Come realizzare la testa di un burattino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per far divertire e sorridere i propri bambini si può scegliere di realizzare qualcosa con il metodo fai da te. Un'ottima idea che non tramonta mai è la realizzazione di una marionetta. Quest'ultima ha sempre colpito la fantasia dei piccoli sia durante il gioco che durante il pasto quando fanno i capricci e si rifiutano di mangiare. Per poter attirare la loro attenzione basta infilare in una mano un burattino, muoverlo e far finta che parla. In questo tutorial viene suggerito un metodo su come realizzare una testa di marionetta, in maniera semplice e non dispendiosa: utilizzando la cartapesta.

24

La cartapesta è un materiale molto antico, ma è piacevole e stimolante. Realizzare un oggetto, utilizzando solo carta e colla dà abbastanza soddisfazione alla fine del lavoro. Non bisogna essere scultore e non occorrono strumenti particolari; è un'attività che si può svolgere stando tranquillamente in casa. Gli oggetti che si ottengono sono resistenti, hanno una durata illimitata e possono essere decorati in vari modi. Si può utilizzare qualsiasi tipo di carta, basta che non sia patinata. Per creare "l'opera" occorrono: dei fogli di carta di giornale, la colla per tappezzeria, 1 ciotola, 1 pennello, degli avanzi di lana e di stoffa, ago e filo, colori acrilici, carta vetrata e stucco.

34

All'inizio bisogna riempire una bacinella d'acqua, poi, si deve immergere della carta di giornale. Quest'ultima si deve lasciare in ammollo per almeno 3 giorni. Dopo questo periodo di tempo occorre sbriciolare i pezzi di carta e strizzarli bene; successivamente si deve aggiungere della colla da tappezziere oppure vinilica. A questo punto si deve impastare fino a quando non si ottiene un composto modellabile con cui creare la testa del burattino. Si lascia asciugare per circa 2 giorni per far solidificare la cartapesta.

Continua la lettura
44

La superficie asciutta diventa rugosa ed irregolare per cui bisogna stuccare e scartavetrare prima di colorare. Utilizzando i colori acrilici si dipinge la faccia, cercando di dare un'espressione buffa e sorridente agli occhi ed alla bocca. Per la capigliatura è opportuno prendere degli avanzi di lana ed incollarli in cima alla testa facendoli pendere sul collo. Per fare l'abitino occorre ritagliare gli avanzi di stoffa a forma di cono aperto; poi, si chiude con ago e filo e si fora ai lati per far uscire le dita che fungono da mani del burattino. Infine, si incolla la cima del cono di stoffa alla testa ed il burattino è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un burattino di carta

Bricolage

Come costruire il gioco di Pinocchio equilibrista

Cucito

Come creare un burattino di stoffa

Altri Hobby

Come costruire marionette con carta riciclata

Bricolage

Come realizzare dei burattini con il cartone ondulato

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong

Altri Hobby

Come costruire burattini

Bricolage

Come giocare alla mano e al burattino