Come realizzare la testata di un letto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere un letto con la testata è molto comodo perché permette, ad esempio, di leggere appoggiando la schiena alla testata invece che al nudo muro. Inoltre una bella testata è anche un elemento di arredo capace di valorizzare la camera da letto senza spendere un patrimonio. Se si vuole risparmiare, anziché acquistare una testata da letto già pronta, si può decidere di costruirne una con le proprie mani.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare la testata di un letto.

26

Occorrente

  • Una tavola in legno multistrato da 1 cm di spessore di dimensioni 170 x 70 cm
  • Un foglio di gommapiuma di spessore 5 o 10 cm, di dimensioni 170 x 70 cm
  • Della stoffa a nostra scelta di dimensioni maggiori della tavola di legno (almeno 20 cm per lato)
36

Decidere le dimensioni

Per realizzare la testa di un letto, come prima cosa bisogna deciderne le dimensioni. Per la larghezza si può prendere come riferimento quella del letto o poco più, nel caso di un matrimoniale può andare bene una larghezza di 170-180 cm. Per quel che riguarda l'altezza, invece, se si vuole farla arrivare fino al pavimento è opportuno considerare circa 150cm di altezza, altrimenti basteranno circa 70cm per fissarla al muro. Decise le misure bisogna acquistare un foglio di multistrato delle dimensioni volute ed un foglio di gommapiuma di dimensioni uguali al legno e spessore a scelta. Più la gommapiuma sarà spessa più sarà imbottita la testata ma, generalmente, 5-10 cm sono l'ideale.

46

Costruire la testata

Per la realizzazione della testata bisogna tracciare, in una delle facce del legno, delle linee orizzontali, ed altre verticali, con l'ausilio di una riga ed un metro. Non è necessario farne tante, l'importante è spaziarle di circa 20-25 cm l'una dall'altra. All'incrocio di queste linee vanno praticati dei piccoli fori col trapano (punta da 1 o 2 mm). Con della colla per legno incollare poi il foglio di gommapiuma al foglio di legno lasciandolo asciugare per un paio di giorni. Fatto questo si deve scegliere il rivestimento della testata: si può usare della comune stoffa fantasia oppure un tessuto pregiato come la seta, l'importante è che le dimensioni della stoffa del rivestimento della testata siano maggiori di quelle del legno.

Continua la lettura
56

Installare la testata al letto

Per l'installazione della testata, adagiare la stoffa ben tesa su un piano, prendere la testata e poggiarla sulla stoffa (dalla parte della gommapiuma) in modo che il legno resti in alto. A questo punto prendere i lati della stoffa, rigirarli sul legno e fissarli con dei chiodini. Prendendo poi dello spago, si deve farlo passare, dai fori fatti precedentemente, nel legno fino a trapassare la gommapiuma e la stoffa dall'altro lato. L'operazione va ripetuta per ogni buco, fino ad ottenere un effetto trapuntatura sulla testata. Non rimane dunque che appenderla al muro all'altezza desiderata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è a solo scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come foderare un letto

Bricolage

Come realizzare una testata per il letto in tessuto

Bricolage

5 idee originali per decorare una testata del letto

Casa

Come realizzare una testata per lettino a forma di orso

Bricolage

Come modificare e imbottire le testate in ferro battuto

Cucito

Come realizzare una federa per la testata del letto

Bricolage

Come realizzare una testata con assi di legno

Casa

Come sostituire il rullo della zanzariera