
  • 2 listelli (legno da costruzione) dimensioni: 3 x 5 x 186 cm
  • 8 blocchi (legno da costruzione) dimensioni: 18 x 3 x 5 cm
  • Chiodi da 5 cm
35

Inchiodate su due assi di abete altrettanti listelli in legno da costruzione e ai lati di ciascuno due blocchi di legno da costruzione, ricordando che sia i listelli che i blocchi dovranno distare dal bordo superiore due centimetri, ossia lo spessore degli assi che formeranno il piano della pedana.

45

Fissate gli assi alle due precedenti, inchiodandoli ai quattro blocchi da 18 x 5 x 7 cm. Avrete così realizzato il perimetro della pedana. Adesso unite gli assi di paniforte da 18 x 2 x 200 cm nelle fessure tra i blocchi da 18 x 3 x 5 cm e appoggiate i dieci assi di abete trasversalmente.

Continua la lettura
55

Gli assi che costituiscono il piano della pedana potranno essere inchiodate. Per evitare cigolii dovuti a possibili rigonfiamenti stagionali del legno, vi consiglio di tenere i pezzi di legno lunghi più di 204 cm, in modo da lasciare tra loro qualche fessura. La testata è costituita da un asse inchiodato su due montanti; può essere inchiodata al perimetro della pedana o essere semplicemente appoggiata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una pedana per parcheggiare le bici

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Casa

Montascale: criteri per la scelta migliore

Giardinaggio

5 cose da fare con i pallet in giardino

Bricolage

Come costruire un monopattino a motore

Bricolage

Come realizzare una cantinetta portabottiglie in materiale riciclato

Giardinaggio

Come fare un orto sospeso con un pallet

Altri Hobby

Cose da sapere prima di acquistare un monopattino