Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull’Argilla

1/7 – Introduzione

La modellazione è un’attività artistica incentrata sull’uso delle mani. Esistono moltissimi utensili per lavorare l’argilla: taglierini, spugne, pennelli, fili d’acciaio, stecche di legno e così via. Insieme a questi si possono usare anche alcuni oggetti di casa. La spesa più costosa riguarda il forno, per questo motivo conviene affidarsi ad un laboratorio nelle vicinanze. L’argilla, finché non viene esposta ad elevate temperature, si lascia modellare a mano con estrema facilità. L’impasto di argilla ed acqua confezionato si trova in molti negozi del settore. L’argilla si conserva in contenitori ermetici o avvolta in pellicola da cucina. In caso contrario, a contatto con l’aria aperta, si asciuga e perde plasticità, fondamentale per la modellazione. Scopriamo insieme come realizzare dei lavori in rilievo sull’argilla.

2/7 Occorrente

  • argilla
  • vari strumenti

3/7

Per realizzare lavori in rilievo sull’argilla metteremo in pratica la tecnica delle texture. Innanzitutto procuriamoci dell’argilla, abbastanza morbida e malleabile. Stendiamo l’argilla fino ad ottenere una forma quadrata, proprio come una piastrella. Per stendere al meglio l’argilla usiamo un mattarello di legno. Per ottenere un risultato ottimale esercitiamo un po’ di pressione andando avanti ed indietro. La quantità di forza dipende dalla morbidezza dell’impasto di argilla. Una volta raggiunta la dimensione desiderata fermiamoci. Questa è la base per realizzare il lavoro in rilievo sull’argilla.

4/7

Su questa base di argilla possiamo creare qualsiasi soggetto in rilievo. Seguiamo liberamente la nostra fantasia e lasciamoci trasportare dalla creatività. Trattandosi di una base non dovremo ricavare il rilievo da questa porzione di argilla. Dobbiamo realizzare le decorazioni in rilievo separatamente, cioè da altri pezzi di argilla. I soggetti da applicare in rilievo possono essere: animali, fiori, piante, composizioni, decorazioni, figure geometriche e così via. L’importante è posizionarli correttamente sulla base di argilla.

5/7

Una volta creati tutti i rilievi fissiamoli sull’argilla con le mani. Esercitiamo una leggera pressione con le dita. Una forza eccessiva potrebbe compromettere la riuscita del rilievo. In caso contrario infatti potrebbero crearsi delle rotture o vere e proprie crepe nei rilievi. Terminata la composizione dei rilievi portiamo la nostra creazione al laboratorio per cuocerla in forno. Non resta che tornare a casa e completare il lavoro dipingendolo secondo il nostro gusto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Conservare l’argilla in un contenitore ermetico
  • Esercitare poca pressione sui rilievi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata