Come realizzare le stelle tridimensionali con il cartone

di Francesca Ambrosio difficoltà: facile

Come realizzare le stelle tridimensionali con il cartone Natale si avvicina e, come tutti gli anni, ognuno di noi è alla ricerca di qualcosa di originale e creativo per addobbare la propria casa. Gli addobbi possibili sono tanti e, in alcuni casi, anche costosi. Per cui, se volete unire l'utile al dilettevole, potete seguire questa guida in cui vi spiegherò come realizzare le stelle tridimensionali con il cartone. Vedrete che saranno un addobbo semplice e bello utilizzabile in svariati modi: come fuoriporta, vicino alle finestre o alle pareti di casa, come centrotavola o come addobbo per il vostro albero. Iniziamo!

Assicurati di avere a portata di mano: cartone ondulato taglia balsa fotocopia o sagoma di una stella colori acrilici natalizi filo di nylon

1 Come realizzare le stelle tridimensionali con il cartone Prendete del cartone ondulato, anche da recupero se avete delle scatole in casa. Adesso procedete col disegnare la sagoma di una stella aiutandovi con una fotocopia di stella standard che potrete recuperare su internet. Vi consiglio di stampare una stella ad otto punte, perché sarà più carina e darà un effetto più voluminoso all'addobbo. Per la realizzazione della stella tridimensionale, avrete bisogno di due sagome della stessa dimensione. Una volta disegnati i contorni di queste due sagome, procedete col ritagliarle.

2 Come realizzare le stelle tridimensionali con il cartone   casaetrend.it Perché il taglio sia più pulito, vi consiglio di ritagliare i bordi della stella con un taglia balsa o con un taglierino classico. A questo punto, prestate molta attenzione al passaggio che segue perché da questo dipenderà la buona riuscita della vostra stella tridimensionale. Sistemate le due stelle ritagliate con la punta verso l'alto, quindi in una delle due realizzate un taglio che parte dalla punta in alto e finisce al centro della stella. Chiaramente, se avrete stampato una stella ad otto punte sarete facilitati nell'operazione perché questa forma è simmetrica.

Continua la lettura

3 Come realizzare le stelle tridimensionali con il cartone   feste.uncome.it Nella seconda stella invece, dovrete operare un taglio dal centro in direzione verticale verso il centro della punta in basso.  Alla fine, come in una sorta di incastro, le due sagome di stelle, dovranno essere posizionate una perpendicolare all'altra in modo intersecarsi in corrispondenza del taglio.  Approfondimento Come addobbare la porta di casa per Natale (clicca qui) La forma delle vostre stelle tridimensionali è completa, ora non vi resta che decorarle.. 

4 Come realizzare le stelle tridimensionali con il cartone   feste.uncome.it Per il decoro, vi consiglio di utilizzare i colori acrilici, magari in tinta con i colori che avete scelto per l'addobbo del vostro albero. Colorate le due stelle incastrate in modo speculare, magari giocando con i colori in modo che in ogni faccia compaia una colorazione diversa. Lasciate asciugare la pittura e alla fine praticate un forellino sulla punta più alta della vostra stella. Fate passare un filo di nylon e appendete la stella dove preferite. Buon divertimento e Buon Natale!

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Idee per alberi di Natale fai da te

Come decorare la casa con le Stelle di Natale Come fare una stella con le bottiglie di plastica Come realizzare una punta per l'albero di Natale Come creare delle stelle di carta

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili