Come realizzare le stelle tridimensionali con il cartone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Natale si avvicina e, come tutti gli anni, ognuno di noi è alla ricerca di qualcosa di originale e creativo per addobbare la propria casa. Gli addobbi possibili sono tanti e, in alcuni casi, anche costosi. Per cui, se volete unire l'utile al dilettevole, potete seguire questa guida in cui vi spiegherò come realizzare le stelle tridimensionali con il cartone. Vedrete che saranno un addobbo semplice e bello utilizzabile in svariati modi: come fuoriporta, vicino alle finestre o alle pareti di casa, come centrotavola o come addobbo per il vostro albero. Iniziamo!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cartone ondulato
  • taglia balsa
  • fotocopia o sagoma di una stella
  • colori acrilici natalizi
  • filo di nylon
37

Prendete del cartone ondulato, anche da recupero se avete delle scatole in casa. Adesso procedete col disegnare la sagoma di una stella aiutandovi con una fotocopia di stella standard che potrete recuperare su internet. Vi consiglio di stampare una stella ad otto punte, perché sarà più carina e darà un effetto più voluminoso all'addobbo. Per la realizzazione della stella tridimensionale, avrete bisogno di due sagome della stessa dimensione. Una volta disegnati i contorni di queste due sagome, procedete col ritagliarle.

47

Perché il taglio sia più pulito, vi consiglio di ritagliare i bordi della stella con un taglia balsa o con un taglierino classico. A questo punto, prestate molta attenzione al passaggio che segue perché da questo dipenderà la buona riuscita della vostra stella tridimensionale. Sistemate le due stelle ritagliate con la punta verso l'alto, quindi in una delle due realizzate un taglio che parte dalla punta in alto e finisce al centro della stella. Chiaramente, se avrete stampato una stella ad otto punte sarete facilitati nell'operazione perché questa forma è simmetrica.

Continua la lettura
57

Nella seconda stella invece, dovrete operare un taglio dal centro in direzione verticale verso il centro della punta in basso. Alla fine, come in una sorta di incastro, le due sagome di stelle, dovranno essere posizionate una perpendicolare all'altra in modo intersecarsi in corrispondenza del taglio. La forma delle vostre stelle tridimensionali è completa, ora non vi resta che decorarle.

67

Per il decoro, vi consiglio di utilizzare i colori acrilici, magari in tinta con i colori che avete scelto per l'addobbo del vostro albero. Colorate le due stelle incastrate in modo speculare, magari giocando con i colori in modo che in ogni faccia compaia una colorazione diversa. Lasciate asciugare la pittura e alla fine praticate un forellino sulla punta più alta della vostra stella. Fate passare un filo di nylon e appendete la stella dove preferite. Buon divertimento e Buon Natale!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una stella di Natale con pannolenci

Casa

Come addobbare la porta di casa per Natale

Bricolage

Come preparare una stella di natale con il feltro

Bricolage

Come realizzare stelle a 5 punte con i legnetti dei ghiaccioli

Bricolage

Come realizzare cuori e stelle di stoffa

Bricolage

Come Creare La Stella Di Natale Con La Carta

Bricolage

Come creare delle stelle di carta

Cucito

Come fare un costume da stella cometa

Casa

Come realizzare addobbi natalizi con il fil di ferro

Bricolage