Come realizzare le maschere da volpe e da uccello rapace

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi ha dei bambini piccoli conosce benissimo la difficoltà che si prova nel gestirli per molte ore: per esempio, spesso i bambini richiedono dei lavoretti fatti a mano, ecco perché i genitori ed i fratelli maggiori sanno quanto sia importante avere un poco di manualità. La manualità serve per poter realizzare dei piccoli lavoretti, specie in occasione delle festicciole a scuola, oppure anche delle feste di compleanno, di Halloween oppure del carnevale. Anche per chi possiede poco tempo a disposizione o è alle prime armi, questa guida probabilmente fa al caso vostro! Infatti in questa semplice e breve (ma anche utile ed interessante) guida vi spiegherò -passo dopo passo- come realizzare le maschere da volpe e da uccello rapace. Si tratta di due maschere solitamente molto apprezzate dai bimbi piccoli, perché raffigurano due animali simpatici e facilmente riconoscibili; mettiamoci al lavoro!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncini colorati pesanti (300 g/m²)
  • forbici
  • colla vinilica
  • cordino cerato
  • matita
  • pompon bianco e verde
  • vernice spray giallo ocra e rosso scarlatto
  • un pennarello nero
36

In primis, vediamo come poter realizzare al meglio una maschera da volpe: i vostri bambini la adoreranno di scuro! Iniziamo il nostro lavoro disegnando la sagoma delle varie parti che comporranno la nostra maschera su dei cartoncini colorati. Per il viso ed il naso della volpe servirà un cartoncino verde chiaro mentre per l'interno delle orecchie uno verde scuro. Successivamente, subito dopo aver disegnato correttamente le sagome ed averle ritagliate queste andranno assemblate per creare la nostra maschera. Piaghiamo quindi il naso della volpe seguendo le linee che avremo tracciato precedentemente e concludiamo forando i lati estremi del volto per far passare il cordino che servirò per fissare la maschera al nostro viso, ed infine incolliamo le orecchie. Non dimentichiamo di praticare i fori in corrispondenza con gli occhi. Per realizzare la punta del naso va usato un pompon, che può essere comprato in merceria e in molti negozi di bricolage, ma può anche essere realizzato in modo molto semplice da noi.Qui troverete tutte le informazioni necessarie.

46

Passiamo adesso alla maschera da uccello rapace. Anche questa volta, innanzitutto, partiremo realizzando le varie parti della maschera ricalcando delle sagome su del cartoncino colorato.
Pieghiamo dunque il becco dell'uccello rapace lungo le linee contrassegnate dal tratteggio e disegniamo le narici con il pennarello nero. Per concludere Incidiamo il becco dell'uccello, modellato in modo che la punta sia rivolta verso il basso e fissiamolo alla maschera con la colla (quella vinilica è la più adatta).
Anche stavolta foriamo i lati estremi della maschera per farci passare attraverso la fascetta elastica per fissarla al volto.

Continua la lettura
56

Eccoci giunti all'ultimo passo di questa guida. Ma il lavoro sulla maschera da uccello rapace non è ancora finito, infatti bisogna procedere a colorarla. I colori più adatti per farlo sono quelli spray che si stendono più facilmente. Ci serviranno l'ocra per il becco, il rosso per la punta del becco, ed un bel giallo od un verde per tutto il resto. Per dare un tocco particolare possiamo aggiungere delle piume colorate, che si trovano facilmente in commercio nei negozi di articoli per bricolage.
Le maschere possono essere realizzate con materiali diversi dal cartoncino, molto carine sono infatti quelle realizzate con il feltro.
I vostri bambini saranno sicuramente contenti di poter sfoggiare con i loro amichetti delle maschere davvero particolari: non mi resta che augurarvi buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per i ritagli è meglio usare delle forbicine come quelle da unghie che permettono tagli più precisi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come travestirsi da Angry Birds

Bricolage

Come creare la maschera dell'uccello del paradiso e del fiore

Altri Hobby

Come realizzare delle maschere

Cucito

Come realizzare un costume da volpe

Bricolage

Come Creare Una Maschera Di Passerotto

Bricolage

Come realizzare una volpe con la bottiglia e i bicchieri di plastica

Bricolage

Come realizzare una busta regalo a forma di volpe

Bricolage

Come realizzare le maschere da gatto e da topo

Bricolage

Come fare una maschera africana da un cartone di latte

Bricolage

Come realizzare una maschera da pera