Come realizzare la tecnica dello swirl per il fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termine inglese "swirl" significa vortice o mulinello ed è proprio questo il particolare che contraddistingue le lavorazioni in fimo realizzate con la tecnica dello swirl. Mediante questa tecnica è possibile creare degli oggetti caratterizzati da splendide sfumature in modo intuitivo. Teniamo presente che questa realizzazione non è affatto semplice, per cui le sole spiegazioni non sono sufficienti a diventare degli esperti in quest'attività, ma occorrerà continuare ad esercitarsi per affinare le proprie abilità. Vediamo insieme, nella guida che segue, alcune indicazioni utili su come realizzare la tecnica dello swirl per il fimo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lastre di vetro
  • Fimo
  • Pigmenti colorati
36

Lavorare la pasta e formare due palline

Innanzitutto, è necessario procurarsi due lastre di vetro che dovranno essere pulite alla perfezione così che non rimangano residui di polvere; successivamente bisognerà munirsi di due pezzetti di pasta sintetica di colore diverso. Arrivati a questo punto lavorate bene la pasta con le mani, affinché diventi morbida ed elastica e procedete creando due palline. Tagliatele a metà e fate in modo che siano unite le due parti di tonalità differenti; per ottenere un effetto più particolare potrete formare una pallina ed una sfoglia, ciascuna di una tinta precisa. In seguito tagliate la pallina in due e sistemiamo la sfoglia al centro di essa, togliendo la pasta in eccesso.

46

Realizzare la tecnica dello swirl

Prendete la pallina che avete realizzato ed adagiatela tra le due lastre di vetro avendo l'accortezza di non schiacciarla troppo; tenete la lastra sottostante ben ferma ed iniziate a descrivere dei cerchi con il vetro superiore, sempre nello stesso senso. È essenziale non girare il piano su se stesso, ma descrivere dei veri e propri cerchi con calma e precisione. Dovrete cercare, per quanto possibile, di dosare attentamente la pressione e la forza esercitata, affinché la pasta ruoti e assume la sembianze di un "bicono". Girate la vostra creazione piano piano fino ad ottenere il risultato desiderato, a forma di spirale; più giri farete e più riccioli si formeranno. Arrivati a questo punto potrete appiattire il lavoro ottenuto oppure lasciarlo tal quale, di forma simile a quella di una trottola; tutto dipende dalle vostre preferenze personali.

Continua la lettura
56

Introdurre piccole varianti

Una volta appreso il giusto metodo di lavorazione potrete introdurre delle varianti che renderanno il vostro lavoro ancora più particolare ed elaborato. Ad esempio potrete partire con un pezzo di murrina al posto della pallina di due colori, anche se in questo caso occorrerà sicuramente prestare ancora più attenzione. Inoltre potrete praticare dei forellini (con un piccolo punteruolo, uno stuzzicadenti oppure un comunissimo ago), che potranno essere riempiti dopo la cottura, con colori acrilici oppure ad olio. Divertitevi ad aggiungere pigmenti in polvere oppure, addirittura, un terzo colore; le vostre creazioni diventeranno ancora più suggestive ed elaborate. Se il risultato finale, all'inizio, vi apparirà poco soddisfacente non spaventatevi e ricordatevi che lavorando con costanza potrete ottenere risultati davvero unici ed entusiasmanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorando con costanza otterrete risultati sempre migliori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un piccolo vaso con il fimo colorato

Materiali e Attrezzi

10 regole per ammorbidire il fimo

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come creare dei gioielli in fimo

Altri Hobby

Come fare un gufo con il fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come fare delle caramelle in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un pupazzo in fimo

Bricolage

Come Creare Un Segnalibro Con Trasferimento D'Immagine