Come Realizzare La Piegatura Dei Tubi Di Rame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I tubi di rame sono spesso utilizzati per la realizzazione di impianti idrici o per i discendenti e le canaline dei tetti.
In commercio esistono numerosi modelli di giunti che consentono di effettuare qualsiasi tipo di collegamento ad angolo, tuttavia a volte è necessario e vantaggioso poter curvare i tubi in modo da evitare l'impiego di un numero eccessivo di giunzioni di varie misure. In questa guida vedremo come fare per realizzare la piegatura dei tubi di rame. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci al lavoro.

28

Occorrente

  • Pinza piegatubi
  • " Molla "
  • Tubi di rame di vario diametro
  • Tondino di ferro
  • Lubrificante
  • pinza piegatubi
38

Per la corretta piegatura dei tubi, è necessario che ti munisci dell'apposita " molla ". Quest'ultima la devi infilare attentamente nel tubo da piegare, dopo che preventivamente l'hai lubrificata con del grasso. Fatto questo, procedi alla curvatura appoggiando il tubo al ginocchio e premendo facendo una certa forza con le due mani.

48

La molla che hai posto all'interno del tubo da piegare, eviterà che si formino deformazioni irregolari o peggio ancora rotture. Per ottenere la curvatura desiderata, è necessario piegare un poco in più del necessario il tubo, e successivamente riaprire la curva, fino a portare il tubo alla forma definitiva: quest'operazione serve a dare stabilità alla curvatura.

Continua la lettura
58

Con la molla è possibile piegare facilmente tubi di rame con diametri da 15 a 22 mm e tubi in ferro-acciaio da 15 mm. Al termine della piega, estrai la molla utilizzando un tondino di ferro infilato nell'apposito occhiello della molla, e contemporaneamente torcendola in senso orario. In questo modo fai chiudere il diametro della molla facilitandone l'estrazione.

68

Puoi procedere anche a riscaldare con il cannello tutta la parte che devi curvare, devi stare attento però a non riscaldare al di là della parte interessata, potresti far indebolire il tubo. Devi riscaldare la parte, fino a quando non diventerà rosso scuro e subito dopo la curvatura raffreddarla con getti di acqua fredda, questa tecnica si chiama (rame ricotto). Anche in questo caso dovrai utilizzare la molla, per non danneggiare il tubo.

78

Un'altro metodo consiste nell'avvalerti della pinza adatta a questo scopo "il piegatubi ." Quest' arnese deve essere di diametro adatto al tubo che devi curvare, devi utilizzarlo in modo molto cauto per non creare danni al tubo. Procedi inserendo il tubo dentro la pinza, bloccandolo con un cavallotto e inizia a curvarlo dando strattoni sui bracci della pinza in modo graduale. Per piccole piegature puoi riempire il tubo di sabbia e poi riscaldare la parte che devi curvare, quindi togli la sabbia e risciacqua il tubo con acqua corrente e fredda.
La piegatura dei tubi di rame non è un lavoro così difficile come sembra, sarà sufficiente un po' di pratica e seguire i consigli di questa guida per fare tutto nella maniera più corretta, evitando qualche errore dovuto all'inesperienza. Se non siete convinti e volete qualche parere in più, allora è consigliabile rivolgersi a qualcuno di esperto, che possa aiutarvi in questo tipo di lavori. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso il tubo si dovesse deformare in modo indesiderato, è possibile porvi rimedio con qualche colpo di martello ben assestato, ma solo dopo aver estratto la molla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come inserire la molla nei tubi idraulici

Materiali e Attrezzi

Come Curvare Il Legno A Secco

Altri Hobby

Come curvare il legno compensato

Casa

Come curvare i tubi in rame

Materiali e Attrezzi

Come costruire piegatrici per tubi

Materiali e Attrezzi

Come si utilizza la molla sturalavandini

Casa

Come Applicare I Tubi Di Carico E Scarico Di Una Lavatrice

Altri Hobby

Come creare un cane con l'origami