Come realizzare la tecnica del sospeso trasparente

1/7 – Introduzione

Il sospeso trasparente è una tecnica di découpage molto originale, non particolarmente difficile, che consente, utilizzando degli appositi fogli modellabili a caldo, di realizzare decori leggeri e trasparenti che possono essere utilizzati per abbellire oggetti in vetro, cristallo, plexiglas, finestre, vetri di mobili e persino candele. Questa guida ti spiegherà passo per passo come realizzare questa tecnica.

2/7 Occorrente

  • Tovaglioli stampati
  • Fogli termoformabili
  • Colla per decoupage
  • Forbicine
  • Ferro da stiro
  • Candela scaldavivande

3/7 – I disegni

Per realizzare questa tecnica è necessario utilizzare dei disegni prestampati, che nel nostro caso andremo a ritagliare da un semplice tovagliolino di carta sul quale sia stampata un’immagine abbastanza grande e definita, ad esempio dei grandi fiori. Se il tovagliolino è formato da tre veli, separali e utilizza solo quello stampato. Stendi in maniera omogenea un velo di colla sul foglio termoformabile (lo puoi trovare presso i centri di hobbistica e arti decorative). Non è consigliabile usare la colla vinilica per questo tipo di tecnica, meglio quella specifica per découpage: stendila senza eccedere e usa un pennello piatto con movimenti della mano sempre nello stesso senso.

4/7 – Il velo

Applica il velo stampato al foglio termoformabile e fallo aderire con delicatezza, aiutandoti con un pennello piatto molto morbido, eliminando accuratamente tutte le bolle d’aria. Se quando il lavoro si sarà asciugato noterai delle grinze o delle imperfezioni, non ti preoccupare in quanto non compromettono il risultato finale, anzi in alcuni casi lo valorizzano, ad esempio quando realizzi dei fiori. Lascia asciugare almeno due ore e poi ritaglia con cura il foglio termoformabile.

5/7 – La forma

A questo punto è necessario scaldare il tovagliolo plastificato per poterlo lavorare e dargli forma, e per fare questo puoi scegliere tra due metodi: puoi utilizzare il ferro da stiro, inserendo il ritaglio tra due fogli di carta da forno e stirandolo con movimenti circolari ad una temperatura moderata per pochi secondi, oppure utilizzare una candela scaldavivande ponendo il ritaglio ad una distanza di circa tre/quattro centimetri; il lato da scaldare è indifferente. Muovi il ritaglio tra le mani in maniera che il calore si distribuisca in modo uniforme.

6/7 – Il raffreddamento

La fase successiva consiste nel modellare rapidamente il ritaglio scaldato con le mani. Ricorda di non far passare più di dieci secondi perché il materiale termoplastico è modellabile solo finché è caldo e si raffredda velocemente. Se necessario puoi comunque riscaldarlo nuovamente e ripetere il procedimento daccapo. Tieni presente che i fogli termoformabili possono essere lavorati fino a sei/sette volte senza problemi e non sono tossici.

7/7 – Gli strumenti

Per modellare alcune parti può essere utile fare uso di strumenti arrotondati come i bulini da sbalzo: è sufficiente premerli sul foglio plastico per dargli forma e tridimensionalità. Infine, incolla la decorazione ottenuta al supporto scelto; se vuoi puoi anche applicare delle perline o glitter per far risaltare dei dettagli o aggiungere steli sintetici ai fiori. Una variante consiste inoltre nell’utilizzare del tessuto stampato al posto del tovagliolo o altri tipi di carta prestampata.

Riproduzione riservata