Come realizzare le borse fatte a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gentili lettori, all'interno della guida che seguirà, andremo ad occuparci di come riuscire a realizzare delle borse fatte a maglia.
Dedicheremo ad argomentare sul tema tutti i passi successivi, cercando una sintesi del processo di produzione, provando ad essere il più precisi possibili.
La domanda che ci porremo girerà su questa problematica: come si fa a realizzare delle borse fatte a maglia?
La risposta la troverete all'interno dei prossimi passi.
Ed ora, buona lettura!

27

Occorrente

  • 150 grammi di lana
  • due ferri numero 4
  • un uncinetto numero 2.5
  • una fodera che abbia la stessa tonalità della borsa
  • un paio di manici di legno
37

La passione per le borse da parte delle donne è nota; è difficile resistere al fascino di un accessorio che viene continuamente reinventato e proposto in modi sempre diversi. Oltretutto l'utilità della borsa è evidente, soprattutto per chi è abituata a portare cellulare, chiavi, agende e borsellino. Realizzare borse fatte a maglia non è difficile, se si hanno delle conoscenze di base del lavoro ai ferri; poter creare da sole la propria borsa, inoltre, permette di completare perfettamente outfit di ogni tipo e di dare sfogo alla propria fantasia. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come realizzare una borsa a maglia.
La prima cosa da fare quando si decide di realizzare una borsa fatta a maglia è preparare il materiale necessario; sono necessari 150 grammi di lana (scegliere il colore in base alle proprie preferenze), due ferri numero 4, un uncinetto numero 2.5, una fodera che abbia la stessa tonalità della borsa e un paio di manici di legno (o di altro materiale a seconda dei propri gusti).

47

Per poter lavorare la borsa viene utilizzato il cosiddetto "punto operato". Iniziare il lavoro dal primo ferro eseguendo 1 diritto, 2 maglie assieme a rovescio e, prima di far scendere le maglie dal ferro (quello di sinistra) lavorarle insieme a diritto. Ripetere l'operazione (2 maglie assieme a rovescio e 2 a diritto) per tutto il ferro, quindi concludere con un diritto. Mentre il 2° e il 4° ferro dovranno essere lavorati a rovescio, il 3° prevede 2 diritti e 2 assieme a rovescio; lavorare a diritto prima di far scendere le maglie e quindi ripetere anche in questo caso l'operazione per tutta la lunghezza del ferro, terminando con 2 diritti.
Passare a lavorare la parte davanti utilizzando i ferri numero 4; avviare 76 punti a punto operato; una volta arrivati al 3° ferro aumentare ai lati di 1 punto ogni 2 ferri, eseguendo l'operazione per 8 volte. Sui punti che sono stati aumentati ampliare la lavorazione, sempre a punto operato.

Continua la lettura
57

Per riuscire ad ottenere un aumento è sufficiente sollevare il filo che unisce due punti e lavorarvi un diritto incrociato. Giunti a 25 centimetri di altezza intrecciare 11 punti ai lati in una volta sola; arrivati a 29 centimetri intrecciare i 70 punti che rimangono, anche in questo caso in una sola volta.
Per lavorare il retro seguire le stesse istruzioni indicate per la parte davanti. Proseguire cucendo sia i lati che il fondo partendo dal davanti fino alla parte dietro (arrivando ai punti intrecciati). A questo punto utilizzare la fodera per creare un sacchetto, che dovrà avere le stesse dimensioni della borsa; inserirlo al suo interno senza procedere al risvolto. Dopo aver ripiegato i margini del tessuto fissare il sacchetto usando dei punti nascosti sia lungo i lati dell'apertura che sugli spacchetti laterali. Per quanto riguarda i manici fissare le basi al margine dell'apertura del davanti, impiegando dei punti festoni lunghi, facendo attenzione ad accostarli tra loro.
Ed ora, vi consiglio vivamente la lettura di quest'articolo: http://tempolibero.pourfemme.it/s/borse/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguite tutti i consigli della guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Creare Dei Manici Per Le Borse

Casa

Idee per riciclare le borse usa e getta del supermercato

Bricolage

Come mettere un angolo di rinforzo e riparare una serratura delle valigie e borse

Bricolage

Come costruire una borsa di stoffa intrecciata

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto fiocchetti

Cucito

Come lavorare la fettuccia ai ferri

Cucito

Come cucire borse in pelle

Altri Hobby

Creare delle borse con giornali riciclati