Come realizzare le maschere da volpe e da uccello rapace

di Simona Fenzi difficoltà: facile

Come realizzare le maschere da volpe e da uccello rapace   ecoo.it Chi ha dei bambini sa quanto sia importante avere un po di manualità per realizzare piccoli lavoretti, specie in occasione delle festicciole a scuola, o anche del carnevale. Anche per chi ha poco tempo, od è alle prime armi, qui di seguitò vi spiegherò come realizzare maschere da volpe e da uccello rapace.

Assicurati di avere a portata di mano: Cartoncini colorati pesanti (300 g/m²) forbici colla vinilica cordino cerato matita pompon bianco e verde vernice spray giallo ocra e rosso scarlatto un pennarello nero

1 Come realizzare le maschere da volpe e da uccello rapace   ecoo.it Partiamo da come realizzare una maschera da volpe. Iniziamo il nostro lavoro disegnando la sagoma delle varie parti che comporranno la nostra maschera su dei cartoncini colorati. Per il viso ed il naso della volpe servirà un cartoncino verde chiaro mentre per l'interno delle orecchie uno verde scuro. Dopo aver disegnato le sagome ed averle ritagliate queste andranno assemblate per creare la nostra maschera. Piaghiamo il naso della volpe seguendo le linee che avremo tracciato precedentemente e concludiamo forando i lati estremi del volto per far passare il cordino che servirò per fissare la maschera al nostro viso, ed infine incolliamo le orecchie. Non dimentichiamo di praticare i fori in corrispondenza con gli occhi. Per realizzare la punta del naso va usato un pompon, che può essere comprato in merceria e in molti negozi di bricolage, ma può anche essere realizzato in modo molto semplice da noi.Qui troverete tutte le informazioni necessarie.

2 Come realizzare le maschere da volpe e da uccello rapace Passiamo adesso all'uccello rapace. Anche questa volta partiremo realizzando le varie parti della maschera ricalcando delle sagome su del cartoncino colorato.
Pieghiamo il becco lungo le linee contrassegnate dal tratteggio e disegniamo le narici con il pennarello nero. Per concludere Incidiamo il becco dell'uccello, modellato in modo che la punta sia rivolta verso il basso e fissiamolo alla maschera con la colla (quella vinilica è la più adatta).
Anche stavolta foriamo i lati estremi della maschera per farci passare attraverso la fascetta elastica per fissarla al volto.

Continua la lettura

3 Come realizzare le maschere da volpe e da uccello rapace Ma il lavoro sulla maschera da uccello rapace non è ancora finito, infatti bisogna procedere a colorarla.  I colori più adatti per farlo sono quelli spray che si stendono più facilmente.  Approfondimento Come fare una maschera da Angry Birds (clicca qui) Ci serviranno l'ocra per il becco, il rosso per la punta del becco, ed un bel giallo od un verde per tutto il resto.  Per dare un tocco particolare possiamo aggiungere delle piume colorate, che si trovano facilmente in commercio nei negozi di articoli per bricolage.
Le maschere possono essere realizzate con materiali diversi dal cartoncino, molto carine sono infatti quelle realizzate con il feltro.

I vostri bambini saranno davvero contenti di poter sfoggiare con i loro amichetti delle maschere davvero particolari!. 

Non dimenticare mai: per i ritagli è meglio usare delle forbicine come quelle da unghie che permettono tagli più precisi

Come fare una maschera africana da un cartone di latte Come realizzare una maschera da pappagallo Come realizzare delle maschere divertenti di animali andini Come fare delle maschere indiane

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili