Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il Legno

di Giovanna Beffumo difficoltà: difficile

Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il Legno La pedana del letto si può realizzare in poco tempo e con pochi attrezzi fondamentali che si trovano nella scatola degli attrezzi di qualunque casa. Per non commettere errori preparare prima la progettazione e il disegno (vedere la foto), poi tagliare tutti i pezzi di legno che compongono la pedana, quindi procedere come segue.

Assicurati di avere a portata di mano: 12 assi di abete dimensioni: 20 x 2 x 200 cm 2 assi di legno di abete dimensioni: 20 x 2 x 204 cm 2 assi di abete dimensioni: 20 x 2 x 40 cm 1 asse di abete dimensioni: 20 x 2 x 208 cm 2 assi di paniforte dimensioni: 18 x 2 x 200 cm 2 listelli (legno da costruzione) dimensioni: 3 x 5 x 186 cm 8 blocchi (legno da costruzione) dimensioni: 18 x 3 x 5 cm 4 blocchi (legno da costruzione) dimensioni: 18 x 5 x 7 cm Chiodi da 5 cm

1 Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il Legno Esecuzione: su 2 assi di abete da 20 x 2 x 200 cm inchiodate i due listelli in legno da costruzione da 3 x 5 x 186 cm, e ai lati di ciascuno due blocchi di legno da costruzione da 18 x 5 x 7 cm, ricordando che sia i listelli che i blocchi dovranno distare dal bordo superiore due cm, ossia lo spessore delle assi che formeranno il piano della pedana. Sulle due assi da 20 x 2 x 204 cm, inchiodate i blocchi da 18 x 3 x 5 cm seguendo lo schema.

2 Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il Legno Fissate le assi alle due precedenti, inchiodandole ai 4 blocchi da 18 x 5 x 7 cm, che avete precedentemente inchiodato alle assi da 20 x 2 x 200 cm. Avrete così realizzato il perimetro della pedana. Infine le assi di paniforte da 18 x 2 x 200 cm nelle fessure tra i blocchi da 18 x 3 x 5 cm e appoggiate le 10 assi di abete da 20 x 2 x 200 cm trasversalmente rispetto alle assi di paniforte. (Vedere le foto).

Continua la lettura

3 Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il Legno Le assi che costituiscono il piano della pedana potranno essere inchiodate.  Per evitare cigolii dovuti a possibili rigonfiamenti stagionali del legno, vi consiglio di tenere le due assi, che nella foto sono state utilizzate come testata e fondo del letto, lunghe più di 204 cm in modo da lasciare tra loro qualche fessura.  Approfondimento Come realizzare una pedana galleggiante per batteria (clicca qui) La testata è costituita da un'asse da 20 x 2 x 208 cm inchiodata su due montanti da 20 x 2 x 40 cm, può essere inchiodata al perimetro della pedana o essere semplicemente appoggiata.. 

Come costruire una casetta di legno Come Costruire Un Cavalletto Da Lavoro Come fare una mensola aeroplanino Come rivestire i muri con assi di legno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili