Come realizzare le asole con il piedino della macchina a cucire

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Asole e bottoni sono accessori indispensabili per i capi d'abbigliamento. Aggiungono un tocco in più e permettono di allacciarli in maniera molto comoda. Cucirli a mano risulta abbastanza complicato. In questo tutorial vedremo dunque come realizzare le asole con il piedino della macchina a cucire. Procedere è abbastanza semplice. Basta seguire tutte le indicazioni riportate di seguito.

25

Verifica che la macchina da cucire abbia il piedino apposito per realizzare le asole automatiche. Solitamente si affianca a quello tradizionale. Il piedino in questione creerà l'asola in un attimo. Regola per prima i sensori presenti su esso. Segna poi sul tessuto il punto esatto dove intendi realizzare l'asola. Utilizza un gessetto da sarto, in modo da non rovinare la stoffa. Monta quindi il piedino automatico. Successivamente, calibra la lunghezza della tua asola. Per bottoni di dimensioni standard, sarà pari a 0,25-1 centimetri. Prendi il bottone e inseriscilo nella parte retrostante del piedino. Fermalo con la graffetta o il cursore. Grazie a questo passaggio, la macchina da cucire registrerà la lunghezza esatta. Ora alza lentamente il piedino. Porta la stoffa verso di te e sposta il filo sotto e sopra. Metti la stoffa in posizione. Assicurati che la travetta sia in linea con l'ago.

35

Comincia a cucire, utilizzando una velocità medio bassa. La macchina si fermerà in automatico quando il filo arriverà alla travetta. A questo punto, puoi sollevare il piedino e rimuovere la stoffa. Prendi un paio di forbicine da cucito. In alternativa, puoi anche usare l'apposito taglia asole. Apri con queste la zona centrale dell'asola, assicurandoti di non tagliare i due bordi laterali. Se vuoi essere sicura di non sbagliare, isolali con degli spilli colorati.

Continua la lettura
45

Come vedi, realizzare le asole con il piedino della macchina a cucire non è affatto difficile. Ripeti gli stessi identici passaggi per le successive. Dovrai prima spostare la leva verso di te, controllando che ci sia il medesimo spazio tra un'asola e l'altra. Per rifinire al meglio i bordi, prova a realizzare un ricamo supplementare. Basterà un semplice punto a filo d'erba. Avrai delle asole romantiche ed estremamente eleganti. Impreziosiranno camicie di classe e giacche sartoriali. È anche possibile realizzare delle asole a macchina in quattro tempi. L'unico passaggio in più consiste nel cucire due volte i loro bordi. In genere si ricorre alla cucitura delle asole in quattro tempi per tessuti molto pesanti o che si sfilacciano.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza un filo abbastanza spesso, in modo che l'asola sia resistente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire le asole su un capo all'uncinetto

Cucito

Come fare le asole alle camicette

Cucito

Come Cucire Un Bavaglino

Bricolage

Come realizzare un ramo di glicine con le perline

Cucito

Uncinetto a forcella: come unire le strisce

Bricolage

Come realizzare un narciso con le perline

Cucito

Come cucire uno sbieco a macchina

Cucito

Come sostituire i bottoni con gli alamari