Come realizzare la testa di un burattino

1/4 – Introduzione

Per far divertire e sorridere i propri bambini si può scegliere di realizzare qualcosa con il metodo fai da te. Un’ottima idea che non tramonta mai è la realizzazione di una marionetta. Quest’ultima ha sempre colpito la fantasia dei piccoli sia durante il gioco che durante il pasto quando fanno i capricci e si rifiutano di mangiare. Per poter attirare la loro attenzione basta infilare in una mano un burattino, muoverlo e far finta che parla. In questo tutorial viene suggerito un metodo su come realizzare una testa di marionetta, in maniera semplice e non dispendiosa: utilizzando la cartapesta.

2/4

La cartapesta è un materiale molto antico, ma è piacevole e stimolante. Realizzare un oggetto, utilizzando solo carta e colla dà abbastanza soddisfazione alla fine del lavoro. Non bisogna essere scultore e non occorrono strumenti particolari; è un’attività che si può svolgere stando tranquillamente in casa. Gli oggetti che si ottengono sono resistenti, hanno una durata illimitata e possono essere decorati in vari modi. Si può utilizzare qualsiasi tipo di carta, basta che non sia patinata. Per creare “l’opera” occorrono: dei fogli di carta di giornale, la colla per tappezzeria, 1 ciotola, 1 pennello, degli avanzi di lana e di stoffa, ago e filo, colori acrilici, carta vetrata e stucco.

3/4

All’inizio bisogna riempire una bacinella d’acqua, poi, si deve immergere della carta di giornale. Quest’ultima si deve lasciare in ammollo per almeno 3 giorni. Dopo questo periodo di tempo occorre sbriciolare i pezzi di carta e strizzarli bene; successivamente si deve aggiungere della colla da tappezziere oppure vinilica. A questo punto si deve impastare fino a quando non si ottiene un composto modellabile con cui creare la testa del burattino. Si lascia asciugare per circa 2 giorni per far solidificare la cartapesta.

4/4

La superficie asciutta diventa rugosa ed irregolare per cui bisogna stuccare e scartavetrare prima di colorare. Utilizzando i colori acrilici si dipinge la faccia, cercando di dare un’espressione buffa e sorridente agli occhi ed alla bocca. Per la capigliatura è opportuno prendere degli avanzi di lana ed incollarli in cima alla testa facendoli pendere sul collo. Per fare l’abitino occorre ritagliare gli avanzi di stoffa a forma di cono aperto; poi, si chiude con ago e filo e si fora ai lati per far uscire le dita che fungono da mani del burattino. Infine, si incolla la cima del cono di stoffa alla testa ed il burattino è pronto.

Riproduzione riservata