Come Realizzare La Sospensione Di Una Porta Scorrevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se lo spazio in casa è limitato, non è il caso di sprecarne dell'altro per consentire l'apertura e la chiusura per rotazione della porta; in queste situazioni risultano essere particolarmente comode le porte scorrevoli. Sono sospensioni che funzionano tramite la comprimibilità dell'aria. Possono essere in alcuni casi anche del tipo regolabili; variando quindi la pressione dell'aria intrappolata, è possibile modificare la tipologia di comportamento, facendola diventare più rigida o flessibile. Tale sospensione è stata utilizzata anche in ambito automobilistico già negli anni settanta e riutilizzata qualche volta in ambito motociclistico e ciclistico nei primi decenni del terzo millennio. Il loro meccanismo si fonda su elastomeri poliuretanici, materiali costituiti da un'elasticità simile alla gomma e con struttura compatta o cellulare. Nella seguente guida vi sarà spiegato, a tal proposito, passaggio dopo passaggio, come poter realizzare correttamente la sospensione che compone una porta scorrevole.

26

Occorrente

  • perni di sospensione
  • piastre
  • chiavi per dadi
  • carrelli e guida
  • dadi
36

A differenza degli altri sistemi, quello costituito da una porta scorrevole consente di ottenere risposte piuttosto rapide della sospensione e una maggiore flessibilità nella regolazione, senza dimenticare che conferisce a chi ne usufruisce maggiore una comodità, grazie proprio alla loro eccezionale progressività; un fattore negativo da non sottovalutare è la richiesta di una maggiore manutenzione e cura. Come prima cosa avvitate i perni di sospensione alle piastre fissate al bordo superiore della porta, in modo che possano penetrare nei fori che avrete praticato precedentemente.

46

A questo punti inserite i carrelli nella guida e introducete negli stessi i perni di sospensione, ma allentate prima i dadi in modo da lavorare meglio. Successivamente serrate ogni perno, in modo che la porta si assesti a livello, avendo cura di lasciare un piccolo spazio tra porta e pavimento. Una volta eseguita questa operazione, serrate il perno sul supporto del carrello, tenendone ferma la testa con una chiave, girando con un'altra chiave il dado sottostante.

Continua la lettura
56

A questo punto dovrete serrare il controdado, in modo da tenere la porta in posizione orizzontale e impedire così che le vibrazioni allentino i dadi. Una volta fatto ciò, se occorre, applicate un asse per restringere l'apertura ed eliminare lo spazio vuoto che può restare quando la porta si trova in posizione chiusa. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se occorre, applicate un asse per restringere l'apertura ed eliminare lo spazio vuoto che può restare quando la porta si trova in posizione chiusa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verificare l'efficienza delle sospensioni

Casa

Come accorciare il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come installare un lampadario a sospensione

Bricolage

Come creare addobbi natalizi con rametti ghiacciati

Bricolage

Come automatizzare un cancello scorrevole

Bricolage

Come montare una porta scorrevole nel cartongesso

Casa

Come rimuovere una porta scorrevole

Casa

Come montare una porta scorrevole