Come realizzare la rice glue

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella guida che cercheremo di sviluppare andremo a occuparci di fai da te e, nello specifico, ci concentreremo sulla produzione di una colla molto particolare. Infatti, come avrete notato dal titolo che accompagna la nostra guida, ora andremo a offrirvi tutti i passaggi necessari per comprendere Come realizzare la rice glue. Potrete farlo tranquillamente in casa, in quanto gli ingredienti che vi serviranno saranno del riso e dell'acqua. Viene utilizzata molto spesso in Giappone, per la produzione dei caratteristici oggetti in carta. La caratteristica di questa colla è che una volta indurita è quasi trasparente, inoltre il costo è decisamente irrisorio. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • 1 tazza di riso (preferibilmente ricco di amido tipo basmati o riso per sushi)
  • 4 tazze di acqua
37

Inizialmente, dobbiamo essere a conoscenza del fatto che, per sua caratteristica, il riso contiene molto amido e, una volta messo in cottura, esso diventa una sorta di colla. Avrete sicuramente notato cucinandolo che i timballi di riso stanno in piedi senza aggiungere nessun legante, infatti il legante è l'amido del riso stesso, e non serve nient'altro.
Possiamo utilizzare questa caratteristica "adesiva" del riso nel fai da te, risparmiando sulle spese relative alla colla.
Per iniziare a realizzare la Rice Glue, dobbiamo cercare di prendere un semplice pentolino.

47

Versiamo il riso sul pentolino ed aggiungiamo anche l'acqua, è preferibile che l'acqua sia a temperatura ambiente e non del tutto e molto fredda, così da evitare che la colla richieda tempi di cottura più lunghi del necessario.
Quando avrete messo l'acqua e il riso all'interno del pentolino, proseguite mettendo il fuoco a un livello minimo, in modo tale che il miscuglio possa cuocere in non meno di quarantacinque minuti. Noterete che, al termine di questo minutaggio, il riso cotto sarà diventato una sorta di poltiglia.

Continua la lettura
57

Una volta passati i quarantacinque minuti di cottura, la consistenza del riso sarà simile a quella del porridge. Potrebbe capitare che il riso non risulti essere ancora pronto dopo questo minutaggio di cottura, e allora dovrete aspettare ancora, lasciandolo cuocere ulteriormente per qualche minuto magari aggiungendo dell'acqua qualora fosse necessaria.
Successivamente andrete a rimuovere il pentolino dal fuoco, per poi lasciar raffreddare il tutto.
Quando il riso è freddo versiamolo in un barattolo di vetro, con la chiusura ermetica e conserviamolo in frigo.
Al momento dell'utilizzo, basterà prelevare la colla con l'utilizzo di un semplice pennello e applichiamolo sul materiale da incollare.
Vi allego in chiusura un link sulla tematica sviluppata nei tre passi della guida: http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/08/come-fare-la-colla-naturale-ricetta.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come mettere toppe nei pantaloni con il ferro da stiro

Materiali e Attrezzi

Come preparare la malta

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un intonaco a calce

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la tinta silossanica

Bricolage

Come fare una saldatura con la saldatrice ad arco

Bricolage

Come ridare splendore a una stampa acquerellata dell'Ottocento

Materiali e Attrezzi

Come proteggere verniciature del ferro e dell'acciaio dalla ruggine

Bricolage

Come fabbricarsi gli acquerelli a casa