Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il Legno

di Giovanna Beffumo difficoltà: difficile

Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il LegnoLeggi La pedana del letto si può realizzare in poco tempo e con pochi attrezzi fondamentali che si trovano nella scatola degli attrezzi di qualunque casa. Per non commettere errori preparare prima la progettazione e il disegno (vedere la foto), poi tagliare tutti i pezzi di legno che compongono la pedana, quindi procedere come segue.

Assicurati di avere a portata di mano: 12 assi di abete dimensioni: 20 x 2 x 200 cm 2 assi di legno di abete dimensioni: 20 x 2 x 204 cm 2 assi di abete dimensioni: 20 x 2 x 40 cm 1 asse di abete dimensioni: 20 x 2 x 208 cm 2 assi di paniforte dimensioni: 18 x 2 x 200 cm 2 listelli (legno da costruzione) dimensioni: 3 x 5 x 186 cm 8 blocchi (legno da costruzione) dimensioni: 18 x 3 x 5 cm 4 blocchi (legno da costruzione) dimensioni: 18 x 5 x 7 cm Chiodi da 5 cm

1 Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il LegnoLeggi Esecuzione: su 2 assi di abete da 20 x 2 x 200 cm inchiodate i due listelli in legno da costruzione da 3 x 5 x 186 cm, e ai lati di ciascuno due blocchi di legno da costruzione da 18 x 5 x 7 cm, ricordando che sia i listelli che i blocchi dovranno distare dal bordo superiore due cm, ossia lo spessore delle assi che formeranno il piano della pedana. Sulle due assi da 20 x 2 x 204 cm, inchiodate i blocchi da 18 x 3 x 5 cm seguendo lo schema.

2 Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il LegnoLeggi Fissate le assi alle due precedenti, inchiodandole ai 4 blocchi da 18 x 5 x 7 cm, che avete precedentemente inchiodato alle assi da 20 x 2 x 200 cm. Avrete così realizzato il perimetro della pedana. Infine le assi di paniforte da 18 x 2 x 200 cm nelle fessure tra i blocchi da 18 x 3 x 5 cm e appoggiate le 10 assi di abete da 20 x 2 x 200 cm trasversalmente rispetto alle assi di paniforte. (Vedere le foto).

Continua la lettura

3 Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il LegnoLeggi Le assi che costituiscono il piano della pedana potranno essere inchiodate.  Per evitare cigolii dovuti a possibili rigonfiamenti stagionali del legno, vi consiglio di tenere le due assi, che nella foto sono state utilizzate come testata e fondo del letto, lunghe più di 204 cm in modo da lasciare tra loro qualche fessura.  Approfondimento Come costruire una casetta di legno (clicca qui) La testata è costituita da un'asse da 20 x 2 x 208 cm inchiodata su due montanti da 20 x 2 x 40 cm, può essere inchiodata al perimetro della pedana o essere semplicemente appoggiata.. 

Come realizzare una pedana galleggiante per batteria Come Costruire Un Cavalletto Da Lavoro Come Costruire un divano tutto di rulli Come costruire uno sgabello per bambini

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili